Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 06, 22:21   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-07-2006
Chi conosce l'elexin?

qualcuno ha provato questo progetto?
K4yakk0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 22:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mr_ade

Data registr.: 24-12-2004
Io: era fra i miei progetti e l'ho passato ad un amice che l'ha realizzato.
Non so se il progetto prevede già un profilo selig 3010 ma comunque consiglio vivamente di adottarlo.
Modifiche da fare: aumentare le dimensioni del piano di quota di un 15% (non bisogna per forza allargarlo, basta semplicemente farlo più allungato) e aumentare le dimensioni degli alettoni.

Vola che è una bellezza: sta su con poco , guadagna quota anche in rovescio, ha anche una bella velocità

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 22:41   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mr_ade

mm dal disegno noto che gli alettoni sono già belli grandi rispetto a quelli del mio amico, magari si è sbagliato e li ha fatti un pò + piccoli. Confermo cmq di ingrandire il piano di quota.

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
Vecchio 12 settembre 06, 23:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
a occhio sembrerebbe un RG15 o similare
il S3010 mi sembra abbastanza diverso come profilo (quasi pianoconvesso, avrà quasi il doppio di camber)

se il tuo amico ha cambiato profilo può darsi sia per quello che ha dovuto ingrandire l'elevatore

comunque quel disegno nasce per la corsa ai piloni (60" slope racing) e mi sembra che il profilo di progetto sia azzeccato con lo scopo del modello.

Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Io: era fra i miei progetti e l'ho passato ad un amice che l'ha realizzato.
Non so se il progetto prevede già un profilo selig 3010 ma comunque consiglio vivamente di adottarlo.
Modifiche da fare: aumentare le dimensioni del piano di quota di un 15% (non bisogna per forza allargarlo, basta semplicemente farlo più allungato) e aumentare le dimensioni degli alettoni.

Vola che è una bellezza: sta su con poco , guadagna quota anche in rovescio, ha anche una bella velocità
Vecchio 13 settembre 06, 00:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mr_ade

Può essere che l'abbia voluto un pò più galleggione. In realtà si era innamorato della versatilità dello spirit e non si è pentito di aver utilizzato quel profilo. Con quel modello vola con ogni tipo di vento. Ad ogni modo dal disegno in pianta si vede a occhio che quel piano di quota è troppo piccolo. Prima era troppo instabile, da quando l'ha ingrandito vola che è una meraviglia.

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
Vecchio 13 settembre 06, 00:36   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
l' s3010 va bene un po' per tutto...galleggia con poco e corre all'occorenza (falco arthobby 165km/h)...non gradisce molto le flappature...nel senso che non cambia nulla.
Uno dei miei profili preferiti.
Il profilo del disegno è quasi senza dubbio un Rg15
Vecchio 13 settembre 06, 00:36   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
dal disegno io intuisco che è un modello nato per correre, ha diedro longitudinale =0, vuol dire che o c'è condizione oppure va giù.
i modelli diventano spesso critici nel centraggio a bassa velocità, dove il coeff di momento è più elevato (nel senso di più negativo), quando il modello fila diventa automaticamente più stabile
nel farlo volare come un galleggione è molto probabile che quel progetto vada in crisi. my 2 eurocent.

Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Può essere che l'abbia voluto un pò più galleggione. In realtà si era innamorato della versatilità dello spirit e non si è pentito di aver utilizzato quel profilo. Con quel modello vola con ogni tipo di vento. Ad ogni modo dal disegno in pianta si vede a occhio che quel piano di quota è troppo piccolo. Prima era troppo instabile, da quando l'ha ingrandito vola che è una meraviglia.
Vecchio 13 settembre 06, 14:28   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-07-2006
Ok, ho preso appunti per quanto riguarda il profilo e il ridimensionamento del piano di quota.
Ho realizzato la fusoliera in polistirolo, per poi utilizzarla come stampo per la fusoliera.
dite che mi conviene fibrare insieme anche il direzionale (magari sempre in polistirolo)? oppure aggiungerlo dopo? Rimarrebbe il problema del piano di quota che non saprei come fissarlo...
K4yakk0 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks