12 settembre 06, 21:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Schio (VI)
| Il mio primo dlg
ho comprato un DLG da un socio del campo di volo per 40 euri, che poi ho scoperto essere un modello art hobby, l'HYPER-DL penso (1,5m aa). il modello era stato rattoppato sul tubo di carbonio di coda poiche' si era spezzato. ho rifatto la pezza con 4-5 strati di fibra da 24gr, e' stata la mia prima fibratura, ma non so se reggerà. poi cera la parte fissa del direzionale spezzata vicino al tubo di carbonio e altre piccole imperfezioni. il peso finale e' di 390gr inclusi 15 grammi di piombo in punta, forse un po' piu' del dovuto. ora mi aspetta il collaudo ed imparare come si lancia. poi provero' il pendio allego qualche foto del restauro. |
13 settembre 06, 16:33 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
| |
13 settembre 06, 20:03 | #4 (permalink) Top |
|
@abe77 eh al roving di carbonio non ci avevo pensato provo a vedere nel volo di collaudo che succede e poi magari metto un altro giro di fibra col roving tra l'altro mettere la fibra col tubo perfettamente dritto è stata un impresa! @Blackdam17 il pendio mi spaventa un po' visto che non ho motore, quindi penso che prima lo collaudo in pianura almeno per vedere se va dritto. poi provero' ad andare alle laite ad asiago che e' vicino a dove abito, ho sentito altri soci del campo che vanno là.. vedremo. vorrei provare a usare gli alettoni come flap, ma dopo aver letto tutto il manuale della radio non ho capito come fare. mi pare che loro li usino solo miscelati con i flap veri che io non ho.. la mia radio e' una MC-12 graupner, non e' che magari qualcuno sa come farlo? |
13 settembre 06, 20:12 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
|
Per riparare il tubo di coda perfettamente in asse puoi fare così: metti qualche filo di roving resinato, avvolgi con qualche giro di tessuto di vetro leggero, e avvolgi il tutto ben stretto con 4-5 giri di un foglio di acetato (oppure va bene anche la carta da forno, dal lato più lisco). Con del nastro adesivo tieni ben stretto l'acetato. Questo dovrebbe bastare a mantenere i due tronconi del tubo bene in asse. Al limite puoi "steccare" il tubo con qualche listello. Per i flap: forse peggiorano solo il comportamento del profilo dato che sono posizionati all'estremità. |
13 settembre 06, 20:22 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
| Citazione:
Per l'esperienza che ho ti posso dire che nutro qualche serio dubbio sulla resistenza al lancio di un modello del genere. Innanzitutto un boma rotto va necessariamente cambiato o quantomeno se vuoi ripararlo devi usare la tecnica dell'innesto ovvero un tubo che va innestato dentro quello rotto. Il problema è casomai innestarlo perchése nel boma ci scorrono i bowden devi prima rimuoverli. E poi devi trovare il tubo della conicità giusta. Poi la porzione dell'ala attorno al piolo di lancio non mi pare adeguatamente rinforzata. Rischi nel giro di qualche lancio che il piolo letteralmente si strappi dall'ala. Sicuramente va rinforzata tutta la zona con delle pezze di carbonio, ma per fare questo dovresti togliere il piolo. Queste sono le prime due cose da fare per evitare un sicuro disastro. Poi per essere vicino ai pesi attuali dovresti trovare il modo di togliere almeno 100 grammi di peso, per non parlare del diedro che andrebbe decisamente aumentato, altrimenti ti voglio vedere a girare stretto in termica... Indipendentemente dalle tue "velleità sportive" ti consiglio vivamente di cambiare il boma e rinforzare l'estremità alare interessata dal piolo di lancio. Il peso e il diedro li vediamo al prossimo modello Saluti Alevilla | |
13 settembre 06, 20:57 | #8 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
e si mi sa che 390g sono veramente tantini... di solito i vari dlg stanno sui 280-300, dipende anche dal modello comunque, ma 390 non sono pochi, magariin pendio potrebbe andare benissimo. ciaoooooo |
13 settembre 06, 21:13 | #9 (permalink) Top |
|
@abe77 eh forse era meglio se postavo per chiedere consigli prima di unire il tubo... comunque il mio metodo supercomplesso alla fine ha funzionato lo stesso. @alevilla dopo la tua risposta ho provato a tirare il piolo con piu' forza possibile e non ha fatto neanche un crick. pero' poi si vedrà durante il lancio.. il vecchio proprietario mi ha detto di aver messo uno strato di fibra sulle 2 estremità alari che in effetti si vede da vicino. il tubo di coda ho provato a sforzarlo, ma ho paura sia per la mia toppa che per il resto di tubo!! è talmente sotile che se uno fa troppa pressione prendendolo in mano lo crepa!! se cede ne ordino uno... anzi due nuovi. per i 100 grammi di peso forse bastava evitare le 4 mani di turapori... p.s. nessuno ha la mia radio? pensavo fosse abbastanza comune anche se superata |
13 settembre 06, 23:05 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Mugello
|
Non uso la Graupner ma Futaba, cmq puoi usare il canale del motore, che su un DLG è libero e mixarlo con i due canali degli alettoni; ovviamente dovrai mixare uno dei due canali alettoni in modo inverso. in tal modo appena muovi li stick del gas muoverai tutti e due gli alettoni nello stessa direzione, permettento di flappare o usarli come freni, anche se in un dlg non servono freni.
|
Bookmarks |
| |