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Vecchio 14 settembre 06, 11:40   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di playloud
 
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Originalmente inviato da alevilla
Ti parlo come partecipante a gare di F3K che ne segue anche gli sviluppi tecnologici.
Per l'esperienza che ho ti posso dire che nutro qualche serio dubbio sulla resistenza al lancio di un modello del genere.
Innanzitutto un boma rotto va necessariamente cambiato o quantomeno se vuoi ripararlo devi usare la tecnica dell'innesto ovvero un tubo che va innestato dentro quello rotto. Il problema è casomai innestarlo perchése nel boma ci scorrono i bowden devi prima rimuoverli. E poi devi trovare il tubo della conicità giusta.
Per esperienza diretta posso assicurare che ho riparato il tubo di coda del longshot prendendo spunto dalla tecnica per costruire il boom che è riportato su questo sito, in pratica ho scollegato i bawden, ho fatto passare un pezzo di termoretraibile tubolare di circa 8 cm (quella per elettronica) intorno al tubo, ho ricomposto la frattura che era anche bella frastagliata e ho resinato circa un giro e mezzo di carbonio da 160g con la epoxy 30 min nhp tenuto in posizione con del nastro di carta avvolto alle due estremità della riparazione. A quel punto ho fatto scorrere il termoretraibile a coprire tutta la giunta e ho scaldato il tutto col phon fino a far stringere completamente la guaina che durante questo processo sputerà fuorila resina in eccesso dalle sue estremità che verrà eliminata con un tovavliolo di carta o uno strccio, dopo pochi minuti, a catalizzazione avvenuta si taglia la guaina e si rimuovono il nastro di carta e i gli scalini di resina che si creano col bordo del nastro, la superficie del carbonio è già finita così e se la vostra guaina è del tipo lucido anche la riparazione lo sarà... la mia era quella opaca...<_<
Risultato: una riparazione veramente coriacea e con soli 6g di peso aggiunto

Ciao

Marco
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un' accorta progettazione non potrà mai essere efficace quanto una bella botta di culo
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 12:09   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
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Originalmente inviato da superillo
.....
p.s. nessuno ha la mia radio? pensavo fosse abbastanza comune anche se superata

Di leggere il manuale non se ne parla proprio, eh?!?!?

E poi perchè dici che è superata?
Perchè non ha il maxischermo 16/9 a colori e non suona gli mp3?
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 12:24   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
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Comunque andando a memoria devi utilizzare il mixer flap-alettoni (FAI), ed eventualmente un potenziometro per controllare il canale 6 (Flap), in alternativa lo puoi miscelare con il canale 1 (Gas/spoiler) tramite il mixer spoiler-flap (S-F), ed eventualmente miscelare il tutto all'elevatore con il mixer spoiler-elevatore (SF1) ....

Di corsa a studiare il manuale !
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 13:07   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di superillo
 
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Originalmente inviato da icsunonove
Di leggere il manuale non se ne parla proprio, eh?!?!?

E poi perchè dici che è superata?
Perchè non ha il maxischermo 16/9 a colori e non suona gli mp3?
no, il manuale l'ho letto tutto ma non ho capito come caspita si fa. avevo gia' comprato i potenziometri e interruttori da collegare ma nel manuale quando parlano di usare gli alettoni come flap o butterfly lo fanno solo combinati ai flap veri!!
per il fatto della radio superata c'hai azzeccato in pieno
aggiungerei anche che ha solo 8 modelli memorizzabili e io sono gia' a 5.

@playloud
a sto punto spero che la mia riparazione ceda cosi' la rifaccio meglio!! ormai con tutti i consigli che mi avete dato posso rifare tutto il tubo di coda

volevo collaudarlo oggi ma non ho tempo, spero di farlo nel weekend.

p.s.
non centra niente ma....le shulze sono bellissime riceventi pero' hanno il difetto che l'antenna è lunga il doppio rispetto alle riceventi gialline della jeti e il quarzo avanza fuori dall'involucro!!
lo dico perche' nel forum tutti ne parlano bene ma se qualcuno (come me) le compra è bene che lo sappia.
infatti ho un modello che ha l'antenna talmente lunga dietro che in volo sembra la striscia per i combat!
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 13:45   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di ADSO
 
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Originalmente inviato da superillo
p.s.
non centra niente ma....le shulze sono bellissime riceventi pero' hanno il difetto che l'antenna è lunga il doppio rispetto alle riceventi gialline della jeti e il quarzo avanza fuori dall'involucro!!
lo dico perche' nel forum tutti ne parlano bene ma se qualcuno (come me) le compra è bene che lo sappia.
infatti ho un modello che ha l'antenna talmente lunga dietro che in volo sembra la striscia per i combat!
Quoto in toto (fa pure rima)
l'ho presa anche io perchè tutti ne parlavano bene ma quando l'ho avuta tra le mani mi ha un pò deluso, il filo dell'antenna è lungo una quaresima ed il quarzetto che sporge mi sa tanto di instabile, premendolo dentro l'involucro quest'ultimo è scivolato via dall'altra parte e sono rimasto con il pcb tra le dita
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Vecchio 14 settembre 06, 13:52   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di alevilla
 
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Originalmente inviato da pitlor
anche se in un dlg non servono freni.
Su questo ci sarebbe da discutere....

Ti posso assicurare che più volte mi è capitato di dover usare i freni sui miei DLG.
Magari non servono nel voletto domenicale, ma spesso nelle competizioni si usano, soprattutto in certe prove dove sarebbe controproducente atterrare oltre un certo tempo.

Saluti
Alevilla
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Vecchio 14 settembre 06, 14:01   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di alevilla
 
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Originalmente inviato da playloud
Per esperienza diretta posso assicurare che ho riparato il tubo di coda del longshot prendendo spunto dalla tecnica per costruire il boom che è riportato su questo sito
Mancherebbe il sito.........

Citazione:
in pratica ho scollegato i bawden, ho fatto passare un pezzo di termoretraibile tubolare di circa 8 cm (quella per elettronica) intorno al tubo, ho ricomposto
Sì, sì, come tecnica è ottima ma tutto dipende poi con che forza devi lanciare il modello e soprattutto dove si trova la frattura. Più è vicina al pod e più la riparazione dovrà essere resistente. Di contro più la riparazione è arretrata e più peso dovrai mettere in punta per equilibrarla.

E' vero che la tua riparazione è di soli 6 grammi ma poi ne avrai anche messi altrettanti in punta per riportare il CG in posizione, quindi 6+6. E se sfortunatamente quei 6 grammi fossero stati a ridosso della deriva, quelli da mettere in punta sarebbero stati magari anche 12 o 15...
Invece con un bel pod nuovo non avresti avuto aggravio di peso né patemi d'animo per la resistenza al lancio...

Tutto dipende poi dall'uso che ne fai.

Saluti
Alevilla

Saluti
Alevilla
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Vecchio 14 settembre 06, 14:54   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
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Originalmente inviato da superillo
no, il manuale l'ho letto tutto ma non ho capito come caspita si fa. avevo gia' comprato i potenziometri e interruttori da collegare ma nel manuale quando parlano di usare gli alettoni come flap o butterfly lo fanno solo combinati ai flap veri!!
per il fatto della radio superata c'hai azzeccato in pieno
aggiungerei anche che ha solo 8 modelli memorizzabili e io sono gia' a 5.

Vero, ma se al canale 6 (flap) non ci colleghi nessun servo .... le miscelazioni collegate ad esso funzionano lo stesso ...

p.s.
non centra niente ma....le shulze sono bellissime riceventi pero' hanno il difetto che l'antenna è lunga il doppio rispetto alle riceventi gialline della jeti e il quarzo avanza fuori dall'involucro!!

Veramente a ben vedere sono le Jeti che hanno l'antenna che è lunga la metà del normale ...
... e come si usava dire tempo fa tra gli utilizzatori di apparati CB, "se vuoi arrivare lontano spendi 50.000 Lire per la radio ma spendine 100.000 per l'antenna"


lo dico perche' nel forum tutti ne parlano bene ma se qualcuno (come me) le compra è bene che lo sappia.
infatti ho un modello che ha l'antenna talmente lunga dietro che in volo sembra la striscia per i combat!
Io mi fiderei 10 volte di più della Schulze che della Jeti! ( IMHO )
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Icsunonove, a.k.a. Franchino
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Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
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Vecchio 14 settembre 06, 15:21   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pitlor
anche se in un dlg non servono freni.
ciao
è da un po che gioco con i dlg, anche se non ho fatto gare, ma devo dire che i freni (in realta sono gli alettoni che vanno su allo stesso momento) servono eccome !!!!
Si usano nel lancio (si alzano di 2-3mm) e poi se ti dice bene e prendi il termicone c'è il rischio che ti succhia via il modello in un attimo, sono aggeggi leggerissimi con carichi alari semiridicoli e basta nulla per tenerli in aria, pensa con un termicone d'estate con 40° all'ombra.. ciaooo dlg....
esempio pratico di ques'estate, voletto ad agosto al mare (Colle Romito-Anzio) alle 16... solito venticello di maestrale e termiconi allucinanti.. se non avessi avuto i freni credo che avrei ritrovato il modello a Latina...
mentre con i freni tirati su mi sono divertito un casino, credo sia stato uno dei più bei voli col mio dlg.. non ne voleva sapare nella maniera più assoluta di venir giù...pensa se non avessi avuto i freni..
freni e flap sui dlg sono come il gas su un modello normale, sono indispensabili, vedrai che con l'uso te ne accorgenerai subito

ciaoooo
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Vecchio 14 settembre 06, 15:53   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da superillo

poi provero' ad andare alle laite ad asiago che e' vicino a dove abito, ho sentito altri soci del campo che vanno là.. vedremo.
fammi sapere quando vai che vengo anche me...sono di bassano...e i DLG mi interessano moltissimo...
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Supreme Сasual Dating
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