12 settembre 06, 10:02 | #1 (permalink) Top |
User | flaperoni
dovrei allestire un aliante di 3m, che è privo di freni, io sui miei alianti, a suo tempo, inizio anni 90, avevo sù tutti i freni e quindi sò come si comportano in atterraggio simili marchingegni.......ora sù stò modello non sono previsti, consigliano di usare gli alettoni come freno, e dicono che sono efficentissimi....maaahhh, chiederei a chi usa un simile sistema come vanno usati, se per frenare devono scendere a mò di flap come sugli aerei, oppure devono salire tipo freni, e come si comporta il modello con questi dispositivi...??? tende a cabrare rallentando, o tende a picchiare....???
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
12 settembre 06, 10:29 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Premesso che ogni modello reagisce in modo un po' diverso dall'altro, in generale è meglio usare gli alettoni come spoilers, cioè verso l'alto. Questo fa perdere portanza e l'angolo di discesa aumenta decisamente, consentendo atterraggi più corti. Aumentando anche la resistenza, la velocità non aumenta più di tanto. Gli alettoni spostati in alto si comportano come l'elevatore; ovviamente, essendo il braccio di leva molto più corto, l'effetto è anche minore, ma sempre cabrante. E' quindi necessaria una miscelazione a picchiare; la quantità dipende dal modello e... dai gusti. Abbassare gli alettoni a mo' di flaps, soprattutto se sono posizionati solo sull'estremità delle ali, presenta il rischio di causare lo stallo proprio dove è meno simpatico, senza presentare grandi benefici. Non è vietato, comunque, fare delle prove... ad alta quota!
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12 settembre 06, 11:20 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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12 settembre 06, 11:26 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: Milano - New York
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| Citazione:
......, prova a pensare come utilizza gli alettoni una formulauno?!! Sono tutti rivolti, calettati verso l'alto, no'?! Quindi, ergo, l'effetto è una forte down-force, abbassamento e schiacciamento del ventre verso terra!!! Gli aerofreni, interrompendo il flusso laminare dinamico dell'aria che lambisce l'estradosso che l'intradosso, se sono presenti anche qua, procurano un tale decadimento di efficienza aerodinamica che, l'aeromobile si comporta come un sasso senza superfici di governo. La formulauno, considerrando l'efficenza aerodinamica del suo CX, calcolato e studiato in galleria del vento, a-ne-più-ne-meno una risultanza del tipo aerofreni!!! Ciaoo Ultima modifica di Slege Hammer : 12 settembre 06 alle ore 11:34 | |
12 settembre 06, 11:45 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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quoto cantz in toto, li uso sul falco arthobby con compensazione a picchiare. Il modello scende a circa 45 gradi mantenendo assetto orrizontale e senza aumentare di velocità....ottimo per atterrare nelle giornate ventose.
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12 settembre 06, 11:56 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
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Ed in più con gli alettoni alzati ( fino ad un certo punto ! ) resta maggior controllo del rollio a bassa velocità. Su alcuni alianti la rincorsa per il decollo ( strano a pensarsi ) si fa con i flap negativi. Ciao Gallina | |
12 settembre 06, 17:42 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Citazione:
La spiegazione è semplice: se alzi la superfice mobile del piano di coda, il muso del modello si alza. Lala con l'alettone si comporta come il piano di coda, solo che il braccio di leva(distanza dal baricentro) è molto inferiore di quello del piano di coda. Se sollevi entrambi gli alettoni fino a fondo corsa, ovviamente non potrai sfruttare più la corsa di entrambi gli alettoni; uno rimarrà fermo, mentre l'altro potrà scendere. Quindi avrai una minore efficacia degli stessi per controllare il rollio. Conviene regolarli non a fondo corsa, ma lasciargli almeno un 25-30% di corsa per la funzione alettoni.
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12 settembre 06, 17:53 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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Quindi non è troppo strano, ma non lo sapevo che si faceva | |
12 settembre 06, 18:00 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Che li usassero anche in decollo, non lo sapevo neanch'io.
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12 settembre 06, 18:12 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
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Stando dentro si riescono a tenere le ali livellate con un vento di una quindicina di nodi solo con i flap negativi -10. Impossibile con quelli positivi, l' ala casca subito. Altra manovra per rendere più efficiente il controllo del rollio è partire con gli aerofreni leggermente aperti, il moto turbolento creato investe meglio la parte superiore degli alettoni. Si usava con l' LS4, che aveva gli aerofreni posti parzialmente avanti agli alettoni. Su questo metodo ho dei dubbi ( anche se usato da molti ) in quanto non è da manuale. Va da se che dopo la rincorsa appena si ha il controllo del rollio si cambia profilo e se si è carichi di zavorra si mettono pure le tacche positive, altrimenti con un - 10 non ti alzi più ! Ciao Gallina | |
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