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Vecchio 13 settembre 06, 19:17   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Tutte queste considerazioni ad alto livello secondo me, si possono ridurre ad un concetto ground-ground (per alzare un po' il mio livello ):
su un aliante con coda pesante, occorre più velocità prima che questa si alzi (di conseguenza, l'ala ha un'incidenza maggiore); mettere i flap negativi diminuisce la resistenza dell'ala, facendo acquistare prima la velocità necessaria.
Sulla maggior efficenza degli alettoni, a parità di velocità e con flap negativi, ho grosse perplessità.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 13 settembre 06, 20:03   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
Tutte queste considerazioni ad alto livello secondo me, si possono ridurre ad un concetto ground-ground (per alzare un po' il mio livello ):
su un aliante con coda pesante, occorre più velocità prima che questa si alzi (di conseguenza, l'ala ha un'incidenza maggiore); mettere i flap negativi diminuisce la resistenza dell'ala, facendo acquistare prima la velocità necessaria.
Sulla maggior efficenza degli alettoni, a parità di velocità e con flap negativi, ho grosse perplessità.
Questo è certo.
A volte quando si è allineati col vento e ci si stufa si gioca da fermi a tener su l' ala.
Facendo le prove si nota una grande differenza.
Il momento della rincorsa è un momento critico e la manovra da fare con la mano sinistra, con i flap distoglie dalla leva di sgancio.
Se non fosse utile, nessuno andrebbe a cercarsi questa complicazione.
Con un po di vento in coda ( a Rieti è normale ) carico di acqua con un asw 20 ti consiglio di cuore di fare i primi 200 m con i flap negativi.
Col Ventus2 l' ala non casca manco a volerlo e si decolla a 0, e dopo un po' di rincorsa se carichi con i positivi ( altrimenti ci mette una vita a staccare).
Ciao
Gallina
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Vecchio 14 settembre 06, 12:23   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Ho trovato le polari del W20: con i flap abbassati di 9 gradi lo stallo sembra essere decisamente brusco con un crollo repentino della portanza tra 68 e 72 Km/h senza ballast e tra 82 e 85 ballastato.
In configurazione "pulita" la curva è più morbida. Con flap alzati non c'è nella parte delle basse velocità, quindi non vi so dire.
Poi credo che il centraggio (peso pilota) influisca ulterirormente, ma quello nei grafici non c'è.
Ciao
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Vecchio 14 settembre 06, 15:15   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v
Ho trovato le polari del W20: con i flap abbassati di 9 gradi lo stallo sembra essere decisamente brusco con un crollo repentino della portanza tra 68 e 72 Km/h senza ballast e tra 82 e 85 ballastato.
In configurazione "pulita" la curva è più morbida. Con flap alzati non c'è nella parte delle basse velocità, quindi non vi so dire.
Poi credo che il centraggio (peso pilota) influisca ulterirormente, ma quello nei grafici non c'è.
Ciao
La diatriba sull' efficicacia degli alettoni per controllare il rollio ( nel caso dell' ASW 20 sono mobili per tutta l' ala ) è a velocità fortemente inferiore a quella distallo !
La polare in questo caso serve ben poco.
PS: Il mio bellissimo ASW20L D-1574 vola tuttora, è in classifica CID ed qualche anno fa ha vinto la promozione ....
Ti garantisco che era ed è centrato al top. Sul fatto di come avvengono gli stalli ho un ricordo ben preciso, e ti garantisco che con le tacche positive erano terribili al confronto di quelli con le tacche negative ( anche il ventus2C ha un comportamento analogo, ma non così evidente ).

Forza teorici dei moti turbolenti !!!
Spiegatemi l' arcano ... pechè vi è più controllo del rollio a bassissime velovità con le tacche negative ??

In altri tremini perchè è piu efficace la parte superiore dell' alettone a basse velocità ??
Se pensassi all' effetto suolo ed alla grande incidenza mi verrebbe di pensare esattamente l' opposto !!

Ciao
Gallina
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Vecchio 14 settembre 06, 15:56   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da gallina
In altri tremini perchè è piu efficace la parte superiore dell' alettone a basse velocità ??
Se pensassi all' effetto suolo ed alla grande incidenza mi verrebbe di pensare esattamente l' opposto !!

Ciao
Gallina
perchè è più facile far scendere che salire?
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Vecchio 14 settembre 06, 16:25   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
perchè è più facile far scendere che salire?
Se guardo un aliante a terra invaso dal vento, la parte sotto dell' allettone abbassato mi pare dovrebbe alzare l' ala ( maggiormente con i flap positivi ) .... ed invece avviene l' opposto .
Per capirci in parole povere: con i flap negativi l' alettone sotto sporge meno. ... si vede che la parte sopra lavora meglio anche a basse velocità.
BOHH ??
Ciao
Gallina
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Vecchio 14 settembre 06, 16:41   #27 (permalink)  Top
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questione cucchiaio con flusso d'acqua?
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Vecchio 14 settembre 06, 17:02   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
questione cucchiaio con flusso d'acqua?
Deve per forza essere così !!
Ciao
Coo Coo DeeH

Anche se non ho fatto l' uovo
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Vecchio 14 settembre 06, 17:05   #29 (permalink)  Top
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Vecchio 14 settembre 06, 21:02   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v
Grazie Gallina, troppo gentile
La prova si potrebbe anche fare, tutto sta a vedere se il modello è in scala (altezza fusoliera, altezza su carrello e quindi relative incidenze, etc) e quanto influisce la turbolenza dello strato limite vicino al terreno e il gradiente del vento (che non sarebbe in scala certamente).
La prima volta che tiro fuori il DG 800 (che è l'unico maxi che ho con il variabile) provo a fare qualche esperimento metendogli qualcosa sotto la ruota e la coda per simulare varie incidenze

Ho un amico che attualmente vola sul il W20 e magari la prima volta che lo incontro indago e gli guardo un po' l'aliante.
Alcune cose certe che potrebbero giustificare uno stallo più brusco a flap abbassati potrebbero essere:
- un aumento del coefficiente di momento del profilo che come decade al portanza prevale sul resto
- un brusco distacco della bolla laminare del profilo in quella configurazione.
- una variazione della svergolatura (probabilmente negativa) dell'ala con l'uso del flap.
Qualcosa si potrebbe capire dalla polare a flap abbassati che forse ho su un vecchio calendario di volo a vela tedesco. Se lo trovo vi racconto.

Ciau
Claudio
con tutta al polvere che ha accumulato sto modello da anni e anni di inattività...non sò se volerà ancora....hihihi mi pare che sono stato io a trainarlo in volo l'ultima volta, quella volta che successe il fattaccio che per un pelo il cavo trancia l'ala dell'aliante....soooobh..e mi ricordo le tue preghiere inginocchiato accanto al modello a terra che durarono circa mezz'ora....ma allora avevi anvora i pantaloni corti..per cui eri comprensibile...hihihhi ora con le barche vele RC non corri più stò rischio...ahahaha
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 14 settembre 06 alle ore 21:06
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