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Vecchio 12 settembre 06, 23:06   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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risposta....sbagliata!!!
il momento del profilo diventa positivo, e la stabilità del modello ne guadagna. questo è uno dei motivi per cui è meglio usare gli alettoni in su.

Funzionano bene anche tirati tutti giù, perchè il modello frena maggiormente, ma bisogna che scendano molto e quindi dovrebbero avere la fessura sul dorso anzichè sul ventre. su alcuni dlg tipo il supergee si usa così.

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Originalmente inviato da garbo
ti ringrazio per la risposta.....ma....se alzo gli alettoni a mò di spoiler...il momento dovrebbe essere picchiante e non cabrante, inducono il muso dell'aliante ad abbassarsi,
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Vecchio 13 settembre 06, 00:16   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da blinking
Funzionano bene anche tirati tutti giù, perchè il modello frena maggiormente, ma bisogna che scendano molto e quindi dovrebbero avere la fessura sul dorso anzichè sul ventre. su alcuni dlg tipo il supergee si usa così.

ma rischi sempre il lungo....che con un aliante in pendio non è consigliabile...come la fessura sul ventre.
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Vecchio 13 settembre 06, 01:29   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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per frenare con gli alettoni a mo' di flap bisogna fare come con il butterfly (anche se meno efficiente) ossia picchiare picchiare picchiare
in effetti ho detto anche io che in pratica conviene usare gli spoilers

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Originalmente inviato da twentynine
ma rischi sempre il lungo....che con un aliante in pendio non è consigliabile...come la fessura sul ventre.
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Vecchio 13 settembre 06, 15:24   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da gallina
E' una prova facile da verificare in una giornata di vento ( anche con i modelli !!).
Stando dentro si riescono a tenere le ali livellate con un vento di una quindicina di nodi solo con i flap negativi -10.
......
Gallina
Scusa la domanda: se ho capito bene parli di un aliante full scale.
Mi sembra una cosa strana, anche se la constatazione di un fatto è sempre la miglior verifica.
Non è che stando in pista, fermi, con la coda bassa, l'ala è in prestallo e alzare il flap aiuta a farla "volare" un pochino riducendo l'incidenza e quindi dando efficacia all'alettone?
Senza flap alzato, l'alettone che si abbassa la farebbe immediatamente stallare (+ incidenza) da quel lato e quindi addio controllo di rollio.
Ciao
Claudio V
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 16:41   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Scusa la domanda: se ho capito bene parli di un aliante full scale.
Mi sembra una cosa strana, anche se la constatazione di un fatto è sempre la miglior verifica.
Non è che stando in pista, fermi, con la coda bassa, l'ala è in prestallo e alzare il flap aiuta a farla "volare" un pochino riducendo l'incidenza e quindi dando efficacia all'alettone?
Senza flap alzato, l'alettone che si abbassa la farebbe immediatamente stallare (+ incidenza) da quel lato e quindi addio controllo di rollio.
Ciao
Claudio V
La tua osservazione è più che corretta, e mi mette qualche dubbio, la teoria per cui avviene il fattaccio non la conosco.
Anni orsono ho volato na vita con un ASW 20L ed il manuale prevedeva questa procedura di decollo.
Mi lascia qualche dubbio in quanto anche lo stallo in volo è molto più violento con le tacche positive con la completa caduta dell' ala.
Con le tacche negative si riesce a stallare ed a sprofondare mantenendo il controllo del rollio.
Altro non so.
Ma una prova semplice semplice con un modello flappato, uno spessorino in coda , un po di vento frontale, dovrebbe togliere i dubbi.
Ciao
Gallina

PS : Modellonisti .... fatemi questo piccolo test !!
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 17:06   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Messaggi: 8.623
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Originalmente inviato da gallina
PS : Modellonisti .... fatemi questo piccolo test !!
Aspetta...spiega bene che test vuoi?

appena un po' di flap negativi e vedere il comportamento in stallo?
Provato...sicuramente più dolce.
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twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 17:18   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Aspetta...spiega bene che test vuoi?

appena un po' di flap negativi e vedere il comportamento in stallo?
Provato...sicuramente più dolce.
No !
Aliante fermo a terra con assetto di volo e con vento contrario tentare di tenere in equilibrio orrizzontale le ali con gli alettoni.
Con i flap negativi si dovrebbe lottare di più ed avere miglior controllo del rollio.
Probabilmente la parte più efficace del controllo avviene nella parte superiore dell' ala ( alettone alzato), ed i flap negativi aiutano.
Se ciò avviene la teoria la lasciamo spiegare ad altri.
Se così non fosse la teoria dell' incidenza eccessiva dovuta alla coda a terra non fa una piega ! E .... bravo Claudio.
Ciao
Gallina
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Vecchio 13 settembre 06, 17:39   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
a parte che per un modelletto piccolo la vedo dura, bisognerebbe provare almeno con un 4m...credo che in parte centri anche il suolo appena sotto alla superficie inferiore dell'ala
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twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 18:00   #19 (permalink)  Top
simone76
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Messaggi: n/a
al prossimo uragano forza 5 provo.


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Vecchio 13 settembre 06, 18:10   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Grazie Gallina, troppo gentile
La prova si potrebbe anche fare, tutto sta a vedere se il modello è in scala (altezza fusoliera, altezza su carrello e quindi relative incidenze, etc) e quanto influisce la turbolenza dello strato limite vicino al terreno e il gradiente del vento (che non sarebbe in scala certamente).
La prima volta che tiro fuori il DG 800 (che è l'unico maxi che ho con il variabile) provo a fare qualche esperimento metendogli qualcosa sotto la ruota e la coda per simulare varie incidenze

Ho un amico che attualmente vola sul il W20 e magari la prima volta che lo incontro indago e gli guardo un po' l'aliante.
Alcune cose certe che potrebbero giustificare uno stallo più brusco a flap abbassati potrebbero essere:
- un aumento del coefficiente di momento del profilo che come decade al portanza prevale sul resto
- un brusco distacco della bolla laminare del profilo in quella configurazione.
- una variazione della svergolatura (probabilmente negativa) dell'ala con l'uso del flap.
Qualcosa si potrebbe capire dalla polare a flap abbassati che forse ho su un vecchio calendario di volo a vela tedesco. Se lo trovo vi racconto.

Ciau
Claudio
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