12 settembre 06, 23:06 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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risposta....sbagliata!!! il momento del profilo diventa positivo, e la stabilità del modello ne guadagna. questo è uno dei motivi per cui è meglio usare gli alettoni in su. Funzionano bene anche tirati tutti giù, perchè il modello frena maggiormente, ma bisogna che scendano molto e quindi dovrebbero avere la fessura sul dorso anzichè sul ventre. su alcuni dlg tipo il supergee si usa così. Citazione:
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13 settembre 06, 00:16 | #12 (permalink) Top | |
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| Citazione:
ma rischi sempre il lungo....che con un aliante in pendio non è consigliabile...come la fessura sul ventre.
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13 settembre 06, 01:29 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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per frenare con gli alettoni a mo' di flap bisogna fare come con il butterfly (anche se meno efficiente) ossia picchiare picchiare picchiare in effetti ho detto anche io che in pratica conviene usare gli spoilers Citazione:
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13 settembre 06, 15:24 | #14 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Mi sembra una cosa strana, anche se la constatazione di un fatto è sempre la miglior verifica. Non è che stando in pista, fermi, con la coda bassa, l'ala è in prestallo e alzare il flap aiuta a farla "volare" un pochino riducendo l'incidenza e quindi dando efficacia all'alettone? Senza flap alzato, l'alettone che si abbassa la farebbe immediatamente stallare (+ incidenza) da quel lato e quindi addio controllo di rollio. Ciao Claudio V | |
13 settembre 06, 16:41 | #15 (permalink) Top | |
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Anni orsono ho volato na vita con un ASW 20L ed il manuale prevedeva questa procedura di decollo. Mi lascia qualche dubbio in quanto anche lo stallo in volo è molto più violento con le tacche positive con la completa caduta dell' ala. Con le tacche negative si riesce a stallare ed a sprofondare mantenendo il controllo del rollio. Altro non so. Ma una prova semplice semplice con un modello flappato, uno spessorino in coda , un po di vento frontale, dovrebbe togliere i dubbi. Ciao Gallina PS : Modellonisti .... fatemi questo piccolo test !! | |
13 settembre 06, 17:06 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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appena un po' di flap negativi e vedere il comportamento in stallo? Provato...sicuramente più dolce.
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13 settembre 06, 17:18 | #17 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Aliante fermo a terra con assetto di volo e con vento contrario tentare di tenere in equilibrio orrizzontale le ali con gli alettoni. Con i flap negativi si dovrebbe lottare di più ed avere miglior controllo del rollio. Probabilmente la parte più efficace del controllo avviene nella parte superiore dell' ala ( alettone alzato), ed i flap negativi aiutano. Se ciò avviene la teoria la lasciamo spiegare ad altri. Se così non fosse la teoria dell' incidenza eccessiva dovuta alla coda a terra non fa una piega ! E .... bravo Claudio. Ciao Gallina | |
13 settembre 06, 17:39 | #18 (permalink) Top |
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a parte che per un modelletto piccolo la vedo dura, bisognerebbe provare almeno con un 4m...credo che in parte centri anche il suolo appena sotto alla superficie inferiore dell'ala
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13 settembre 06, 18:10 | #20 (permalink) Top |
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Grazie Gallina, troppo gentile La prova si potrebbe anche fare, tutto sta a vedere se il modello è in scala (altezza fusoliera, altezza su carrello e quindi relative incidenze, etc) e quanto influisce la turbolenza dello strato limite vicino al terreno e il gradiente del vento (che non sarebbe in scala certamente). La prima volta che tiro fuori il DG 800 (che è l'unico maxi che ho con il variabile) provo a fare qualche esperimento metendogli qualcosa sotto la ruota e la coda per simulare varie incidenze Ho un amico che attualmente vola sul il W20 e magari la prima volta che lo incontro indago e gli guardo un po' l'aliante. Alcune cose certe che potrebbero giustificare uno stallo più brusco a flap abbassati potrebbero essere: - un aumento del coefficiente di momento del profilo che come decade al portanza prevale sul resto - un brusco distacco della bolla laminare del profilo in quella configurazione. - una variazione della svergolatura (probabilmente negativa) dell'ala con l'uso del flap. Qualcosa si potrebbe capire dalla polare a flap abbassati che forse ho su un vecchio calendario di volo a vela tedesco. Se lo trovo vi racconto. Ciau Claudio |
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