15 settembre 06, 10:44 | #21 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Il problema è che , nonostante l'evoluzione incredibile (per chi come me ha iniziato nei primi anni 80 a elettrificare) dei materiali e delle tecnologie che abbiamo a disposizione, la media degli utilizzatori non è cresciuta in proporzione Se allora avessimo avuto motocalc non avemmo passato giorni e giorni a fare prove, a costruire eliche (allora non c'erano tutte quelle che si trovano oggi) e testare motori (che si dovevano acquistare a carissimo prezzo) e configurazioni di vario tipo. Con 2 ore di motocalc si fanno più prove che in 6 mesi senza e a un costo nullo. Un casino di tecnologia e ancora si vedono modelli che volano malissimo con autonomie ridicole... l'errata concezione che per ambire a qualcosa di meglio si debba comprare materiale più sofisticato e costoso. Una volta, certo, di elettrici ce n'erano pochi perchè bastava sbagliare poco e non funzionava nulla: ora sbagliando poco funziona lo stesso e anche sbagliando più che poco! E questo cosa ha generato? Una specie di medioevo tecnologico modellistico che, purtroppo, tende a un livellamento verso il basso. Tutti sanno tutto e quando gli dici che forse le soluzioni che scelgono non sono il massimo ti guardano con commiserazione o tengono atteggiamenti come quello del venditore dell'elica 10 x 10. Ricordo in passato quando alle gare spesso veniva gente incredula per vedere se gli elettrici volavano e poi copiavano le soluzioni viste e magari quando spiegavi qualcosa ascoltava: e poi c'erano altri modelli che volavano e .... c'era evoluzione. Ora, con internet le informazioni potrebbero circolare alla velocità della luce eppure... il problema è che tutte le informazioni girano alla stessa velocità e con lo stesso grado di attendibilità: e prova a capire quali sono quelle giuste?? Credo che il modellismo, quello "vero", il cuore che trascina tutto il resto, viva solo sulla ricerca di nuovi stimoli: è lo spirito appunto della categoria (F5J http://vst.nssitaly.com/AltreFunzion...4/Default.aspx ) che stiamo lanciando, dove non servono grosse risorse economiche, ma bisogna spremersi un po' per ricavare il meglio da materiale normale. Fare una messa a punto "a casa" e poi testare il tutto sul campo; fare un ritocco e riprovare e così via; magari in compagnia di qualche amico o da soli la sera: tanti secondi di motore che poi corrisponderanno a tanti di planata, Una certa autonomia che permette tante salite, etc E non solo, anche tutto ciò che concerne la messa a punto di un aliante da termica e la tecnica di volo dell'F3J. Ti vedrei bene, Marco, a provare questo gioco: come avrai visto dal sito noi a Torino ci troviamo il 22 ottobre per il secondo meeting F5J. Perchè non ti fai un giro... magari c'è anche qualche modello in più da prestare se non hai niente di pronto. Ciao a tutti Claudio V | |
15 settembre 06, 11:36 | #22 (permalink) Top |
User |
A questo punto mi sto confondendo un pò le idee (o forse non le ho mai avute chiare...) Spiegatemi un attimo: in termini di comportamento in volo (stallo, potenza ncessaria a manovre acro etc) a cosa serve la trazione e a cosa la velocità? mi spiego meglio. ipotizziamo che io abbia un modello da 1kg, e che il mio motore con una 10x4,7 io abbia una spinta di 800g ben sufficiente a farmi fare tutte le manvore acro, ma che in volo "livellato" va lento.. se ci montassi una 8x8 che vantaggi avrei (per un momento tralasciamo il discorso assorbimenti) ? avrai minor trazione (ad esempio insufficiente a fare un looping da volo livellato) ma una maggiore velocità in volo?
__________________ Io sono il mod brutto. |
15 settembre 06, 11:42 | #23 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
15 settembre 06, 12:09 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quello che non capisco è perchè una 8x8 dovrebbe andare meglio di una 10x4,7 questo è vero solo se voglio che il modello sia veloce a 1/4 di gas... ma in questo caso.. ad 1/4 di gas il modello sarà si veloce ma avra trazione bassissima..... questo sul comportamento di volo, come influisce? Con un modello con scarsa trazione rispetto al suo peso, ma molta velocità, cosa si "vede" in volo???? giustooooooooooo?????
__________________ Io sono il mod brutto. | |
15 settembre 06, 12:26 | #25 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
15 settembre 06, 14:37 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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questo vale se vuoi fare la salita più corta ma al 12%, se invece fai il giro con la tangenziale ma che sale al 4% e riesci a far girare veloce il motore e magari arrivi anche prima. (occhio all'autovelox però ) magari mi sbaglio, ma nel ragionamento di rafpigna manca un dettaglio essenziale: la resistenza aerodinamica del modello. un conto è dover tirare un pylon e un'altro è dover muovere un pilatus porter. per vincere la resistenza serve la trazione. attendo bacchettate Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
15 settembre 06, 19:58 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Sono mancato due giorni, ma la cosa si fa avvincente..... @claudiov ti ho mandato il mio indirizzo mail se hai qualcosa di didattico. Proverò le eliche che mi hai consigliato. Sono ancora un po' incerto sul motore, e nessuno mi ha dato consigli sul forum (sono in ferie quelli i cui giudizi aspettavo mannaggia...), ma siccome il modello è arrivato stasera o domani al massimo devo ordinare tutto il mancante. Un poco più chiara la situazione ce l'ho. Grazie p.s. stasera mi scarico motocalc e ci studio un po' sopra.
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
17 settembre 06, 11:52 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Vedi che si impara sempre qualcosa..... Il mio modello risaliva bene solo a tutto motore...., a 3/4 di gas quasi mi stallava se provavo a salire. Dopo questa nostra (anzi vostra spiegazione) ho cambiato l'elica (consigliata dal venditore ...) e la situazione è subito migliorata. Mi pare che tutti tendano a mettere eliche dai diametri giganteschi a scapito del passo. L'ultimo consiglio per motorizzare il mio hawk datomi da chi mi deve vendere il motore, è di una 14X4 (alla faccia dell'elica quadra), quando claudio mi ha consigliato una 12x8 (che è quella con cui partirò....). Mi prenderò anche una 13x7 consigliata dal venditore del modello e poi proverò sul campo di battaglia..... Però questa dovrebbe essere matematica.......
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