| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-09-2006
|
Si,scusate per l'smsese,è una cattiva abitudine!Grazie per i consigli! Io comunque nn uso miscelazioni,le lascio a ki nn ambisce! Quindi da quello ke ho capito devo continuare a fare come facevo! Do di direzionale e poi al limite un po di alettoni contrari,giusto??? Voi come fate??? |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Se per "virata piatta" intendete "quasi piatta", se ne può discutere, altrimenti si chiama "derapata" continua e non mi sembra una buona idea. Il famoso filo di lana deve stare sempre allineato con la cappottina!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Comunque, oltre al cabra (che con vento in coda sarebbe meglio rilasciare un po') ed al direzionale, bisogna anche dare contro alettoni per non stringere troppo ed entrare in vite!! In questa maniera con il solo cabra riesci a gestire il raggio di virata. Ragazzi, diaciamo anche che la virata perfetta e realistica in termica e' roba da maestri!!!! Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
| Citazione:
Mi spiego. Quando l'aliante è inclinato (ovvero hai già dato alettoni) cabrando non lo sostieni (o per lo meno non del tutto), ma stringi la virata. Se mentre sei in questa situazione (cioè con le ali inclinate al terreno) dai anche timone dalla stessa parte degli alettoni il muso non lo giri ma lo picchi in quanto alzi la coda dell'aliante verso il basso. Infatti nelle virate con ali inclinate, se si vuole alzare il muso dell'aereo verso l'alto e non perdere troppa quota si da timone contrario. Ti consiglierei di provare queste opzioni e vedere come va: a) prova a virare solo con il timone (sostenendo con poco cabra) b) prova a virare con solo alettoni e chiudendo la virata con il cabra (ma non rallentarlo troppo). c) prova la virata piatta ovvero timone dalla parte dove vuoi virare e alettoni contrari per tenere le ali livellate. d) quando viri con ali inclinate prova a dare un po' di timone contrario per sostenere il muso Con queste prove, a seconda di come si comporta, dovresti capire se è un problema del modello o del tuo pilotaggio. Non credo però dipenda dall'easy (è un modello bravissimo) e neanche dal tuo modo di virare (miscelare alettoni e timone nella stessa direzione per la virata è abbastanza comune) quanto dalla "quantità" e sequenza di comandi che dai. Fammi sapere come va dopo queste prove. Sperando di non averti confuso le idee.... Ciao Pierre Ultima modifica di pierrecruset : 11 settembre 06 alle ore 19:06 | |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
|
Una curiosità mi sorge dalle vostre risposte:Una virata stretta...quanto è stretta con un Easyglider???Queste cose mi sono successe cercando di virare in circa 2 o tre metri...Circa!Non ho molta esperienza e ancora non mi ritrovo con la prospettiva quando il modello è lontano |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non so se veramente fossero 2-3 metri, ma di sciuro sono tanto pochi.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'smsese lo stò eliminando piano piano e rilegendo,abbiate pazienza! | |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
In una virata o in modo rettilineo l' aliante deve volare il più possibile con la fusoliera nella direzione del moto. Se ciò non accade, non succede nulla di catastrofico, ma l' aliante frena e di conseguenza non vola al meglio. Devi anche tener presente che in virata si dovrebbe avere anche una velocità leggermente maggiore che in moto rettilineo. Più è " inclinata " la virata e più risulterà stretta ed avrà bisogno di maggior velocità e maggior cabra. Non ti resta che provare e riprovare e ricorda di avere la velocità sufficiente per poter impostare correttamente la virata. La coordinazione alettoni deriva cabra dipende da un sacco di fattori e cambia da modello a modello. Ciao Gallina | |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Mugello
|
stefymtb: talvolta l'EG quando muovi il direzionale flette anche tutta la coda (a cabrare o picchiare), controlla perchè potrebbe essere necessario irrigidirla. Nel mio ho inserito 4 liste in carbonio ortogonali tra loro e il problema è risolto!
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |