Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 06, 18:33   #11 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
mi devi spiegare come si fa a mettere su oltre mezzo chilo di elettronica su un modello simile!!!
In effetti ora che ci penso il nostro High aspect, con motore e batterie (piton 200 e 3 lipo da 1500) pesa uguale o quasi...
Forse ha usato delle batterie da camion per la ricevente e assieme all'alveare ci sono tutte le api...
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 20:39   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
leggero???
Purtroppo devo notare che sei recidivo nei ragionamenti errati.
Quello che conta è il carico alare e non il peso del modello.

Facciamo un ragionamento facilmente comprensibile ad entrambi: io peso circa 94 chili. Certo, potrei avere "un fisico bestiale" (come si cantava qualche tempo addietro), peccato che sia alto solo un metro e settantacinque. Se fossi alto due metri probabilmente i miei amici non si spaventerebbero quando mi invitano a cena...........

Per il mezzo chilo avevamo già fatto qualche conticino. E poi, se qualcuno se ne fosse momentaneamente dimenticato, su certi modelli è usanza mettere una cosa che si chiama "piombo" (simbolo chimico Pb) per cercare di rispettare una cosa che va sotto il nome di "baricentro", cosa che tanti aeromodellisti sono convinti di poter trovare "ad occhio".........

Il mio aereo è caricato a 27 gr/dm^2 che è un carico alare del tutto in linea con la maggiorparte degli f3j in commercio. E poi io mi ci trovo bene.

Intanto, come ben sapete tutti, sono i pollici quelli che contano. L'etto in più o in meno sui questi modelli si sente da certi livelli in su, livelli che forse in pochi qui dentro, io primo escluso, hanno potuto assaporare e gustare.

Giusto che lo conoscete, Drela è una di quelle persone che possono dirsi in grado di riconoscere magari anche i 50 grammi sul modello.

Le eliche????? Ma le eliche sono per coloro che non sono in grado di sfruttare le termiche. E se uno non è capace di stare su con quel modello è forse il caso che qualcuno gli dica che ci sono altre forme di aeromodellismo, non esiste solo il volo in termica. Gli OS 4 tempi sono degli ottimi motori....

Ok. Dopo aver finito di farvi la paternale cazzuta passiamo al modello.
Arrivo in pendio verso le 11 e mezza (prima non potevo, la sera prima c'era stata una mezza grigliata, una delle ultime della stagione). L'aria non era proprio delle migliori. Aria calda poca, frequentemente spezzata da raffche di aria più fredda proveniente da ovest. Qualcuno timidamente butta fuori qualche sondiono ma cade giù come una pera. Condizioni di cacca per effettuare un collaudo. Però in lontananza si vedono due poiane spiralare strette, strettissime. Non scendono, ma neanche salgono, però le ali non le sbattono. Ad un certo punto uno stormo di rondini si butta in mezzo alla valle. Se ci vanno significa che c'è termica. Non ce la facevo più, avevo troppa voglia di provarlo. Una veloce verifica dei comandi e butto fuori.
Mi dirigo diritto verso le rondini perché forse era davvero l'unico punto in cui si stava su. Il modello scende, ma plana bene, non ha avuto bisogno di neanche una tacca di trim. Arrivo proprio in mezzo allo stormo e piacevolmente mi accorgo che le rondini non tradiscono. Incomincia a salire, tutta deriva e alettoni dalla parte opposta per contrastare. Arrivato ad una quota ritenuta di sicurezza provo il butterfly. Il mix a picchiare si è rivelato insufficiente, ce ne voleva di più. Provo l'atterraggio ma il modello non vuole scendere, in pendio non puoi valutare bene il rateo di discesa del modello. Alla terza o quarta volta ci riesco. Questo è stato il volo di collaudo. Molto positivo. Difficilmente con altri modelli mi sono trovato così bene al primo volo. Ne sono seguiti altri per la messa a punto dei vari mixer, corse, expo, ecc...
Penso proprio di avere per le mani un bel modello da termica.
Ora manca il secondo battesimo ovvero quello in pianura, ambiente naturale di quel modello.
Spero che il buon Truffo mi possa essere d'aiuto in questo, perché non ho mai lanciato un modello con fionda, verricello o traino a mano che si voglia.

Saluti
Alevilla

P.S.: non incazzatevi per le prime righe del messaggio, prendetele con filosofia..............
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 21:35   #13 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla
P.S.: non incazzatevi per le prime righe del messaggio, prendetele con filosofia..............

Caro il mio Ale.... con Roberto ci siamo coalizzati proprio per fare incazzare te!!!!

obiettivo centratissssssssimo
  Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 22:04   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla
Spero che il buon Truffo mi possa essere d'aiuto in questo, perché non ho mai lanciato un modello con fionda, verricello o traino a mano che si voglia.

Saluti
Alevilla

P.S.: non incazzatevi per le prime righe del messaggio, prendetele con filosofia..............
Ti aspetto Sabato e/o Domenica al campo, comn un paio di Verricelli posizionati e un po' di modleli in linea per fare comparative. E non dire che non vieni causa morosa, a lei ci penso io !!!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 08:22   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Caro il mio Ale.... con Roberto ci siamo coalizzati proprio per fare incazzare te!!!!

obiettivo centratissssssssimo

ahahhahahaah

avrei voluto vedere la faccia mentre leggeva i vari post....

mitico ale....

lo sai che ti vogliamo bene.
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 09:23   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Caro il mio Ale.... con Roberto ci siamo coalizzati proprio per fare incazzare te!!!!

obiettivo centratissssssssimo
please, usate almeno gli ******, ricordo che è un forum pubblico..

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dubbio frequenza 72 low e high??? ale.dd Radiocomandi 3 20 agosto 06 11:10
high rpm outrunners ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elettrico 5 04 novembre 04 12:52
High tech low cost agomago Aeromodellismo 15 28 novembre 03 15:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002