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Vecchio 03 marzo 15, 19:50   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-08-2008
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ma a quanto bisogna dimensionare una baionetta ?

Ciao a tutti, sto costruendo un ASW 15 B in scala 1:2,75 partendo da un semi kit di Modellbau Gritsch - in pratica acquistato fusoliera e parti mobili coda + cappottina e polistiroli tagliati - aa 5,50 e peso stimato inizialmente 14 kg ma spero di stare entro i 15 kg - profilo HQW 2,5 - 13-12-11%
in quello che ho acquistato era compresa anche una bella baionettona in carbonio tubolare diametro esterno mm.30 e interno mm.24 in pratica spessore mm.3 costante
premetto che io volo prevalentemente in pendio e ho cominciato a farmi delle domande sulla tenuta o meno della baionetta e con l'aiuto di alcuni amici ingegneri e non ho cominciato a fare dei conteggi
a parte il dato sulle caratteristiche specifiche del carbonio della baionetta in oggetto (dato che non ho) il dato che faccio fatica a stimare e a inserire nei conteggi e nelle considerazioni è a quanti "G" bisognerebbe dimensionare il sistema considerando un classico volo in pendio con un modello che si è una riproduzione ma con indole abbastanza acrobatiche (per quello che può fare certamente non è uno Swift o Fox ma non lo sto costruendo per termicare e basta)
in prima approssimazion, stimando un peso fusoliera finita 8,5 kg circa, mi ero prefissato 10 G + coefficiente di sicurezza 2,5 ma la cosa non è certa e porta a risultati contrastanti e incerti
l'alternativa è o un collaudo a terra con pesi ecc e con tutte le complicazioni del caso, oppure rinforzare la baionetta ma anche qui la cosa non è semplice

Qualcuno mi sa dare delle dritte e dei consigli

Grazie

Walter
wdp59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 15, 21:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
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Ciao a tutti, sto costruendo un ASW 15 B in scala 1:2,75 partendo da un semi kit di Modellbau Gritsch - in pratica acquistato fusoliera e parti mobili coda + cappottina e polistiroli tagliati - aa 5,50 e peso stimato inizialmente 14 kg ma spero di stare entro i 15 kg - profilo HQW 2,5 - 13-12-11%
in quello che ho acquistato era compresa anche una bella baionettona in carbonio tubolare diametro esterno mm.30 e interno mm.24 in pratica spessore mm.3 costante
premetto che io volo prevalentemente in pendio e ho cominciato a farmi delle domande sulla tenuta o meno della baionetta e con l'aiuto di alcuni amici ingegneri e non ho cominciato a fare dei conteggi
a parte il dato sulle caratteristiche specifiche del carbonio della baionetta in oggetto (dato che non ho) il dato che faccio fatica a stimare e a inserire nei conteggi e nelle considerazioni è a quanti "G" bisognerebbe dimensionare il sistema considerando un classico volo in pendio con un modello che si è una riproduzione ma con indole abbastanza acrobatiche (per quello che può fare certamente non è uno Swift o Fox ma non lo sto costruendo per termicare e basta)
in prima approssimazion, stimando un peso fusoliera finita 8,5 kg circa, mi ero prefissato 10 G + coefficiente di sicurezza 2,5 ma la cosa non è certa e porta a risultati contrastanti e incerti
l'alternativa è o un collaudo a terra con pesi ecc e con tutte le complicazioni del caso, oppure rinforzare la baionetta ma anche qui la cosa non è semplice

Qualcuno mi sa dare delle dritte e dei consigli

Grazie

Walter
Un mio amico vola con un ASW15 da 5m la sua baio è un tondo in fibra pieno da 20mm, qui si vola in pedio e mi un problema, ciao Walter
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 15, 22:25   #3 (permalink)  Top
dpl
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Data registr.: 14-03-2005
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10 g
K 2.5
E' corretto con un pilotaggio pulito, seppur acro, ma al primo errore lo paghi.
Per esempio f3b , f3f si toccano punte sino a 40g.

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Ciao a tutti, sto costruendo un ASW 15 B in scala 1:2,75 partendo da un semi kit di Modellbau Gritsch - in pratica acquistato fusoliera e parti mobili coda + cappottina e polistiroli tagliati - aa 5,50 e peso stimato inizialmente 14 kg ma spero di stare entro i 15 kg - profilo HQW 2,5 - 13-12-11%
in quello che ho acquistato era compresa anche una bella baionettona in carbonio tubolare diametro esterno mm.30 e interno mm.24 in pratica spessore mm.3 costante
premetto che io volo prevalentemente in pendio e ho cominciato a farmi delle domande sulla tenuta o meno della baionetta e con l'aiuto di alcuni amici ingegneri e non ho cominciato a fare dei conteggi
a parte il dato sulle caratteristiche specifiche del carbonio della baionetta in oggetto (dato che non ho) il dato che faccio fatica a stimare e a inserire nei conteggi e nelle considerazioni è a quanti "G" bisognerebbe dimensionare il sistema considerando un classico volo in pendio con un modello che si è una riproduzione ma con indole abbastanza acrobatiche (per quello che può fare certamente non è uno Swift o Fox ma non lo sto costruendo per termicare e basta)
in prima approssimazion, stimando un peso fusoliera finita 8,5 kg circa, mi ero prefissato 10 G + coefficiente di sicurezza 2,5 ma la cosa non è certa e porta a risultati contrastanti e incerti
l'alternativa è o un collaudo a terra con pesi ecc e con tutte le complicazioni del caso, oppure rinforzare la baionetta ma anche qui la cosa non è semplice

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Walter
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Vecchio 04 marzo 15, 06:47   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Ciao a tutti, sto costruendo un ASW 15 B in scala 1:2,75 partendo da un semi kit di Modellbau Gritsch - in pratica acquistato fusoliera e parti mobili coda + cappottina e polistiroli tagliati - aa 5,50 e peso stimato inizialmente 14 kg ma spero di stare entro i 15 kg - profilo HQW 2,5 - 13-12-11%
in quello che ho acquistato era compresa anche una bella baionettona in carbonio tubolare diametro esterno mm.30 e interno mm.24 in pratica spessore mm.3 costante
premetto che io volo prevalentemente in pendio e ho cominciato a farmi delle domande sulla tenuta o meno della baionetta e con l'aiuto di alcuni amici ingegneri e non ho cominciato a fare dei conteggi
a parte il dato sulle caratteristiche specifiche del carbonio della baionetta in oggetto (dato che non ho) il dato che faccio fatica a stimare e a inserire nei conteggi e nelle considerazioni è a quanti "G" bisognerebbe dimensionare il sistema considerando un classico volo in pendio con un modello che si è una riproduzione ma con indole abbastanza acrobatiche (per quello che può fare certamente non è uno Swift o Fox ma non lo sto costruendo per termicare e basta)
in prima approssimazion, stimando un peso fusoliera finita 8,5 kg circa, mi ero prefissato 10 G + coefficiente di sicurezza 2,5 ma la cosa non è certa e porta a risultati contrastanti e incerti
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Grazie

Walter
Senza rovinare quella originale, io prenderei un tubo di inox di pari diametro e poi cercherei di riempirlo in carbonio o in fibra, o anche di legno (faggio) che serve a contrastare il cedimento da compressione. La resistenza del solo tubo di inox è più bassa ma si piega senza spezzarsi che non è poco, ed una volta riempito aumenta molto.
Per giornate ventose INOX pieno.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 15, 07:06   #5 (permalink)  Top
dpl
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Data registr.: 14-03-2005
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Senza rovinare quella originale, io prenderei un tubo di inox di pari diametro e poi cercherei di riempirlo in carbonio o in fibra, o anche di legno (faggio) che serve a contrastare il cedimento da compressione. La resistenza del solo tubo di inox è più bassa ma si piega senza spezzarsi che non è poco, ed una volta riempito aumenta molto.
Per giornate ventose INOX pieno.
Claudio
Inox pieno da 30?
???
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Vecchio 04 marzo 15, 08:12   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Senza rovinare quella originale, io prenderei un tubo di inox di pari diametro e poi cercherei di riempirlo in carbonio o in fibra, o anche di legno (faggio) che serve a contrastare il cedimento da compressione. La resistenza del solo tubo di inox è più bassa ma si piega senza spezzarsi che non è poco, ed una volta riempito aumenta molto.
Per giornate ventose INOX pieno.
Claudio
Basta riempire la parte centrale della baionetta che ha gia' con altro carbonio, va riempita in mezzo e poi per 10 cm per lato, questo evita il collasso del tubo nelle zone critiche, quella che attraversa la fuso ed i primo 10 cm per lato dentro l'ala.
Alla peggio anche legno duro.
Altro non serve, mai vista rompere una baionetta dentro i foderi.
La baionetta e' flottante oppure nella fuso ci metti in tubo?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 15, 09:08   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-05-2008
Residenza: verona
Messaggi: 191
Baron

Prova qui


http://www.cb-roter-baron.de/downloads.html

Ciao juergen
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Vecchio 04 marzo 15, 09:46   #8 (permalink)  Top
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intanto ringrazio tutti
la bionettta non è flottante ma l'ipotesi attuale nella zona fusoliera è di una guaina leggera in tubo di vetroresina incollato bene e rinforzato nel punto di attacco alla fusoliera ma libero di flettere all'interno cioè senza irrigidimenti
nelle ali invece è praticamente incastrato
il punto debole del sistema, a detta degli ingegneri che ci hanno messo il naso, è nelle sollecitazioni locali a compressione della parte superiore della baionetta nel punto di passaggio tra ala e fusoliera .. qui siamo al limite e per ovviare a questo bisognerebbe aumentare l'inerzia della sezione aumentando lo spessore del tubo per esempio (dato che la parte centrale sarebbe inutile)
ma il dato che mi manca per ragionare con cognizione di causa è a quanti G può arrivare un modello del genere, pensando che il dato di 40G degli F3J sia in fase finale dello sgancio con verricello
Poi lo so anch'io che se riempio la baionetta risolvo sicuramente il problema, ma volevo arrivarci con un calcolo, anche per puro divertimento
Se la riempio in ogni caso pensavo a materiali compositi e non a legno in quanto penso che dato che la cosa da impedire è il collasso della sezione forse il legno, se pur faggio, abbia caratteristiche di resistenza troppo diverse dal composito in carbonio.
comunque ribadisco grazie
Walter

P.S. grazie Juergen ma dovrò andare da qualcuno che capisce il tedesco per capire cosa mi hai mandato
wdp59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 15, 12:48   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Inox pieno da 30?
???
Perchè no, tanto in pendio il peso serve ed al massimo arriverà a 3kg... ed il modello di cui si parla non ha certo problemi di carico alare.
Comunque guarda se questo può essere utile:
Calcolo della resistenza al collasso per tubi in Acciaio
Profilati in INOX - Torino - INOSSIDABILE - Tubi e scatolati
Claudio

Ultima modifica di Clabe : 04 marzo 15 alle ore 12:53
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 15, 14:37   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Comunque se è stato concepito con quella baionetta, penso va bene cosi', non credo che gli conviene sputtanarsi per una baionetta, altrimenti gli mandi una email con le tue perplessità!
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
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