03 marzo 15, 19:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2008 Residenza: VERONA
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| ma a quanto bisogna dimensionare una baionetta ?
Ciao a tutti, sto costruendo un ASW 15 B in scala 1:2,75 partendo da un semi kit di Modellbau Gritsch - in pratica acquistato fusoliera e parti mobili coda + cappottina e polistiroli tagliati - aa 5,50 e peso stimato inizialmente 14 kg ma spero di stare entro i 15 kg - profilo HQW 2,5 - 13-12-11% in quello che ho acquistato era compresa anche una bella baionettona in carbonio tubolare diametro esterno mm.30 e interno mm.24 in pratica spessore mm.3 costante premetto che io volo prevalentemente in pendio e ho cominciato a farmi delle domande sulla tenuta o meno della baionetta e con l'aiuto di alcuni amici ingegneri e non ho cominciato a fare dei conteggi a parte il dato sulle caratteristiche specifiche del carbonio della baionetta in oggetto (dato che non ho) il dato che faccio fatica a stimare e a inserire nei conteggi e nelle considerazioni è a quanti "G" bisognerebbe dimensionare il sistema considerando un classico volo in pendio con un modello che si è una riproduzione ma con indole abbastanza acrobatiche (per quello che può fare certamente non è uno Swift o Fox ma non lo sto costruendo per termicare e basta) in prima approssimazion, stimando un peso fusoliera finita 8,5 kg circa, mi ero prefissato 10 G + coefficiente di sicurezza 2,5 ma la cosa non è certa e porta a risultati contrastanti e incerti l'alternativa è o un collaudo a terra con pesi ecc e con tutte le complicazioni del caso, oppure rinforzare la baionetta ma anche qui la cosa non è semplice Qualcuno mi sa dare delle dritte e dei consigli Grazie Walter |
03 marzo 15, 21:01 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Trieste
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03 marzo 15, 22:25 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
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10 g K 2.5 E' corretto con un pilotaggio pulito, seppur acro, ma al primo errore lo paghi. Per esempio f3b , f3f si toccano punte sino a 40g. Citazione:
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04 marzo 15, 06:47 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Per giornate ventose INOX pieno. Claudio | |
04 marzo 15, 07:06 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
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??? | |
04 marzo 15, 08:12 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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Alla peggio anche legno duro. Altro non serve, mai vista rompere una baionetta dentro i foderi. La baionetta e' flottante oppure nella fuso ci metti in tubo? | |
04 marzo 15, 09:46 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2008 Residenza: VERONA
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intanto ringrazio tutti la bionettta non è flottante ma l'ipotesi attuale nella zona fusoliera è di una guaina leggera in tubo di vetroresina incollato bene e rinforzato nel punto di attacco alla fusoliera ma libero di flettere all'interno cioè senza irrigidimenti nelle ali invece è praticamente incastrato il punto debole del sistema, a detta degli ingegneri che ci hanno messo il naso, è nelle sollecitazioni locali a compressione della parte superiore della baionetta nel punto di passaggio tra ala e fusoliera .. qui siamo al limite e per ovviare a questo bisognerebbe aumentare l'inerzia della sezione aumentando lo spessore del tubo per esempio (dato che la parte centrale sarebbe inutile) ma il dato che mi manca per ragionare con cognizione di causa è a quanti G può arrivare un modello del genere, pensando che il dato di 40G degli F3J sia in fase finale dello sgancio con verricello Poi lo so anch'io che se riempio la baionetta risolvo sicuramente il problema, ma volevo arrivarci con un calcolo, anche per puro divertimento Se la riempio in ogni caso pensavo a materiali compositi e non a legno in quanto penso che dato che la cosa da impedire è il collasso della sezione forse il legno, se pur faggio, abbia caratteristiche di resistenza troppo diverse dal composito in carbonio. comunque ribadisco grazie Walter P.S. grazie Juergen ma dovrò andare da qualcuno che capisce il tedesco per capire cosa mi hai mandato |
04 marzo 15, 12:48 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Perchè no, tanto in pendio il peso serve ed al massimo arriverà a 3kg... ed il modello di cui si parla non ha certo problemi di carico alare. Comunque guarda se questo può essere utile: Calcolo della resistenza al collasso per tubi in Acciaio Profilati in INOX - Torino - INOSSIDABILE - Tubi e scatolati Claudio Ultima modifica di Clabe : 04 marzo 15 alle ore 12:53 |
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