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Vecchio 15 marzo 15, 12:58   #31 (permalink)  Top
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OK, cercando info sull'accelerometro, mi sono ricordato che lo danno per +-8 G.
Scuotendolo con la mano arriva a segnarmi 8,19 G. Credo che questo sia il suo limite. Comunque sotto agli 8,11 G max segnati durante il volo.
A questo punto sarebbe il caso che FrSky ne producesse uno più capace, così com'è ovviamente non è molto utile per i nostri scopi.

Uno screenshot dei dati sono in allegato, il log ha molte più colonne, ma gli altri valori non ci interessano.
Il modello ha ricevente FrSky con il variometro.
Poi io ci collego l'hub dei sensori di vecchia generazione a cui collego l'accelerometro, costo na decina di euri. Ne spenderei il doppio per avere il doppio di range.....
il GPS della SM Modellbau arriva fino a 16G
il VARIO della Vspeak nella versione PRO arriva a 24G
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 15 marzo 15 alle ore 13:02
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Vecchio 15 marzo 15, 12:59   #32 (permalink)  Top
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Ho preso questo:
FrSKY Sensore telemetrico GPS V2 S.Port | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
Che tra la marea di dati che può inviare, manda pure le accelerazioni ( G ) su tutti 3 gli assi.
Vedo ora il tuo messaggio
Che range ha di misura dell'accelerazione?

Edit: dal manuale vedo un "4g", ma non si capisce bene se è quello che ci interessa. Potresti confermarmi che è così basso?

Ultima modifica di vrpol : 15 marzo 15 alle ore 13:04
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Vecchio 15 marzo 15, 13:04   #33 (permalink)  Top
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Vedo ora il tuo messaggio
Che range ha di misura dell'accelerazione?
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Massimo Bison
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Vecchio 15 marzo 15, 13:06   #34 (permalink)  Top
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il vantaggio del ferraccio o dell'inox è che non ti frega. magari si piega ma non vedrai mai partire un'ala per gli affari suoi.
Parecchi anni fa alla manifestazione all'aeroporto di Biella ho visto una scena istruttiva (pilota ughetto modello non suo), affondata, looping bello deciso con ali che si vede che lavorano ma assolutamente nulla di mai visto prima o di straordinario..... poi ancora 5 minuti di volo normale. Poi lo mette in rovescio a tanto da reggersi in volo livellato e crack un'ala da una parte e il resto dall'altra.
carbonio da solo è un materiale da solo inadatto su qui carichi.
Altro discorso se è ripieno in varie schiume o allumnio appunto in modo da lavorare a 'scatola' (scusa il termine sicuramente improprio).
circa l'ala promette di essere dura... ne ho una sottovuoto in queste ore di un diamant di 4.60 e ci ho messo ovviamente un po' meno vetro delle tue ma so gia che il risultato sara consistente... tra l.altro scappo che devo andare a vedere io sacco che non perda...

Ho brutte esperienze pure io con baionette in composito...

Concordo sul metallo (qualunque sia) che al limite si piega ma non si spezza e porti comunque a casa il pargoletto.

Mi pare ottima la soluzione del tubo di allumino riempito di rowings, "alla tedesca".

Leggo Max che consiglia la baio flottante e in effetti avevo questo dubbio, riguardo al mio prossimo aliante acro (vedi discussione SZD59).

Visto che è un acro da 4.5 mt. penso che gli infilerò 2 baionette flottanti in tubo di alluminio da 22x2, riempite di rowings che posso poi sostituire con trafilato di acciao rettificato pieno, nel caso volessi ballastare.

Vedi che a leggere pure le altre discussioni, ci si trovano sempre buoni consigli...
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Vecchio 15 marzo 15, 13:14   #35 (permalink)  Top
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Pochino in effetti...
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Vecchio 15 marzo 15, 13:16   #36 (permalink)  Top
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Ho brutte esperienze pure io con baionette in composito...

Concordo sul metallo (qualunque sia) che al limite si piega ma non si spezza e porti comunque a casa il pargoletto.

Mi pare ottima la soluzione del tubo di allumino riempito di rowings, "alla tedesca".

Leggo Max che consiglia la baio flottante e in effetti avevo questo dubbio, riguardo al mio prossimo aliante acro (vedi discussione SZD59).

Visto che è un acro da 4.5 mt. penso che gli infilerò 2 baionette flottanti in tubo di alluminio da 22x2, riempite di rowings che posso poi sostituire con trafilato di acciao rettificato pieno, nel caso volessi ballastare.

Vedi che a leggere pure le altre discussioni, ci si trovano sempre buoni consigli...
Perchè due tonde ?
Meglio una in tubo rettangolare infilata nel longherone no ?

Già, ma dopo non puoi sostituirla col pieno di acciaio.
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Vecchio 15 marzo 15, 13:23   #37 (permalink)  Top
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Perchè due tonde ?
Meglio una in tubo rettangolare infilata nel longherone no ?

Già, ma dopo non puoi sostituirla col pieno di acciaio.
Si trova tranquillamente pure un pieno rettangolare trafilato.
Ma meccanicamente, sull'ala, 2 cave circolari, con relativa parete tra i due fori, non sono meglio di una sola grande cava rettangolare?
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Vecchio 15 marzo 15, 14:13   #38 (permalink)  Top
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Si trova tranquillamente pure un pieno rettangolare trafilato.
Ma meccanicamente, sull'ala, 2 cave circolari, con relativa parete tra i due fori, non sono meglio di una sola grande cava rettangolare?
2 baionette di sezione circolare hanno una resistenza notevolmente inferiore ad una rettangolare di spessore pari al diametro e larghezza pari a due diametri è quindi possibile, a parità di resistenza infilarla in un profilo di spessore inferiore.
Proprio per questo è anche possibile costruire un longherone, che abbracci la cava della baionetta, più robusto ed in grado di trasmettere il momento ricevuto dall'ala.
Tutti i modelli di un certo pregio dimensionati per volo spinto usano la baionetta rettangolare........quelli che usano la baionetta tonda lo fanno per risparmiare sui costi.
La baionetta dello Sting tutto fibra in carbonio di dimensioni 20x40 è in grado di sopportare uno snap in verticale che blocca il modello e lo mette in una vite piatta orizzontale venendo da una picchiata, verticale, di 300 metri.
E' una cosa inpressionante......anche per il rumore di aria disturbata che viene provocato.
C'era un filmato un paio di anni fa sul Barone.

P.S.
le baionette di quel tipo sono tutte flottanti per poterle costruire col diedro ed avere il cassonetto nell'ala circondato da un po' di ciccia.

P.P.S.
Hai parlato di profilo simmetrico........io ci penserei su ancora un po'.
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Vecchio 15 marzo 15, 16:46   #39 (permalink)  Top
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2 baionette di sezione circolare hanno una resistenza notevolmente inferiore ad una rettangolare di spessore pari al diametro e larghezza pari a due diametri è quindi possibile, a parità di resistenza infilarla in un profilo di spessore inferiore.
Proprio per questo è anche possibile costruire un longherone, che abbracci la cava della baionetta, più robusto ed in grado di trasmettere il momento ricevuto dall'ala.
Tutti i modelli di un certo pregio dimensionati per volo spinto usano la baionetta rettangolare........quelli che usano la baionetta tonda lo fanno per risparmiare sui costi.
La baionetta dello Sting tutto fibra in carbonio di dimensioni 20x40 è in grado di sopportare uno snap in verticale che blocca il modello e lo mette in una vite piatta orizzontale venendo da una picchiata, verticale, di 300 metri.
E' una cosa inpressionante......anche per il rumore di aria disturbata che viene provocato.
C'era un filmato un paio di anni fa sul Barone.

P.S.
le baionette di quel tipo sono tutte flottanti per poterle costruire col diedro ed avere il cassonetto nell'ala circondato da un po' di ciccia.

P.P.S.
Hai parlato di profilo simmetrico........io ci penserei su ancora un po'.
Il problema è che ho uno spessore massimo un po ridotto (27 millimetri) e usando 2 longheroni da 5, ho una luce sfruttabile tra i 2, di max 16 millimetri in altezza.

A meno che di mettere il cassonetto a fianco dei longheroni e non tra i due ma la cosa meccanicamente non mi sconfinfera gran chè per l'asimmetria dello stress, applicato su un solo lato del cassonetto della baio.

Potrei aggiungere altri 2 semilongheroni di una 50ina di cm, sul fianco opposto del cassonetto, in modo da scaricare lo stress in maniera simmetrica sull'ala... ci penso sù.

Profilo simmetrico: Se tu avessi visto i 2 teutonici quest'estate sul Catria, coi loro ASW 17 di 5 mt. con profilo NACA 0009, forse faresti pure tu un pensierino sul simmetrico...
Non ho avuto il piacere di vederli personalmente ma mi raccontano che legnavano tutti in velocità e stavano su come e meglio degli altri, con numeri da paura.
Non sarebbe la prima volta che uso simmetrici in un aliante.
Il primo modello da pendio che costruì (non ricordo manco quando), era il "Guizzo", da disegni trovati su Eco Model. Montava un simmetrico ed era divertentissimo e ben sfruttabile.
Il mio "Corvorosso", costruito un paro di decenni or sono, montava un HQ simmetrico.



Costruito in dimensioni "zainabili", me lo portavo sempre dietro nelle mie scarpinate in montagna e ci ho volato in posti impensabili.

Piccolo amarcord:
Un giorno, con mio cugino, andammo dalle parti di Asiago a cercare un posto per volare. Giornata estiva, con giusto una bavetta di vento.
Vedemmo un tizio che armeggiava col suo modello a terra. Ci avviciniamo e scambiammo 2 parole ma lui ci disse che era impossibile volare (infatti stava smontando) ed ancor di più ci sconsigliò di far volare "quel coso" con un profilo simmetrico che "non sta su".
Si sa che son testùn.. e lancio lo stesso, tra gli squotimenti di testa del tizio e i suoi commenti da Pilato, tipo "Mi te ho go dito... ràngete!"
Scendo lungo le balze, fino ad una mura (sai quelle di pietra che i nostri vecchi mettevano per frenare il terreno) e mi misi a volare in linea con la mura stessa, sfruttando quella bavetta di dinamica e salendo ad ogni passaggio, fino a riportarlo oltre la quota di lancio, passando più volte sopra le nostre teste.

Il commento del tizio che prima "nol stà mia sù col simetrico", fù: " e ghe credo che el sta sù!! El ga un profilo simetrico!!"

Godo...

Ultima modifica di Peppe46 : 15 marzo 15 alle ore 16:54
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 15, 17:33   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Residenza: In termica....coi baffi.
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Simmetrico con i flap non vale.
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