04 marzo 15, 21:44 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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Chi ci ha messo il naso ha ragione e la soluzione e' la baionetta flottante, fa in modo che non tocchi MAI le pareti della fuso e sei a posto. Ultima modifica di pikemax : 04 marzo 15 alle ore 21:49 | |
04 marzo 15, 21:49 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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05 marzo 15, 11:20 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2010 Residenza: verona
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Adesso riesco a fare anche il log dei dati. E ho disponibilità di provare su altri modelli. Appeno finisco i miei "impegni" a breve termine, come ti ho già detto, facciamo una bella campagna di prove con il blade e l'accelerometro frsky. Vediamo che cosa ne esce, posteremo qui i risultati. Volendo mettiamo tutto su un altro modello. Mettiamo che il naso ce l'ho , ma per il tedesco non saprei proprio da chi andare ciao | |
14 marzo 15, 21:45 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2010 Residenza: verona
Messaggi: 851
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Buonasera a tutti, Ieri ho fatto una prova con l'accelerometro montato sopra l'ala di un blade 1.9 motorizzato, allestimento nella media (3 celle da 2200). Montato esterno con un po' di nastro, intanto mi interessava vedere cosa ne usciva. Non posizionato perfettamente concorde al sistema di riferimento del modello, ma comunque guardando i dati si tratta di poca roba (zero virgola zero qualcosa). Il volo di prova è stato fatto al campo di volo con lo scopo preciso di tirare le virate. L'esperto pilota dice che si potrebbe tirare un po' di più, volava per la prima volta il mio blade. Il pendio sicuramente aiuterebbe. Il valore massimo è stato di 8,1 G Per un secondo comunque sopra i 7,5 G Le altre virate si attestano su questi valori. Se volete vi spiego la manovra secondo per secondo... Interessante il decollo (lancio a mano): 4 G abbondanti. Ho un braccio potentissimo L'atterraggio sul campo in erba rasata è stato delicatissimo. Prende più sollecitazioni se ve lo rigirate tenendolo in mano. Faremo altre prove in pendio (corno d.p.?), l'accelerometro si monta e si smonta in un attimo, se non si è troppo schizzinosi sul posizionamento. "A naso" si potrà migliorare di 1 G circa, configurando meglio le corse e con condizioni favorevoli. Pensavo di più comunque.... |
14 marzo 15, 23:11 | #25 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Significativo a questo riguardo i 4g registrati nella fase di lancio, in questo caso la forza è quasi completamente allineata, nella sua retta d'azione, con la fusoliera e quindi la baionetta sarebbe sollecitata solo secondo un piano perpendicolare all'asse della stessa. Nel caso di un looping, o di una virata, l'accelerazione è la risultante dell'azione centripeta e del rallentamento del modello, la forza risultante non sarà quindi perpendicolare al piano delle ali, ma inclinata rispetto ad esso. E' vero che nel caso di una baionetta di sezione circolare, simmetrica rispetto a tutti gli assi suoi baricentrici, si può usare la forza risultante nella sua interezza, anche se i vincoli che agiscono sulla baionetta andrebbero valutati essendo sicuramente diversi nel piano delle ali e nel piano a questo perpendicolare. Nel caso di una baionetta a lama questa approssimazione potrebbe produrre risultati del tutto opinabili, essendo i moduli di resistenza a flessione della sezione rettangolare enormemente diversi. Risolto, come vedete con qualche riserva, il problema dei G, rimane quello delle caratteristiche di resistenza del materiale, variabilissime sia che si tratti di acciaio che di materiali compositi. | |
14 marzo 15, 23:31 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2010 Residenza: verona
Messaggi: 851
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Pian pian... L'accelerometro rileva tre valori contemporaneamente: Asse x,y e z. Corretto, come dici tu, sommare le componenti sui tre assi per vedere la risultante. Gli 8,1 G di cui parlavo sono in direzione z (perpendicolare al piano ali) I 4 G in fase di lancio sono lungo l'asse y (fusoliera). Le componenti sugli altri due assi in virata sono basse, non ho i dati sotto mano, direi comunque che la somma sia trascurabile. La componente laterale durante il lancio indica che ho il braccio storto, oltre che potente..... |
15 marzo 15, 09:50 | #27 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Come ho scritto prima il vero problema è quello della determinazione della resistenza meccanica della baionetta. Dove hai preso l'accelerometro, come viene utilizzato e quanto costa ? Grazie per le informazioni. | |
15 marzo 15, 10:30 | #28 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
15 marzo 15, 12:54 | #29 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
FrSKY Sensore telemetrico GPS V2 S.Port | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore Che tra la marea di dati che può inviare, manda pure le accelerazioni ( G ) su tutti 3 gli assi. | |
15 marzo 15, 12:56 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2010 Residenza: verona
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| stupido range Citazione:
Scuotendolo con la mano arriva a segnarmi 8,19 G. Credo che questo sia il suo limite. Comunque sotto agli 8,11 G max segnati durante il volo. A questo punto sarebbe il caso che FrSky ne producesse uno più capace, così com'è ovviamente non è molto utile per i nostri scopi. Uno screenshot dei dati sono in allegato, il log ha molte più colonne, ma gli altri valori non ci interessano. Il modello ha ricevente FrSky con il variometro. Poi io ci collego l'hub dei sensori di vecchia generazione a cui collego l'accelerometro, costo na decina di euri. Ne spenderei il doppio per avere il doppio di range..... | |
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