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Vecchio 04 marzo 15, 21:44   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Originalmente inviato da wdp59 Visualizza messaggio
intanto ringrazio tutti
la bionettta non è flottante ma l'ipotesi attuale nella zona fusoliera è di una guaina leggera in tubo di vetroresina incollato bene e rinforzato nel punto di attacco alla fusoliera ma libero di flettere all'interno cioè senza irrigidimenti
nelle ali invece è praticamente incastrato
il punto debole del sistema, a detta degli ingegneri che ci hanno messo il naso, è nelle sollecitazioni locali a compressione della parte superiore della baionetta nel punto di passaggio tra ala e fusoliera .. qui siamo al limite e per ovviare a questo bisognerebbe aumentare l'inerzia della sezione aumentando lo spessore del tubo per esempio (dato che la parte centrale sarebbe inutile)
ma il dato che mi manca per ragionare con cognizione di causa è a quanti G può arrivare un modello del genere, pensando che il dato di 40G degli F3J sia in fase finale dello sgancio con verricello
Poi lo so anch'io che se riempio la baionetta risolvo sicuramente il problema, ma volevo arrivarci con un calcolo, anche per puro divertimento
Se la riempio in ogni caso pensavo a materiali compositi e non a legno in quanto penso che dato che la cosa da impedire è il collasso della sezione forse il legno, se pur faggio, abbia caratteristiche di resistenza troppo diverse dal composito in carbonio.
comunque ribadisco grazie
Walter

P.S. grazie Juergen ma dovrò andare da qualcuno che capisce il tedesco per capire cosa mi hai mandato
Falla flottante, riempila di compositi solo dove serve ed hai risolto tutto.
Chi ci ha messo il naso ha ragione e la soluzione e' la baionetta flottante, fa in modo che non tocchi MAI le pareti della fuso e sei a posto.

Ultima modifica di pikemax : 04 marzo 15 alle ore 21:49
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Vecchio 04 marzo 15, 21:49   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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la baionetta in dotazione a parer mio tiene egregiamente oltre i 20-25g
se superi questi valori escono fuori decisamente altri problemi strutturali attorno alla baionetta stessa.
comunque non far caso ai 40g era un dato per dare indicazioni ad ampio spettro su quello che certi modelli sopportano (anche vero che hanno fusoliere da un kg... il che seppur a 40g rende la cosa più semplice che nel tuo caso)
ti ripeto che un dimensionamento correto si ricava considerando 10g
se poi come già detto ci aggiungi un k2,5 che dire, vai sicuro.

importante valutare l'integrità delle fibre quando atterri male.

vuoi toglierti ogni dubbio: testa sotto carico la tua baionetta nuda, vedrai che tiene almeno 300kg se non è cinese.
Sul gancio si arrivano ad avere quasi 100 kg di trazione durante un traino con vento a raffiche, il limite Fai e' 12 metri secondo ma costanti, il che vuol dire che avrai raffiche da 15/20.... normalmente cede il cavo da 1.6 mm....se lo chiami cavo e non bowden...
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 11:20   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da wdp59 Visualizza messaggio
intanto ringrazio tutti
....
ma il dato che mi manca per ragionare con cognizione di causa è a quanti G può arrivare un modello del genere, pensando che il dato di 40G degli F3J sia in fase finale dello sgancio con verricello

Walter

P.S. grazie Juergen ma dovrò andare da qualcuno che capisce il tedesco per capire cosa mi hai mandato
Senza log, con un elektro junior baionetta in acciaio da 8, mentre facevo un looping chi guardava la telemetria al posto mio mi disse he aveva visto un "nove". Ma, ripeto, senza guardare il log completo non mi fiderei.
Adesso riesco a fare anche il log dei dati. E ho disponibilità di provare su altri modelli.

Appeno finisco i miei "impegni" a breve termine, come ti ho già detto, facciamo una bella campagna di prove con il blade e l'accelerometro frsky. Vediamo che cosa ne esce, posteremo qui i risultati.
Volendo mettiamo tutto su un altro modello.


Mettiamo che il naso ce l'ho , ma per il tedesco non saprei proprio da chi andare
ciao
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Vecchio 14 marzo 15, 21:45   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di vrpol
 
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Buonasera a tutti,
Ieri ho fatto una prova con l'accelerometro montato sopra l'ala di un blade 1.9 motorizzato, allestimento nella media (3 celle da 2200).
Montato esterno con un po' di nastro, intanto mi interessava vedere cosa ne usciva. Non posizionato perfettamente concorde al sistema di riferimento del modello, ma comunque guardando i dati si tratta di poca roba (zero virgola zero qualcosa).
Il volo di prova è stato fatto al campo di volo con lo scopo preciso di tirare le virate.
L'esperto pilota dice che si potrebbe tirare un po' di più, volava per la prima volta il mio blade. Il pendio sicuramente aiuterebbe.
Il valore massimo è stato di 8,1 G
Per un secondo comunque sopra i 7,5 G
Le altre virate si attestano su questi valori.
Se volete vi spiego la manovra secondo per secondo...
Interessante il decollo (lancio a mano): 4 G abbondanti. Ho un braccio potentissimo
L'atterraggio sul campo in erba rasata è stato delicatissimo. Prende più sollecitazioni se ve lo rigirate tenendolo in mano.

Faremo altre prove in pendio (corno d.p.?), l'accelerometro si monta e si smonta in un attimo, se non si è troppo schizzinosi sul posizionamento.
"A naso" si potrà migliorare di 1 G circa, configurando meglio le corse e con condizioni favorevoli.
Pensavo di più comunque....
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Vecchio 14 marzo 15, 23:11   #25 (permalink)  Top
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Buonasera a tutti,
Ieri ho fatto una prova con l'accelerometro montato sopra l'ala di un blade 1.9 motorizzato, allestimento nella media (3 celle da 2200).
Montato esterno con un po' di nastro, intanto mi interessava vedere cosa ne usciva. Non posizionato perfettamente concorde al sistema di riferimento del modello, ma comunque guardando i dati si tratta di poca roba (zero virgola zero qualcosa).
Il volo di prova è stato fatto al campo di volo con lo scopo preciso di tirare le virate.
L'esperto pilota dice che si potrebbe tirare un po' di più, volava per la prima volta il mio blade. Il pendio sicuramente aiuterebbe.
Il valore massimo è stato di 8,1 G
Per un secondo comunque sopra i 7,5 G
Le altre virate si attestano su questi valori.
Se volete vi spiego la manovra secondo per secondo...
Interessante il decollo (lancio a mano): 4 G abbondanti. Ho un braccio potentissimo
L'atterraggio sul campo in erba rasata è stato delicatissimo. Prende più sollecitazioni se ve lo rigirate tenendolo in mano.

Faremo altre prove in pendio (corno d.p.?), l'accelerometro si monta e si smonta in un attimo, se non si è troppo schizzinosi sul posizionamento.
"A naso" si potrà migliorare di 1 G circa, configurando meglio le corse e con condizioni favorevoli.
Pensavo di più comunque....
Mi pare di capire che le accelerazioni registrate siano, come è logico, le risultanti di tutte le azioni agenti sul modello; mi spiego meglio, le forze agenti ( prodotto delle accelerazioni per le masse ) possono essere orientate in qualsiasi direzione.
Significativo a questo riguardo i 4g registrati nella fase di lancio, in questo caso la forza è quasi completamente allineata, nella sua retta d'azione, con la fusoliera e quindi la baionetta sarebbe sollecitata solo secondo un piano perpendicolare all'asse della stessa.
Nel caso di un looping, o di una virata, l'accelerazione è la risultante dell'azione centripeta e del rallentamento del modello, la forza risultante non sarà quindi perpendicolare al piano delle ali, ma inclinata rispetto ad esso.
E' vero che nel caso di una baionetta di sezione circolare, simmetrica rispetto a tutti gli assi suoi baricentrici, si può usare la forza risultante nella sua interezza, anche se i vincoli che agiscono sulla baionetta andrebbero valutati essendo sicuramente diversi nel piano delle ali e nel piano a questo perpendicolare.
Nel caso di una baionetta a lama questa approssimazione potrebbe produrre risultati del tutto opinabili, essendo i moduli di resistenza a flessione della sezione rettangolare enormemente diversi.

Risolto, come vedete con qualche riserva, il problema dei G, rimane quello delle caratteristiche di resistenza del materiale, variabilissime sia che si tratti di acciaio che di materiali compositi.
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Vecchio 14 marzo 15, 23:31   #26 (permalink)  Top
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Pian pian...

L'accelerometro rileva tre valori contemporaneamente: Asse x,y e z.

Corretto, come dici tu, sommare le componenti sui tre assi per vedere la risultante.

Gli 8,1 G di cui parlavo sono in direzione z (perpendicolare al piano ali)

I 4 G in fase di lancio sono lungo l'asse y (fusoliera).



Le componenti sugli altri due assi in virata sono basse, non ho i dati sotto mano, direi comunque che la somma sia trascurabile.

La componente laterale durante il lancio indica che ho il braccio storto, oltre che potente.....
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Vecchio 15 marzo 15, 09:50   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Pian pian...

L'accelerometro rileva tre valori contemporaneamente: Asse x,y e z.

Corretto, come dici tu, sommare le componenti sui tre assi per vedere la risultante.

Gli 8,1 G di cui parlavo sono in direzione z (perpendicolare al piano ali)

I 4 G in fase di lancio sono lungo l'asse y (fusoliera).



Le componenti sugli altri due assi in virata sono basse, non ho i dati sotto mano, direi comunque che la somma sia trascurabile.

La componente laterale durante il lancio indica che ho il braccio storto, oltre che potente.....
OK, quindi i dati sono utilizzabili senza problemi.
Come ho scritto prima il vero problema è quello della determinazione della resistenza meccanica della baionetta.
Dove hai preso l'accelerometro, come viene utilizzato e quanto costa ?
Grazie per le informazioni.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 15, 10:30   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
OK, quindi i dati sono utilizzabili senza problemi.
Come ho scritto prima il vero problema è quello della determinazione della resistenza meccanica della baionetta.
Dove hai preso l'accelerometro, come viene utilizzato e quanto costa ?
Grazie per le informazioni.
è una funzione che si può trovare in alcuni sensori di sistemi di telemetria, come ad esempio il vario della Vspeak oppure il GPS della SM Modellbau
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 15 marzo 15, 12:54   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
è una funzione che si può trovare in alcuni sensori di sistemi di telemetria, come ad esempio il vario della Vspeak oppure il GPS della SM Modellbau
Ho preso questo:
FrSKY Sensore telemetrico GPS V2 S.Port | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
Che tra la marea di dati che può inviare, manda pure le accelerazioni ( G ) su tutti 3 gli assi.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 15, 12:56   #30 (permalink)  Top
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stupido range

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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
OK, quindi i dati sono utilizzabili senza problemi.
....
Dove hai preso l'accelerometro, come viene utilizzato e quanto costa ?
Grazie per le informazioni.
OK, cercando info sull'accelerometro, mi sono ricordato che lo danno per +-8 G.
Scuotendolo con la mano arriva a segnarmi 8,19 G. Credo che questo sia il suo limite. Comunque sotto agli 8,11 G max segnati durante il volo.
A questo punto sarebbe il caso che FrSky ne producesse uno più capace, così com'è ovviamente non è molto utile per i nostri scopi.

Uno screenshot dei dati sono in allegato, il log ha molte più colonne, ma gli altri valori non ci interessano.
Il modello ha ricevente FrSky con il variometro.
Poi io ci collego l'hub dei sensori di vecchia generazione a cui collego l'accelerometro, costo na decina di euri. Ne spenderei il doppio per avere il doppio di range.....
Immagini allegate
Tipo file: jpg decollo.jpg‎ (87,8 KB, 79 visite)
Tipo file: jpg virata.jpg‎ (101,9 KB, 79 visite)
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