Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 06, 12:15   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
scusa, dal progetto del salaz nonho capito una cosa, gli alettoni sono ricavati dal profilo oppure son oesterni, tipo tzagi...

Questo perche' le corde cambiano, nel progetto la corda alla radice e' 250 con alettoni, ma se gli alettoni sono fuori dal profilo diventerebbe 200....
stesso discorso per la corda d'estremita'.... 150 o 110??
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 12:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
i file per il taglio ti danno tutto il profilo, poi se vuoi puoi tagliare via la parte di alettone e sostituirla con un listello di balsa sagomato, oppure irrobustisci il poli e usi direttamente quello
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 12:44   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
scusa, dal progetto del salaz nonho capito una cosa, gli alettoni sono ricavati dal profilo oppure son oesterni, tipo tzagi...

Questo perche' le corde cambiano, nel progetto la corda alla radice e' 250 con alettoni, ma se gli alettoni sono fuori dal profilo diventerebbe 200....
stesso discorso per la corda d'estremita'.... 150 o 110??
Nel kit fornitomi da Lele gli alettoni sono da tagliare direttamente dal poli che è già di suo 250mm.

Ho trovato una paginetta dove c' è un calcolatore per trovare il baricentro in un canard, mi viene circa 11mm in luogo dei 22 originali, oggi provo...

Link: http://adamone.rchomepage.com/cg_canard.htm
__________________
un' accorta progettazione non potrà mai essere efficace quanto una bella botta di culo
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 12:53   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Grassie!
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 15:24   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Citazione:
Originalmente inviato da playloud
....... penso che si potrà volare con gli elevoni a 0 in volo livellato.
Rileggendo la tua frase volevo dirti una cosa sperando che ti possa essere utile. Se il profilo usato è quello di Alain Zutter, che il modello (la Salaz se è la sua) vola già con gli elevoni a 0. Tutta la flotta di Alain (Az, etc) vola con gli alettoni a 0.
Questo lo so per esperienza visto che ho un Az 2003 e l'azula (ennesima versione dell'alula modificata sempre partendo dai suoi progetti).
Anzi con i profili del francese alzare gli elevoni significa perdere significativamente efficenza. Non per niente sono rognosissimi da baricentrare....
Ciao
Pierre
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 15:35   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da playloud
Beh sicuramente può diventare portante o deportante non credi?
Dovresti ottenere l'effetto che i russi hanno ottenuto sul TU-144, cioè quello di poter usare gli elevoni abbassati in atterraggio, utilizzando un paio di alette retrattili poste dietro l'abitacolo.
Icone allegate
Alua CANARD-tu144tup.jpeg   Alua CANARD-tu144-11.jpeg   Alua CANARD-tu-144.jpeg  
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 17:33   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Dovresti ottenere l'effetto che i russi hanno ottenuto sul TU-144, cioè quello di poter usare gli elevoni abbassati in atterraggio, utilizzando un paio di alette retrattili poste dietro l'abitacolo.
Spero che non mi serva solo a quello perchè sennò butto tutto! il modello già così com' è può essere rallentato tantissimo in atterraggio che infatti spesso avviene in mano.
Speravo di poter variare l' assetto di volo variando il camber potendo appunto compensare col canard, oppure quando c' è condizione usarlo per figure acro tipo looping quadro etc, oggi farò qualche prova se si alza un po' di ponente, se continua sta fiacca mi sa che dovrò cambiare firma...
__________________
un' accorta progettazione non potrà mai essere efficace quanto una bella botta di culo
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 16:53   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Scusami, ritiro fuori questo post per avere ancora due notizie riguardo la creazione dell'ala dell'azula (o salaz).

Siccome io non lo farei con la cnc ma a manina con i miei due bei profili di allumino e un archetto, volevo sapere se i due profili vanno sistemati sullo stesso asse, cioe', taglio la pianta alare,e i due profili li metto alla stessa altezza dalla base, un po' come per lo tzagi.

Che cosa potrebbe succedere se i due profili fossero fisati in modo da generare un piccolo diedro, negativo o positivo.???...????
Un'ultima cosa, ovviamente la svergolatura dell'ala e' zero....
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 17:10   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Dovresti ottenere l'effetto che i russi hanno ottenuto sul TU-144, cioè quello di poter usare gli elevoni abbassati in atterraggio, utilizzando un paio di alette retrattili poste dietro l'abitacolo.
Non mi sembra un esempio incoraggiante
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 22:44   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
toricamente è indifferente, tanto poi carteggi il poli in zona radice alare in modo da dare il giusto diedro. l'alula richiede un pochetto di diedro positivo, quanto non me lo ricordo ma lo trovi nelle istruzioni di montaggio sul sito di richter
se poi hai abbondanza di poli puoi fare che tagliare le semiali tenendo la corda di estremità più alta di quella radice, così non devi più tagliare/carteggiare nulla e incolli le semiali già col giusto angolo

svergola zero

buon lavoro

Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
volevo sapere se i due profili vanno sistemati sullo stesso asse, cioe', taglio la pianta alare,e i due profili li metto alla stessa altezza dalla base, un po' come per lo tzagi.

Che cosa potrebbe succedere se i due profili fossero fisati in modo da generare un piccolo diedro, negativo o positivo.???...????
Un'ultima cosa, ovviamente la svergolatura dell'ala e' zero....
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Canard IceMax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 23 agosto 07 15:34
canard.. alby45 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 20 aprile 07 00:21
Alua, versione ligure (quindi da pendio) dell' Alula playloud Aeromodellismo Alianti 8 16 agosto 06 14:55
su-27 con canard? bribs Aeromodellismo Volo Elettrico 1 28 ottobre 05 17:35
CANARD FrancoC. Aeromodellismo Alianti 14 27 aprile 05 00:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002