11 settembre 06, 12:15 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
|
scusa, dal progetto del salaz nonho capito una cosa, gli alettoni sono ricavati dal profilo oppure son oesterni, tipo tzagi... Questo perche' le corde cambiano, nel progetto la corda alla radice e' 250 con alettoni, ma se gli alettoni sono fuori dal profilo diventerebbe 200.... stesso discorso per la corda d'estremita'.... 150 o 110?? |
11 settembre 06, 12:34 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
i file per il taglio ti danno tutto il profilo, poi se vuoi puoi tagliare via la parte di alettone e sostituirla con un listello di balsa sagomato, oppure irrobustisci il poli e usi direttamente quello
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
11 settembre 06, 12:44 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-11-2004 Residenza: Imperia
| Citazione:
Ho trovato una paginetta dove c' è un calcolatore per trovare il baricentro in un canard, mi viene circa 11mm in luogo dei 22 originali, oggi provo... Link: http://adamone.rchomepage.com/cg_canard.htm
__________________ un' accorta progettazione non potrà mai essere efficace quanto una bella botta di culo | |
11 settembre 06, 15:24 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
| Citazione:
Questo lo so per esperienza visto che ho un Az 2003 e l'azula (ennesima versione dell'alula modificata sempre partendo dai suoi progetti). Anzi con i profili del francese alzare gli elevoni significa perdere significativamente efficenza. Non per niente sono rognosissimi da baricentrare.... Ciao Pierre | |
11 settembre 06, 15:35 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
11 settembre 06, 17:33 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-11-2004 Residenza: Imperia
| Citazione:
Speravo di poter variare l' assetto di volo variando il camber potendo appunto compensare col canard, oppure quando c' è condizione usarlo per figure acro tipo looping quadro etc, oggi farò qualche prova se si alza un po' di ponente, se continua sta fiacca mi sa che dovrò cambiare firma...
__________________ un' accorta progettazione non potrà mai essere efficace quanto una bella botta di culo | |
12 settembre 06, 16:53 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
|
Scusami, ritiro fuori questo post per avere ancora due notizie riguardo la creazione dell'ala dell'azula (o salaz). Siccome io non lo farei con la cnc ma a manina con i miei due bei profili di allumino e un archetto, volevo sapere se i due profili vanno sistemati sullo stesso asse, cioe', taglio la pianta alare,e i due profili li metto alla stessa altezza dalla base, un po' come per lo tzagi. Che cosa potrebbe succedere se i due profili fossero fisati in modo da generare un piccolo diedro, negativo o positivo.???...???? Un'ultima cosa, ovviamente la svergolatura dell'ala e' zero.... |
12 settembre 06, 17:10 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
| |
12 settembre 06, 22:44 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
toricamente è indifferente, tanto poi carteggi il poli in zona radice alare in modo da dare il giusto diedro. l'alula richiede un pochetto di diedro positivo, quanto non me lo ricordo ma lo trovi nelle istruzioni di montaggio sul sito di richter se poi hai abbondanza di poli puoi fare che tagliare le semiali tenendo la corda di estremità più alta di quella radice, così non devi più tagliare/carteggiare nulla e incolli le semiali già col giusto angolo svergola zero buon lavoro Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
Bookmarks |
| |