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Vecchio 23 febbraio 15, 19:23   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 463
Calif

Buona sera a tutti.
Calif ,primo amore di quando le "orchidee" si vedevano solo sulle riviste.
Ne ho avuto uno 30 anni fa e volava stupendamene.
Quando gli amici del Club rimanevano a terra per le condizioni metereologiche avverse(vento forte)io lanciavo il modello con un X25 Supertigre sulla pinna originale Aviomodelli.Volava ch'era una delizia.
Unico neo la fragilità della fusoliera:ogni atterraggio era una nuova crepa.
Conservo ancora gelosamente il disegno(la cui copia insiema a qualche particolare come la baionetta regalai ad un utente del forum che non mi ha neanche detto grazie).
Comunque....
CG segnato varia da mm 52 e 72 (evidenziano 62) da B.E.
Le escursioni non sono riportate sul piano ma ricordo che piano di coda tutto mobile non avrà avuto più di 8-10 ° per parte.
Se potrò lo rifarò,se non altro per nostalgia dei vent'anni.
Se vi servono altre informazioni fatemi sapere.
Saluti

Nicola
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 19:51   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di andy49
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Contea porrettana
Messaggi: 83
Calif

Ciao a tutti io col calif aviomodelli ho volato nel 2111-12 ed è stato il primo 4mt . ho avuto la scatola di montaggio completa per pochi euri presso un amico che svuotava cantine.posseggo il modello ma non lo uso perchè volando in pendio la fuso è un po delicata come la baionetta a lama. ho il fimato del 2111 cercando su gogle guanella rc riepilogo 2111. al minuto 4 c'è il lancio e 11.30 l'atterraggio. sicuramente è un modello da pianura perchè con quelle corde l'ala stalla facilmente. posseggo pure il disegno e le istruzioni .come modifiche ho messo i servi in ala e il cabra in coda. saluti a tutti Andrea
__________________
Ufficio complicazioni cose semplici.
andy49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 20:05   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di f@b.io
 
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Originalmente inviato da andy49 Visualizza messaggio
Ciao a tutti io col calif aviomodelli ho volato nel 2111-12 ed è stato il primo 4mt . ho avuto la scatola di montaggio completa per pochi euri presso un amico che svuotava cantine.posseggo il modello ma non lo uso perchè volando in pendio la fuso è un po delicata come la baionetta a lama. ho il fimato del 2111 cercando su gogle guanella rc riepilogo 2111. al minuto 4 c'è il lancio e 11.30 l'atterraggio. sicuramente è un modello da pianura perchè con quelle corde l'ala stalla facilmente. posseggo pure il disegno e le istruzioni .come modifiche ho messo i servi in ala e il cabra in coda. saluti a tutti Andrea
Ammazza se sei avanti!!

"solo" 100 anni!
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Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
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Vecchio 23 febbraio 15, 20:37   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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Originalmente inviato da andy49 Visualizza messaggio
Ciao a tutti io col calif aviomodelli ho volato nel 2111-12 ed è stato il primo 4mt . ho avuto la scatola di montaggio completa per pochi euri presso un amico che svuotava cantine.posseggo il modello ma non lo uso perchè volando in pendio la fuso è un po delicata come la baionetta a lama. ho il fimato del 2111 cercando su gogle guanella rc riepilogo 2111. al minuto 4 c'è il lancio e 11.30 l'atterraggio. sicuramente è un modello da pianura perchè con quelle corde l'ala stalla facilmente. posseggo pure il disegno e le istruzioni .come modifiche ho messo i servi in ala e il cabra in coda. saluti a tutti Andrea
La baionetta sarebbe più che sufficiente per un modello così leggero, ha solo bisogno di essere rinforzata nella parte interna dove può cedere per instabilità.
In altre parole andrebbe incastrata tra due ordinate sufficientemente robuste da impedirne lo sbandamento.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 20:40   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di h4mst3r
 
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Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
è il tuo skylab oppure è scoppiata una bomba?


Robbè
nessuno dei due! non ho skylab! e cmq c'è pure abbastanza in ordine!
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Vecchio 23 febbraio 15, 21:06   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
su quello in foto abbiamo messo i servi degli alettoni direttamente sulle ali e rinforzato tutto la parte finale della fuso e del timone visto che presentava una vistosa cricca... abbiamo lasciato i pull pull per la coda che mi sembrano robusti e con praticamente zero gioco... gli aerofreni funzionano ma non sono precisissimi... ma immagino che all'epoca andasse bene così. avere una funzione per utilizzare gli alettoni come freni potrebbe essere utile o si riesce a rallentare sufficientemente con i suoi aerofreni?

con un pianetto tutto mobile come il suo come ci si regola per il trimmaggio/dl? pensavo di misurarlo e di metterlo un grado a cabrare... troppo poco? troppo tanto?

inoltre immagino visto la corda minima e l'apertura generosa che necessiti di un buon differenziale sugli alettoni.
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Vecchio 23 febbraio 15, 22:50   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di flyman
 
Data registr.: 30-11-2005
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 287
intanto grazie mille a tutti voi delle informazioni, non ci sono problemi con legnami vari e resine di vario tipo, mi piace tanto costruire , vi chiedevo appunto se il modello meritava dedicarci tempo, e visto i vari commenti......avro' un bel da fare.....
flyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 15, 11:00   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 948
Ora mi vengono in mente altre modifiche.
Oltre a quella di montare un servo per ogni alettone un altro problema a me è arrivato dagli aerofreni.
In realtà il sistema è un pò approssimato, le parti in plastica, non molto precise tendono a non far chiudere perfettamente i freni.
Mi ricordo che per farli chidere bene tendevo a far forzare il servo dei freni che quindi assorbiva più del necessario.
Tra i meravigliosi voli in pendio che ho fatto con quel modello ce ne è stato uno superiore alle due ore. Una vera goduria, ma dopo due ore il servo dei freni, in assorbimento continuo, ha contribuito all'esaurimento della batteria e il primo calif è venuto giù ad una velocità folle distrugendosi completamente.
Ricevente e servi compresi visto che si è schiantato su un grosso masso. La batteria no perchè è volata via e misurandola mi sono reso conto che era completamente scarica.
Un rumore raccapricciante.
Le cavolate si pagano
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 15, 14:36   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
Si stamattina mi sono dedicato proprio agli aerofreni arrivando a un risultato spero sufficiente senza troppi sforzi... In più ho impostato gli alettoni come aerofreni verso l'alto... Si alzano parecchio qualcosa dovrebbero fare..
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