23 febbraio 15, 19:23 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 463
| Calif
Buona sera a tutti. Calif ,primo amore di quando le "orchidee" si vedevano solo sulle riviste. Ne ho avuto uno 30 anni fa e volava stupendamene. Quando gli amici del Club rimanevano a terra per le condizioni metereologiche avverse(vento forte)io lanciavo il modello con un X25 Supertigre sulla pinna originale Aviomodelli.Volava ch'era una delizia. Unico neo la fragilità della fusoliera:ogni atterraggio era una nuova crepa. Conservo ancora gelosamente il disegno(la cui copia insiema a qualche particolare come la baionetta regalai ad un utente del forum che non mi ha neanche detto grazie). Comunque.... CG segnato varia da mm 52 e 72 (evidenziano 62) da B.E. Le escursioni non sono riportate sul piano ma ricordo che piano di coda tutto mobile non avrà avuto più di 8-10 ° per parte. Se potrò lo rifarò,se non altro per nostalgia dei vent'anni. Se vi servono altre informazioni fatemi sapere. Saluti Nicola |
23 febbraio 15, 19:51 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2010 Residenza: Contea porrettana
Messaggi: 83
| Calif
Ciao a tutti io col calif aviomodelli ho volato nel 2111-12 ed è stato il primo 4mt . ho avuto la scatola di montaggio completa per pochi euri presso un amico che svuotava cantine.posseggo il modello ma non lo uso perchè volando in pendio la fuso è un po delicata come la baionetta a lama. ho il fimato del 2111 cercando su gogle guanella rc riepilogo 2111. al minuto 4 c'è il lancio e 11.30 l'atterraggio. sicuramente è un modello da pianura perchè con quelle corde l'ala stalla facilmente. posseggo pure il disegno e le istruzioni .come modifiche ho messo i servi in ala e il cabra in coda. saluti a tutti Andrea
__________________ Ufficio complicazioni cose semplici. |
23 febbraio 15, 20:05 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
"solo" 100 anni!
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
23 febbraio 15, 20:37 | #14 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
In altre parole andrebbe incastrata tra due ordinate sufficientemente robuste da impedirne lo sbandamento. | |
23 febbraio 15, 21:06 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2013 Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
|
su quello in foto abbiamo messo i servi degli alettoni direttamente sulle ali e rinforzato tutto la parte finale della fuso e del timone visto che presentava una vistosa cricca... abbiamo lasciato i pull pull per la coda che mi sembrano robusti e con praticamente zero gioco... gli aerofreni funzionano ma non sono precisissimi... ma immagino che all'epoca andasse bene così. avere una funzione per utilizzare gli alettoni come freni potrebbe essere utile o si riesce a rallentare sufficientemente con i suoi aerofreni? con un pianetto tutto mobile come il suo come ci si regola per il trimmaggio/dl? pensavo di misurarlo e di metterlo un grado a cabrare... troppo poco? troppo tanto? inoltre immagino visto la corda minima e l'apertura generosa che necessiti di un buon differenziale sugli alettoni.
__________________ DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA [...] a me, piace "volare"... [...] |
23 febbraio 15, 22:50 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2005 Residenza: reggio emilia
Messaggi: 287
|
intanto grazie mille a tutti voi delle informazioni, non ci sono problemi con legnami vari e resine di vario tipo, mi piace tanto costruire , vi chiedevo appunto se il modello meritava dedicarci tempo, e visto i vari commenti......avro' un bel da fare..... |
24 febbraio 15, 11:00 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
Messaggi: 948
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Ora mi vengono in mente altre modifiche. Oltre a quella di montare un servo per ogni alettone un altro problema a me è arrivato dagli aerofreni. In realtà il sistema è un pò approssimato, le parti in plastica, non molto precise tendono a non far chiudere perfettamente i freni. Mi ricordo che per farli chidere bene tendevo a far forzare il servo dei freni che quindi assorbiva più del necessario. Tra i meravigliosi voli in pendio che ho fatto con quel modello ce ne è stato uno superiore alle due ore. Una vera goduria, ma dopo due ore il servo dei freni, in assorbimento continuo, ha contribuito all'esaurimento della batteria e il primo calif è venuto giù ad una velocità folle distrugendosi completamente. Ricevente e servi compresi visto che si è schiantato su un grosso masso. La batteria no perchè è volata via e misurandola mi sono reso conto che era completamente scarica. Un rumore raccapricciante. Le cavolate si pagano |
24 febbraio 15, 14:36 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2013 Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
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Si stamattina mi sono dedicato proprio agli aerofreni arrivando a un risultato spero sufficiente senza troppi sforzi... In più ho impostato gli alettoni come aerofreni verso l'alto... Si alzano parecchio qualcosa dovrebbero fare..
__________________ DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA [...] a me, piace "volare"... [...] |
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