19 febbraio 15, 10:04 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
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Concordo sull'uso del grano salis. Per 2,5kg di trazione quando hai 35-40cm di picchetto infissi nel terreno duro inclinato in modo da contrastare la trazione dell'elastico, non in terreno appena arato o sabbioso dove conviene sempre avere due controventi di sicurezza, non si sfilerà mai. L'incidente mortale si riferisce probabilmente, correggimi Frank se sbaglio o mi confondo, ad una gara di F3J dove trainavano, mi pare due ragazzi danesi, col sistema dell'imbrago in linea, che permette trazioni vicine al quintale sulla puleggia. Il picchetto, infisso senza sicure, si è sfilato e come un proiettile si è infisso nella schiena del poveretto che stava trainando. In una altra occasione ho visto le conseguenze dello spicchettamento durante il traino col verricello in una gara F3B a Monaco di Baviera. Allora si usavano motori da 2,5CV e non erano stati ancora regolamentati come ora, e il picchetto singolo, dopo essersi sfilato dal terreno, è passato in mezzo alla gente sulla linea del traino andandosi ad infilare per alcuni cm. ad un centinaio di metri oltre le persone. Considerando che il rinvio era infisso a 200 metri dal verricello e che ha percorso oltre 300 metri frenato dal cavo di traino e che si è infisso con violenza nel terreno, presumo che se avesse colpito qualcuno avrebbe fatto dei danni molto ma molto seri. Da allora nelle gare è vietato usare picchetti singoli senza controventi di sicurezza. Ma per 9-10 kg di trazione, nelle gare old Time arriviamo anche a 18-20 kg e oltre se c'è vento e non si è mai sfilato nulla, basta e avanza un bel picchetto da 12-14 mm di diametro, lungo una 60ina di cm. infisso per 40-50cm. a martellate nel terreno duro. Per sfilarlo devi fare una bella fatica, credimi, altro che 2,5 kg di trazione, A volte ci lasci la schiena per tirarlo fuori...... |
19 febbraio 15, 10:48 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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25 febbraio 15, 20:20 | #23 (permalink) Top |
User |
Ok, collaudato con una tensione di circa 2,5 kg, ho fatto il mio bel voletto ed è andato tutto bene. Ora penso di studiare o copiare un carrello per andare in quota con un trainatore, meno fatica e più divertimento. Grazie a tutti
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08 marzo 15, 17:28 | #24 (permalink) Top |
User |
Purtroppo l'assenza di uno spazio adeguato mi ha fatto scartare la soluzione dell'elastico dopo pochi lanci, non avendo a disposizione un trainatore ho deciso di inserire una pinna per montare un piccolo motore unito a un'elica richiudibile. Non voglio stravolgere il carattere di questo veleggiatore e ho optato per una soluzione che mi permette di passare da aliante a motoaliante in maniera molto semplice: si tratta di una pinna rimovibile fissata alla baionetta delle ali, smontandola e scollegando il motore si può ritornare alla configurazione originale. Ecco alcune foto trovate dai nostri cugini di RC Groups La soluzione che ho scelto prevede l'elica spingente
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08 marzo 15, 19:01 | #25 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.792
| Citazione:
de gustibus
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
08 marzo 15, 19:32 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In più (soprattutto) non ho esperienza nella lavorazione della fibra e ho paura di rovinare il modello mentre con questa soluzione non intacco nulla e perdo efficienza solo quando monto il motore, una volta tolto è perfettamente identico a prima Mi piace sperimentare
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08 marzo 15, 19:37 | #27 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.792
| Citazione:
se la fusoliera è troppo rigida è sufficiente scaldarla con il phon
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
08 marzo 15, 19:46 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Le prossime info dopo il collaudo!
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11 marzo 15, 14:01 | #29 (permalink) Top |
User | Pinna e motore Pronto al volo
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16 marzo 15, 10:33 | #30 (permalink) Top |
User |
Collaudato, vola bene sotto motore, non sono intervenuto sul CG ma ho fresato leggermente il compensato che alloggia i servi per premettere l'ingresso della batteria nel musetto. Non ha molta autonomia a causa della piccola batteria, ma ho energia sufficiente per 3 risalite con vento moderato. Per passare da aliante a motoaliante è sufficiente dividere le ali, inserire la pinna e collegare i 3 fili del motore, semplice e funzionale. Motore Blue Wonder 3000kv regolatore HK 20A elica richiudibile CAM-PROP 6x3 ogiva in alluminio MP JET 30 mm Batteria 850 mAh 2S 25c Peso in ordine di volo 780 gr
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