19 febbraio 15, 10:04 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
|
Concordo sull'uso del grano salis. Per 2,5kg di trazione quando hai 35-40cm di picchetto infissi nel terreno duro inclinato in modo da contrastare la trazione dell'elastico, non in terreno appena arato o sabbioso dove conviene sempre avere due controventi di sicurezza, non si sfilerà mai. L'incidente mortale si riferisce probabilmente, correggimi Frank se sbaglio o mi confondo, ad una gara di F3J dove trainavano, mi pare due ragazzi danesi, col sistema dell'imbrago in linea, che permette trazioni vicine al quintale sulla puleggia. Il picchetto, infisso senza sicure, si è sfilato e come un proiettile si è infisso nella schiena del poveretto che stava trainando. In una altra occasione ho visto le conseguenze dello spicchettamento durante il traino col verricello in una gara F3B a Monaco di Baviera. Allora si usavano motori da 2,5CV e non erano stati ancora regolamentati come ora, e il picchetto singolo, dopo essersi sfilato dal terreno, è passato in mezzo alla gente sulla linea del traino andandosi ad infilare per alcuni cm. ad un centinaio di metri oltre le persone. Considerando che il rinvio era infisso a 200 metri dal verricello e che ha percorso oltre 300 metri frenato dal cavo di traino e che si è infisso con violenza nel terreno, presumo che se avesse colpito qualcuno avrebbe fatto dei danni molto ma molto seri. Da allora nelle gare è vietato usare picchetti singoli senza controventi di sicurezza. Ma per 9-10 kg di trazione, nelle gare old Time arriviamo anche a 18-20 kg e oltre se c'è vento e non si è mai sfilato nulla, basta e avanza un bel picchetto da 12-14 mm di diametro, lungo una 60ina di cm. infisso per 40-50cm. a martellate nel terreno duro. Per sfilarlo devi fare una bella fatica, credimi, altro che 2,5 kg di trazione, A volte ci lasci la schiena per tirarlo fuori...... |
19 febbraio 15, 10:48 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
| |
25 febbraio 15, 20:20 | #23 (permalink) Top |
User |
Ok, collaudato con una tensione di circa 2,5 kg, ho fatto il mio bel voletto ed è andato tutto bene. Ora penso di studiare o copiare un carrello per andare in quota con un trainatore, meno fatica e più divertimento. Grazie a tutti
__________________ Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook |
08 marzo 15, 17:28 | #24 (permalink) Top |
User |
Purtroppo l'assenza di uno spazio adeguato mi ha fatto scartare la soluzione dell'elastico dopo pochi lanci, non avendo a disposizione un trainatore ho deciso di inserire una pinna per montare un piccolo motore unito a un'elica richiudibile. Non voglio stravolgere il carattere di questo veleggiatore e ho optato per una soluzione che mi permette di passare da aliante a motoaliante in maniera molto semplice: si tratta di una pinna rimovibile fissata alla baionetta delle ali, smontandola e scollegando il motore si può ritornare alla configurazione originale. Ecco alcune foto trovate dai nostri cugini di RC Groups La soluzione che ho scelto prevede l'elica spingente
08 marzo 15, 19:01 | #25 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
de gustibus
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
08 marzo 15, 19:32 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In più (soprattutto) non ho esperienza nella lavorazione della fibra e ho paura di rovinare il modello mentre con questa soluzione non intacco nulla e perdo efficienza solo quando monto il motore, una volta tolto è perfettamente identico a prima Mi piace sperimentare
__________________ Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook | |
08 marzo 15, 19:37 | #27 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
se la fusoliera è troppo rigida è sufficiente scaldarla con il phon
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
08 marzo 15, 19:46 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Le prossime info dopo il collaudo!
__________________ Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook | |
11 marzo 15, 14:01 | #29 (permalink) Top |
User | Pinna e motore Pronto al volo
16 marzo 15, 10:33 | #30 (permalink) Top |
User |
Collaudato, vola bene sotto motore, non sono intervenuto sul CG ma ho fresato leggermente il compensato che alloggia i servi per premettere l'ingresso della batteria nel musetto. Non ha molta autonomia a causa della piccola batteria, ma ho energia sufficiente per 3 risalite con vento moderato. Per passare da aliante a motoaliante è sufficiente dividere le ali, inserire la pinna e collegare i 3 fili del motore, semplice e funzionale. Motore Blue Wonder 3000kv regolatore HK 20A elica richiudibile CAM-PROP 6x3 ogiva in alluminio MP JET 30 mm Batteria 850 mAh 2S 25c Peso in ordine di volo 780 gr
Bookmarks |
| |