11 febbraio 15, 00:09 | #21 (permalink) Top |
User |
meno chiacchiere..e piu fatti...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
11 febbraio 15, 00:30 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
|
Non conosco il Radian, ma se si parla di planata intendendo velocità di caduta e si vuole sfruttare bene le termiche anche piccole, c'è poco da fare! serve un basso carico alare unito ad un profilo diverso dai due in discussione. In questo caso il 3021 lo definirei un profilo medio che permette di volare anche con un poco di vento. Con aperture alari tra i 2,5 e i 3 metri per il 3021 suggerirei 25 massimo 30 gr/dmq nel caso dei 3 metri. Per volare lenti il Cp e di conseguenza il camber devono essere maggiori di quelli del 3021. Sconsiglierei gli Eppler per la necessaria precisione di costruzione, se la costruzione è centinata meglio un vecchio Gottinga all'8 - 9%, spessore massimo al 20% della corda e 4 % di camber. Lo so i Gottinga sono vecchi ma volano bene a bassi NR, sopportano esecuzioni poco precise e se cercate bene in Profili2 ne trovate sempre uno quasi uguale al miglior profilo in voga! In quanto ai profili piani, Clark Y di vari spessori in testa, mi hanno sempre dato delusioni, sono comodi da farsi, ma se si parla di prestazioni la mia esperienza in merito è del tutto negativa sia in termini di planata che di velocità. Quando si parla di profili vado sempre lungo, scusate, ciao Edi |
11 febbraio 15, 12:00 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-04-2014 Residenza: Vicenza
| Citazione:
Non scusarti se vai lungo, altrimenti qui c'è chi non capirà mai come comportarsi (me )! Comunque, da come l'hai messa giù, direi che hai ragione. Conosco i Gottinga per intercessione di Kanneworff: forse è proprio perché son vecchiotti che sopportano meglio qualche errorino di esecuzione... Il problema è sempre lo stesso: la manualità c'è mentre la CNC e l'esperienza mancano del tutto. Da quello che è emerso, fino ad ora, direi che, nel mio caso, dovrei mantenermi tra un Clark Y ed un Gottinga, perché gli altri richiedono troppa precisione. In fondo la mia paura è di imbarcarmi in un profilo che mal si presta alla realizzazione manuale... Dopodiché sarebbe anche il caso che mi dia una mossa perché, come dice gattodistrada, "meno chiacchiere..e più fatti..." che traduco liberamente con un "e muoviti a taglia' 'sta balsa!" | |
Bookmarks |
| |