08 settembre 06, 20:11 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
| ...e le batterie al Piombo????
Domanda apparentemente stupida, scaturita da un ragionamento fatto in fase di completamento del Pik20: Visto che per bilanciarlo ci vuole circa 1 kg di piombo in punta, e visto che serve un pacco batteria sufficientemente potente e capiente da volare in tranquillità anche due giorni di fila, e nello stesso tempo economicissimo perchè siamo perennemente squattrinati... perchè non usare una batteria al piombo da 6v? Pensateci: lo spazio c'è (stiamo parlando di alianti da 4m) sono robuste, economiche ed affidabili e possono sostituire il piombo in punta, no? In più sono disponibili tagli di capacità elevate tipo 5000mah e le correnti di scarica sono il loro forte. Perchè non le ho mai viste usare da nessuno? Forse fanno l'effetto che a qualcuno fa l'impianto a metano sull'auto.. "è da poveracci" ?? Dite la vostra! |
08 settembre 06, 20:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
|
1) tipo a elettrolita liquido = poco indicato. va bene che l' acrobazia fatta bene ti consente di decollare con un bicchiere d' acqua pieno, appoggiato sul sedile fra le gambe e di scendere a fine volo in condizioni decenti (se sei bravino) inoltre anche le 6V piccole hanno dimensioni non proprio ridotte 2) tipo a gel = correnti di scarica bassine e tempi di ricarica tartarugheschi. Ne ho dette due, va bene lo stesso ?
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
08 settembre 06, 20:35 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
| Citazione:
mmmmmm....... e perchè no???? effettivamente non ho mai visto un modello con celle al piombo però visto che il peso deve essere comunque messo, perchè non mettere elettroni? Facci sapere.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
08 settembre 06, 20:43 | #4 (permalink) Top |
User |
durante la ricarica emettono idrogeno..o elio...non mi ricordo però se la fuso in carica e chiusa alla minima scintilla BOOOM! ho visto delle foto di sottomarini rc in cui è successo... in realtà in un aliante non succederà mai perchè la fuso non è stagna e perchè le batterie non ce le carichi dentro... |
08 settembre 06, 21:03 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
|
Mettici le Ni-mh più grosse che ci stanno e poi rinforza la struttura del muso più che puoi....vedrai che alla fine non sarà tantissimo il piombo che ci devi mettere.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
08 settembre 06, 22:00 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
sicuro? io ho una 12V-7Ah che consigliano di caricare a non più di 2A, vuol dire che in 4-5h al massimo la riempi. e poi non la scaricherai mai per più di 2-3Ah, quindi neanche due ore ed è pronta... per me si può fare Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
08 settembre 06, 22:58 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
| Citazione:
io ho esperienze negative al riguardo. per farle durare devi caricarle col loro carica, e siamo a qualche centinaio di euro. se le carichi con i nostri a corrente costante e fai tanto di portarle calde, (calde eh, non caldissime o bollenti) 10/15 cicli e le butti. le uniche che si salvano sono quelle cilindriche GE da 2V per le candele.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
08 settembre 06, 23:23 | #9 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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L'unico problema che a mio modo di vedere le rende inadatte all'uso sulle RX dei volatili, è che non si possono ciclare, cioè scaricare. Questo di fatto rende impossibile rendersi conto della salute e dell'affidabilita' della batteria stessa. |
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