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User Data registr.: 22-02-2005
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![]() Si, e' vero... magari ti perdi un ciclo di vita..... ma che te frega.... tanto le batterie come si usano in modellismo.... (sempre strizzate) non durano mai tutti i cicli dichiarati dal costruttore.... per poi non parlare delle povere piombo gel che usiamo nelle cassette di avviatori, che vengono costrette a lavorare con correnti elevatissime e quasi sempre vengono caricate solo quando l'avviatore non ce la fa piu' e quindi mooolto al di sotto dei 10 volt da cui non bisognerebbe scendere... li si che si rovina una casino, mica a fare una scarica di qualche A.... Per me chi si attacca a queste cose (che ripeto... e' vero che si perde un ciclo di vita a ogni scarica ma non e' influente un ciclo su il numero di ricariche di una piombo gel che di solito e' superiore alle 1000)e' solo perche' ha esperienze negative di pacchi con vita troppo breve, ma si scorda che la vita breve non e' solo un discorso di usura, ma spesso proprio di maltrattamento dei pacchi.... | |
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User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
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![]() ma bisogna dirlo a merengue Citazione:
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http://www.yuasa-battery.co.uk/industrial/np.html Citazione:
e da allora ho cominciato a fidarmi poco e tutt' ora vedo parecchie torce portatili di 2/3 mesi con la batteria inchiodata a zero. comunque se la tecnologia ha fatto progressi, e devi alimentare solo rx e servi, penso che si possa fare. comunque il mio consiglio é di mettere 3 ge cilindriche in serie.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | ||||
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User Data registr.: 22-02-2005
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Se ragioniamo per assurdo, potremmo supporre una batteria scarica a voltaggio zero e quindi in cortocircuito.... ora sappiamo che in teoria il cortocircuito vuol dire corrente infinita.... giusto? ...ecco perche ho detto corrente limitata..... ![]() Ciao! ![]() | |
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User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 871
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Secondo me non e' una brutta idea, per caicare una batteria al piombo, o gel, batsa un normale alimentatore, la batteria al piombo si regola la corrente da sola, la limitazione serve per rallentare la ricarica ma l'altranatore di una macchina vi assicuro che non limita la corrente di ricarica a 2/3A, lasciamo perdere quelli ddelle moto che i regolatori di tensione cortocircuitano a massa, l'uscita dell'alternatore per abbassare la tensione... Piu' una batteria e' scarica piu' la sua resistenza interna e' bassa, quindi piu; assorbe corrente, una volta carica tenderebbe a diventare un circuito aperto,escluendo qualche dispersione, quindi non ci sarebbero neanche i problema si sovracaricarla, se ci fossero dei problemi di ciclo le batterie delle auto morirebbero entro 10 accensioni.... |
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User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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beh, una batt da auto ha una capacità di 50-70Ah e può sopportare correnti di carica molto elevate. in un aliante in scala non credo che merengue possa far stare più di una 6V da 8-10Ah, che tollerano correnti molto più basse, (sulla mia da 7Ah scrivono max 2A) comunque quasi tutti i caricabatterie modellistici un po' seri hanno la possibilità di caricare le pb con un andamento corrente costante-tens costante quindi non mi preoccuperei della ricarica. ciao davide Citazione:
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User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
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Mamma mia, vi state complicando l'esistenza. Quelle batterie necessitano di un cb a tensione costante (se filtrata è meglio), che si costruisce con pochi euro. Se il cb, a vuoto, eroga 13,6/13,8 V. siamo nella situazione 'a mantenimento di carica' e il cb puo' stare attaccato alla batteria per un tempo indefinito. Se il cb eroga 14/14,5 V. siamo 'a carica massima' e bisogna staccarle dopo 10/12 ore perche' l'eccesso di carica si disperde in calore (alla lunga si deforma il contenitore e quello che contiene). Si possono conservare (ben cariche) per anni in quanto l'autoscarica è ridicola per non dire inesistente. Non esistono emissioni gassose (l'ho letto nel forum) di nessun tipo, guardatele bene (non hanno tappi di sfogo). Se scendono sotto i 9/10 V. hanno poca voglia di ricaricarsi, se sotto i 6 V. non vanno piu' in carica. Sono, per il momento, le piu' affidabili, nei loro limiti, che ci sono in giro. PS: Chi scrive ne ha usato a centinaia se non a a migliaia (per lavoro). NB: Non caricatele con quello che capita! Ultima modifica di gavbarr : 11 settembre 06 alle ore 12:30 |
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User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
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UserPlus Data registr.: 27-05-2004
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bene, il mio solo dubbio rimarrebbe sul discorso della scarica: fermo restando che 2/3A dovrebbero essere sufficienti per il mio caso, credevo comunque che queste batterie concedessero abbondanti scariche senza problemi, visto anche che vengono usate per: accensione di motori di moto e scooter e nei gruppi di continuità , tutte applicazioni che non scherzano quanto requisiti assorbimenti e mantenimento di un alto voltaggio ("spunto")...
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User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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tranquillo, 3A una batteria da 8-10Ah li "sente" a malapena Citazione:
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