08 settembre 06, 23:29 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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beh, non lo consigliano perchè ne accorci la vita, ma non è detto che non si possa scaricare, fermo restando che la tensione non deve mai scendere sotto i... i... i... qualcosa come 1.8V a celle (sono tutte celle da 2V) pena il danneggiamento, come per le lipo.
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08 settembre 06, 23:35 | #12 (permalink) Top | |
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La carica a corrente costante non e' per le piombo!!! Le piombo hanno lo stesso sistema delle lipo... corrente limitata a inizio carica fino ad arrivare allatensione max (tipo 15volt per le normali 6celle) e poi si tiene costante il voltaggio fino a quando la corrente e' prosima allo zero.... se poi uno e' proprio tirchio puo' farsi un minicaricatore con due lm317 in configurazione uno a tensione costante e il secondo in serie al primo come limitatore di corrente..... vuol dire che con 2 euro di componenti te lo fai.... | |
08 settembre 06, 23:37 | #13 (permalink) Top | |
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08 settembre 06, 23:54 | #14 (permalink) Top | |
Guest
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... perchè è dannoso per le celle quasi quanto per le Lipo. Anche le Lipo, se le usassi su RX, le potresti scaricare per vederne la capacita' residua... Personalmente, qualche volta "cedo" alla tentazione di usare leNiMH, ma in realta' preferisco ancora le NiCd perchè sono affidabili e costanti nel tempo! Cosa importantissima nelle RX perchè non le monitorizzi durante il volo. | |
09 settembre 06, 00:03 | #15 (permalink) Top |
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io quoto Power, la scarica non è in se stessa pericolosa, lo è scendere sotto una certa tensione (mi pare appunto 1.8V/cella) ma basta programmare il carica/scaricabatterie per fermarsi lì. dicono di non scaricarle perchè non c'è nessun effetto memoria da contrastare, quindi non ha senso farlo a meno che non si voglia conoscere la capacità residua
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09 settembre 06, 00:10 | #16 (permalink) Top | |
Guest
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Io sostengo che è un'operazione che, come per le Lipo, accorcia la vita delle batterie inutilmente. Non è un'operazione che si puo' fare sempre o quasi.... NB: alla Schulze, che non sono gli ultimi pipino ma di batterie ne sanno piu' di tutti gli altri, dicono di non scaricare le batterie al piombo, e da quel che mi risulta nei loro caricabatterie la funzione di scarica per tale tipo di cella è DISABILITATA. perdonatemi ma, nel dubbio, io resto con il doppio pacco NiCd. | |
09 settembre 06, 00:11 | #17 (permalink) Top |
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non capisco quale sia il problema della scarica: qualunque sia il tipo di batteria usata non mi sognerei mai di "tirare" la scarica completa volando, come qualunque persona con un minimo di buon senso! Ovviamente non salterei nemmeno i controlli del voltaggio batteria prevolo e post volo che faccio comunque con tutte le altre batterie... inoltre sarei anche attrezzato per avere il voltaggio del pacco rx a terra in tempo reale per cui... insomma giusto per capire se fosse un'idea stramba, ma alla fine mi sa che non lo è affatto! |
09 settembre 06, 00:20 | #18 (permalink) Top | |
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accorcia la vita delle celle di sicuro. non è da fare sempre, ok. ma basta una volta su 5-10ricariche giusto per essere sicuri di quale sia la capacità effettiva. non conosco cb che prevedano la scarica delle pb, ma basta usare il programma per le nicd/mh e impostare la giusta tensione di stacco. doppio pacco nicd: sicuramente una buona cosa, purtroppo ste celle "vecchie" te le fanno ancora pagare tanti euri "nuovi di zecca"<_< ciao Davide Citazione:
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09 settembre 06, 11:37 | #20 (permalink) Top | |
Guest
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spero bene che si stesse parlando delle cosiddette piombo-gel, che sono sigillate ed hanno l'elettrolita sotto forma di gel... giusto specificarlo, comunque | |
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