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Vecchio 08 settembre 06, 23:29   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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beh, non lo consigliano perchè ne accorci la vita, ma non è detto che non si possa scaricare, fermo restando che la tensione non deve mai scendere sotto i... i... i... qualcosa come 1.8V a celle (sono tutte celle da 2V) pena il danneggiamento, come per le lipo.
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Vecchio 08 settembre 06, 23:35   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da estense
sicuri, non lo si puó essere mai di nulla, se non ...sgrat sgrat.
io ho esperienze negative al riguardo. per farle durare devi caricarle col loro carica, e siamo a qualche centinaio di euro.
se le carichi con i nostri a corrente costante e fai tanto di portarle calde, (calde eh, non caldissime o bollenti) 10/15 cicli e le butti. le uniche che si salvano sono quelle cilindriche GE da 2V per le candele.
I cariocatori per le piombo gel "da casa" intendo quei caricatori da fornire 2-5A che sono piu' che sufficienti per le batterie classiche costano 10-15 euro... NON DI PIU!!!

La carica a corrente costante non e' per le piombo!!!

Le piombo hanno lo stesso sistema delle lipo... corrente limitata a inizio carica fino ad arrivare allatensione max (tipo 15volt per le normali 6celle) e poi si tiene costante il voltaggio fino a quando la corrente e' prosima allo zero.... se poi uno e' proprio tirchio puo' farsi un minicaricatore con due lm317 in configurazione uno a tensione costante e il secondo in serie al primo come limitatore di corrente..... vuol dire che con 2 euro di componenti te lo fai....
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Vecchio 08 settembre 06, 23:37   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76
L'unico problema che a mio modo di vedere le rende inadatte all'uso sulle RX dei volatili, è che non si possono ciclare, cioè scaricare. Questo di fatto rende impossibile rendersi conto della salute e dell'affidabilita' della batteria stessa.
e perche' no???? ciclarle non serve proprio a nulla, ma se vuoi renderti conto della capacita' che puo' ancora fornire te la carichi tutta e te la scarichi fino a 10 volt.... avrai la capacita' che ti puo ancora ofrire ai valori ottimali di utilizzo....
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Vecchio 08 settembre 06, 23:54   #14 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da PoWeR
e perche' no????

... perchè è dannoso per le celle quasi quanto per le Lipo.

Anche le Lipo, se le usassi su RX, le potresti scaricare per vederne la capacita' residua...

Personalmente, qualche volta "cedo" alla tentazione di usare leNiMH, ma in realta' preferisco ancora le NiCd perchè sono affidabili e costanti nel tempo! Cosa importantissima nelle RX perchè non le monitorizzi durante il volo.
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Vecchio 09 settembre 06, 00:03   #15 (permalink)  Top
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io quoto Power, la scarica non è in se stessa pericolosa, lo è scendere sotto una certa tensione (mi pare appunto 1.8V/cella) ma basta programmare il carica/scaricabatterie per fermarsi lì.
dicono di non scaricarle perchè non c'è nessun effetto memoria da contrastare, quindi non ha senso farlo a meno che non si voglia conoscere la capacità residua
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Vecchio 09 settembre 06, 00:10   #16 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da blinking
io quoto Power, la scarica non è in se stessa pericolosa, lo è scendere sotto una certa tensione (mi pare appunto 1.8V/cella) ma basta programmare il carica/scaricabatterie per fermarsi lì.
dicono di non scaricarle perchè non c'è nessun effetto memoria da contrastare, quindi non ha senso farlo a meno che non si voglia conoscere la capacità residua

Io sostengo che è un'operazione che, come per le Lipo, accorcia la vita delle batterie inutilmente. Non è un'operazione che si puo' fare sempre o quasi....

NB: alla Schulze, che non sono gli ultimi pipino ma di batterie ne sanno piu' di tutti gli altri, dicono di non scaricare le batterie al piombo, e da quel che mi risulta nei loro caricabatterie la funzione di scarica per tale tipo di cella è DISABILITATA.

perdonatemi ma, nel dubbio, io resto con il doppio pacco NiCd.
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Vecchio 09 settembre 06, 00:11   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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non capisco quale sia il problema della scarica: qualunque sia il tipo di batteria usata non mi sognerei mai di "tirare" la scarica completa volando, come qualunque persona con un minimo di buon senso! Ovviamente non salterei nemmeno i controlli del voltaggio batteria prevolo e post volo che faccio comunque con tutte le altre batterie... inoltre sarei anche attrezzato per avere il voltaggio del pacco rx a terra in tempo reale per cui... insomma giusto per capire se fosse un'idea stramba, ma alla fine mi sa che non lo è affatto!
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Vecchio 09 settembre 06, 00:20   #18 (permalink)  Top
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accorcia la vita delle celle di sicuro.
non è da fare sempre, ok. ma basta una volta su 5-10ricariche giusto per essere sicuri di quale sia la capacità effettiva.
non conosco cb che prevedano la scarica delle pb, ma basta usare il programma per le nicd/mh e impostare la giusta tensione di stacco.

doppio pacco nicd: sicuramente una buona cosa, purtroppo ste celle "vecchie" te le fanno ancora pagare tanti euri "nuovi di zecca"<_<

ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Io sostengo che è un'operazione che, come per le Lipo, accorcia la vita delle batterie inutilmente. Non è un'operazione che si puo' fare sempre o quasi....

NB: alla Schulze, che non sono gli ultimi pipino ma di batterie ne sanno piu' di tutti gli altri, dicono di non scaricare le batterie al piombo, e da quel che mi risulta nei loro caricabatterie la funzione di scarica per tale tipo di cella è DISABILITATA.

perdonatemi ma, nel dubbio, io resto con il doppio pacco NiCd.
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Vecchio 09 settembre 06, 11:16   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
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E con l'acido solforico come la mettiamo ?
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 06, 11:37   #20 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro
E con l'acido solforico come la mettiamo ?

spero bene che si stesse parlando delle cosiddette piombo-gel, che sono sigillate ed hanno l'elettrolita sotto forma di gel... giusto specificarlo, comunque
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