Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 15, 20:12   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Data registr.: 05-02-2011
sehhh, bona notte, già sono da 3 mm, sfinarli ancora è da suicidio!!!!
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 16:05   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Data registr.: 06-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
sehhh, bona notte, già sono da 3 mm, sfinarli ancora è da suicidio!!!!

visto che è da fare da zero....perchè non lo fai senza fuso? stile HP60 ?
quanto è spessa l'ala?
Vecchio 17 febbraio 15, 16:24   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Ciao Paliotto, intanto senza fuso non mi piace e poi dovrei impiccarmi per mettere ricevente e batterie l'ala e circa 2,5cm ma è piatta non a freccia.
Che faccio con la fuso, la metto sotto l'ala o la scavo e ci ficco l'ala nel mezzo?
Vecchio 17 febbraio 15, 19:30   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Da come sto facendo la fusoliera (due pezzi di stirodur sovrapposti) l'ala la ficco in mezzo, solo che per i flapperoni ho solo balsa da 4 mm ed ho dovuto carteggiare
comunque ho passato sia le ali sia i flapperoni con della epossidica che si usa in nautica e domani passerò il nastro in fibra.
A breve foto.
Vecchio 17 febbraio 15, 19:35   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Citazione:
Ciao Paliotto, intanto senza fuso non mi piace e poi dovrei impiccarmi per mettere ricevente e batterie l'ala e circa 2,5cm ma è piatta non a freccia.
Che faccio con la fuso, la metto sotto l'ala o la scavo e ci ficco l'ala nel mezzo?
e' vero non è a freccia!!!
Io ci ficcherei l'ala in mezzo
Ho in pdf le istruzioni dell'm60, spiega anche come arrotondare la fusoliera, più che altro le userei come fonte d'ispirazione per i vari rinforzi ecc.
Se t'interessano posso girartele via mail
Vecchio 17 febbraio 15, 20:54   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Aggiungo le ultime foto, comunque se vuoi mandami il pdf, è sempre tutto molto ben accetto.
Notare la fessura nella fusoliera, come dicevo è costruita in due pezzi tenuti assieme da un poco di colla a caldo e poi lavorata di cartavetro, l'alloggiamento delle ali l'ho ricavato da una dima che ho disegnato su carta del profilo alare prima di incollarle, scavando con il dremmel.
Quando si sarà asciugata la colla spalmata sulle ali perfezionerò l'alloggiamento delle stesse, presumo domani.
A risentirci.
Icone allegate
Speedwing ds, questo sconosciuto!-2015-02-17-14.46.25.jpg   Speedwing ds, questo sconosciuto!-2015-02-17-16.26.16.jpg   Speedwing ds, questo sconosciuto!-2015-02-17-19.37.31.jpg  
Vecchio 17 febbraio 15, 21:35   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Citazione:
Aggiungo le ultime foto, comunque se vuoi mandami il pdf, è sempre tutto molto ben accetto.
Notare la fessura nella fusoliera, come dicevo è costruita in due pezzi tenuti assieme da un poco di colla a caldo e poi lavorata di cartavetro, l'alloggiamento delle ali l'ho ricavato da una dima che ho disegnato su carta del profilo alare prima di incollarle, scavando con il dremmel.
Quando si sarà asciugata la colla spalmata sulle ali perfezionerò l'alloggiamento delle stesse, presumo domani.
A risentirci.
Considera che lungo la fusoliera l'm60 ha un tubo di carbonio.
Anche l'ala è parecchio rinforzata.
A occhio l'ala mi sembra troppo avanzata dallo scasso che hai fatto.
mandami un mp con la tua mail...
Vecchio 17 febbraio 15, 22:28   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Come dicevo lo scasso sta a 20 cm dal bordo d'entrata dell'ala.

Dovesse andare male non mi scompongo, butto questa e ne faccio un'altra.

Tra l'altro ho accorciato di 5 cm la coda, per evitare un braccio di leva troppo lungo, anche perché li ci dovrò mettere la deriva e quindi ancora peso.
Vecchio 19 febbraio 15, 14:31   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Coma da premesse aggiungo le ultime foto; nastratura ali, inserimento servi, ecc.
Dato che io non posso vedere un modello fermo, la costruzione mi ha occupato 3 giorni ed oggi, in modalità provvisoria, farò un collaudo di stabilità, in quanto devo trovare il CG preciso per poter inserire il tubo del ballast, per questo motivo la fusoliera non è ancora fissata all'ala.
La batteria è inserita nel muso, e sono 4 stilo nimh, con 30 gr di piombo e dietro vi è la ricevente, i cavi dei servi passato attraverso l'ala ed ho dato loro il 50% di corsa sia sul cabra che sugli alettoni con il 75% di esponenziale, poi vedrò cosa correggere.
Incrocio le dita.
Icone allegate
Speedwing ds, questo sconosciuto!-2015-02-18-10.51.54.jpg   Speedwing ds, questo sconosciuto!-2015-02-18-10.52.10.jpg   Speedwing ds, questo sconosciuto!-2015-02-18-11.43.03.jpg   Speedwing ds, questo sconosciuto!-2015-02-19-08.32.23.jpg   Speedwing ds, questo sconosciuto!-2015-02-19-08.32.34.jpg  

Vecchio 19 febbraio 15, 14:38   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Citazione:
Coma da premesse aggiungo le ultime foto; nastratura ali, inserimento servi, ecc.
Dato che io non posso vedere un modello fermo, la costruzione mi ha occupato 3 giorni ed oggi, in modalità provvisoria, farò un collaudo di stabilità, in quanto devo trovare il CG preciso per poter inserire il tubo del ballast, per questo motivo la fusoliera non è ancora fissata all'ala.
La batteria è inserita nel muso, e sono 4 stilo nimh, con 30 gr di piombo e dietro vi è la ricevente, i cavi dei servi passato attraverso l'ala ed ho dato loro il 50% di corsa sia sul cabra che sugli alettoni con il 75% di esponenziale, poi vedrò cosa correggere.
Incrocio le dita.
a mio avviso mancano 3 cose fondamentali:

Una barra centrale su CG in carbonio e bella tosta
Una seconda spar
Listello su BU.

Mi sembra un pò delicatino cosi...

a occhio mi pare piccola la pinna....l'm60 vola malissimo senza.

Bookmarks