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Vecchio 19 marzo 15, 18:59   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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guarda suonerà come una bestemmia ma c'è del vero.
un Signore come il Minimoa e bello vederlo volare, farlo volare invece è un mestiere non facile, e l'aereo, si che ne ho provati e visti, non aiuta nulla nell'ottenimento di un bel volo che esprima una conduzione pulita e precisa.
se dovessi dire di un aliante più scoordinato di tanti senza armonia nei comandi bè....
ma sto zitto che la bestemmia è brutta cosa e reato.
rimane comunque l'icona di una categoria.
Scusami ma non sono d'accordo, dipende sempre come setti i comandi ed il cg rispetto al DL. Spesso l'errore che si fà con questi modelli è di stare leggeri ritrovandosi si con un volo lento, ma con poca inerzia e sordi ai comandi. Per risolvere il problema si aumentano le escursioni e spesso si peggiora perchè con poca inerzia si rischiano stalli e comportamenti strani. Io ho un Minimoa anche se non è tutto in struttura e ti garantisco che vola sempre e bene e chi lo ha provato ne è rimasto entusiasta. Non posso certo dire che sia stato facile trovare il giusto settaggio ma ora con il mio piccolo posso osare in pendio con venti sostenuti e lanciare in cerca di termiche quando non c'è nulla senza nessuna paura. Sicuramente il mio ha un volo poco realistico soprattutto se le condizioni sono generose, ma è sempre un 2 metri e ottanta quindi non si può pretendere troppo.
Claudio
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Vecchio 20 marzo 15, 09:19   #22 (permalink)  Top
dpl
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Scusami ma non sono d'accordo, dipende sempre come setti i comandi ed il cg rispetto al DL. Spesso l'errore che si fà con questi modelli è di stare leggeri ritrovandosi si con un volo lento, ma con poca inerzia e sordi ai comandi. Per risolvere il problema si aumentano le escursioni e spesso si peggiora perchè con poca inerzia si rischiano stalli e comportamenti strani. Io ho un Minimoa anche se non è tutto in struttura e ti garantisco che vola sempre e bene e chi lo ha provato ne è rimasto entusiasta. Non posso certo dire che sia stato facile trovare il giusto settaggio ma ora con il mio piccolo posso osare in pendio con venti sostenuti e lanciare in cerca di termiche quando non c'è nulla senza nessuna paura. Sicuramente il mio ha un volo poco realistico soprattutto se le condizioni sono generose, ma è sempre un 2 metri e ottanta quindi non si può pretendere troppo.
Claudio
intendo altro.
peso o non peso, vento non vento, la fusoliera è corta, il direzionale piccolo, il muso cortissimo, gli alettoni sporgenti ed enormi, ancorpiù il pronunciato doppio diedro induce reazioni non appena lo si imbarda, ed a parer mio tutto l'insieme di tante cose dimensionate ad un limite troppo basso lo rendono scomposto spesso e volentieri (a meno che non voli sempre dritto).
puoi ottimizzare al massimo la ricerca di un fine settaggio, ma il punto di partenza non aiuta.
con ciò non voglio mettere in dubbio ed ho piacere che il tuo minimoa voli così bene.
sarei curioso di sapere piuttosto di che kit o disegno si tratta, a me il minimoa piace, ma non l'ho mai fatto per queste mie convinzioni e negative impressioni.
per cui sapere quale sia quello che vola bene, non mi dispiacerebbe.
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Vecchio 20 marzo 15, 14:31   #23 (permalink)  Top
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ciao ragazzi,
ho ridotto un poco la differenziazione degli alettoni, ho miscelato gli stessi con il direzionale, ma soprattutto durante il volo uso tanto il direzionale, il volo è migliorato.
Per adesso volo così, domattina si torna al campo e cerco di "conoscerlo" un pò di più.
__________________
Pace e bene
Paolo B.
"se l'anziano potesse ed il giovane sapesse......."
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Vecchio 20 marzo 15, 16:28   #24 (permalink)  Top
dpl
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Originalmente inviato da Paolo B. Visualizza messaggio
ciao ragazzi,
ho ridotto un poco la differenziazione degli alettoni, ho miscelato gli stessi con il direzionale, ma soprattutto durante il volo uso tanto il direzionale, il volo è migliorato.
Per adesso volo così, domattina si torna al campo e cerco di "conoscerlo" un pò di più.
bravo, credo sia la strada giusta.
e come dici soprattutto conoscerlo aiuta più di tutto.
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Vecchio 21 marzo 15, 07:25   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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intendo altro.
peso o non peso, vento non vento, la fusoliera è corta, il direzionale piccolo, il muso cortissimo, gli alettoni sporgenti ed enormi, ancorpiù il pronunciato doppio diedro induce reazioni non appena lo si imbarda, ed a parer mio tutto l'insieme di tante cose dimensionate ad un limite troppo basso lo rendono scomposto spesso e volentieri (a meno che non voli sempre dritto).
puoi ottimizzare al massimo la ricerca di un fine settaggio, ma il punto di partenza non aiuta.
con ciò non voglio mettere in dubbio ed ho piacere che il tuo minimoa voli così bene.
sarei curioso di sapere piuttosto di che kit o disegno si tratta, a me il minimoa piace, ma non l'ho mai fatto per queste mie convinzioni e negative impressioni.
per cui sapere quale sia quello che vola bene, non mi dispiacerebbe.
Il mio nasce da un kit Graupner che non ha avuto successo proprio perchè non è in struttura ma poli e fibra con un bel profilo HQ che non guasta mai. Tutto quello che scrivi del Minimoa è giusto ma io non li vedo solo come difetti di un aliante ma come caratteristiche di una riproduzione legate ad un progetto datato. La prima volta che lo ho collaudato in pendio avevo il cg troppo avanti, il DL esagerato e la differenziazione scarsa. Appena lanciato mi sono detto "addio... oggi non lo riporto sano!"
Eppure, malgrado avessi finito il trim a picchiare e dovessi tenere 1/4 di picchia con il dito, ho volato 40 minuti perchè comunque si riusciva a tenere senza fare scherzi improvvisi. Quando sono atterrato ero pieno di dubbi ma con il sorriso da ebete di chi rimane stupito. Non avevo mai visto un modello settato così male volare discretamente senza diventare mai critico anche quando per ovvi motivi sbagliavo io a comandarlo. Per settarlo bene c'è voluto del tempo ma il fatto di essere sempre così stabile malgrado tutto ha i suoi vantaggi. Solo una cosa non sono riuscito a fare, e penso che sia impossibile sul Minimoa, non si può sfruttare la variazione del profilo muovendo gli alettoni proprio per le caratteristiche di progetto che hai elencato. Quando abbassi gli alettoni picchia, e quando li alzi cabra, per cui la compensazioni che devi fare con il cabra sono deleterie per avere i benefici di una variazione di profilo. Un giorno un esperto modellista tedesco che mi ha visto a volare, avvicinandosi mi ha chiesto se era un Habitch...
Claudio
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