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Vecchio 11 marzo 15, 19:16   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo B.
 
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Oggi pomeriggio l'ho collaudato, vola magnificamente.....





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Vecchio 11 marzo 15, 20:13   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Tiber1979
 
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Mamma mia che bello !!!!
Ti prego posta un video appena puoi.
Il minimoa è uno dei miei alianti preferiti
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Vecchio 12 marzo 15, 20:45   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo B.
 
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Grazie Tiber,
purtroppo per il video non sono organizzato, se devo fare un troiaio di video con il telefonino che si vede solo il cielo ed il modello è da intuire con un puntino, preferisco le foto.....
semmai sto cercando di capire come mai in virata (lo notato quando ho fatto l'allineamento alla pista) la coda vada un po per la tangente, nulla di problematico il modello rimane stabile, potrebbe essere per il fatto che la fusoliera è corta?
Gli alettoni sono differenziati ma sono delle palette grandicelle, il direzionale è abbastanza grande........mah non so, comincerò con il variare la differenziazione degli alettoni, comunque se qualcuno ha dei suggerimenti è benvenuto.
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Ultima modifica di Paolo B. : 12 marzo 15 alle ore 20:53
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Vecchio 15 marzo 15, 07:20   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da Paolo B. Visualizza messaggio
Grazie Tiber,
purtroppo per il video non sono organizzato, se devo fare un troiaio di video con il telefonino che si vede solo il cielo ed il modello è da intuire con un puntino, preferisco le foto.....
semmai sto cercando di capire come mai in virata (lo notato quando ho fatto l'allineamento alla pista) la coda vada un po per la tangente, nulla di problematico il modello rimane stabile, potrebbe essere per il fatto che la fusoliera è corta?
Gli alettoni sono differenziati ma sono delle palette grandicelle, il direzionale è abbastanza grande........mah non so, comincerò con il variare la differenziazione degli alettoni, comunque se qualcuno ha dei suggerimenti è benvenuto.
Si, è sicuramente la causa. Da possessore di Minimoa ti posso confermare che serve una differenziazione elevata ma soprattutto serve coordinare il direzionale con gli alettoni in virata. Per impostare la giusta differenziazione bisognerebbe fare un tonneaux e notare se la fusoliera rimane in asse nella rotazione; se sale è poca e se scende è troppa. Tu te la senti di farlo con quel Minimoa? Il mio li regge benissimo ma ha una struttura fibra e poli... Forse è meglio aumentarla un pochino per volta ed imparare a coordinare i comandi.
Claudio
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Vecchio 15 marzo 15, 13:58   #15 (permalink)  Top
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Finito!!!!

Dunque se viro a destra l'alettone di destra (guardando il modello dalla coda) si alza e quello di sinistra si abbassa del 50% , dato che gli alettoni sono molto grandi è possibile che il destro faccia da perno e faccia sbandare la coda perché trova poca resistenza da parte del l'alettone sinistro? Oppure sto dicendo una cacciata?


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Vecchio 15 marzo 15, 18:11   #16 (permalink)  Top
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L'alettone che sale lavora sull'estradosso dell'ala, quindi in una zona a bassa pressione, di conseguenza ha un effetto minore di quello che scende che lavorando sull'intradosso si trova in una zona ad alta pressione; si evince che se abbiamo gli alettoni con eguale escursione a salire e scendere, é quello che scende che fa da perno e non quello che sale perché lavorando nella zona ad alta pressione a parità di escursione ha più efficacia... la famigerata imbardata inversa: il muso non punta all'interno della virata, ma sfugge verso l'esterno. In casi limite non riesci nemmeno a virare. Non ho ben capito se questo sia il tuo caso, ma a prescindere fossi in te oltre a mettere a punto il differenziale alettoni che é molto importante, imposta anche la miscelazione alettoni-direzionale... parti da un 25%, con successive prove di volo e relativi ritocchi dovresti poi arrivare a fare una virata coordinata...

Ultima modifica di martini74 : 15 marzo 15 alle ore 18:19
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Vecchio 18 marzo 15, 21:30   #17 (permalink)  Top
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Residenza: son di Prao
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Ciao Martini, grazie per la spiegazione, il problema che ho è opposto all imbardata inversa, quando viro il muso tende verso l'interno e la coda verso l'esterno, adesso ho diminuito la differenziazione degli alettoni, appena possibile lo provo


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Vecchio 19 marzo 15, 12:28   #18 (permalink)  Top
dpl
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il minimoa è una bestia nera in virata.
per gli alettoni puoi persino arrivare alla funzione split ovvero movimento solo in alto e se puoi usa principalmente solo comando di direzionale.
complimenti, molto bello.

fare una bella virata con un minimoa è un qualcosa che si apprezza veramente.
il fascino di questo bel vintage.

Ultima modifica di dpl : 19 marzo 15 alle ore 12:31
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Vecchio 19 marzo 15, 15:46   #19 (permalink)  Top
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Residenza: son di Prao
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Grazie anche a te dpl, oggi vado al campo e faccio un po' di prove, comunque è corretto pensare che la causa della scodata sia da attribuire al muso corto come tutta la fusoliera e per giunta ben zavorrato per centrare il modello?


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Vecchio 19 marzo 15, 17:08   #20 (permalink)  Top
dpl
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guarda suonerà come una bestemmia ma c'è del vero.
un Signore come il Minimoa e bello vederlo volare, farlo volare invece è un mestiere non facile, e l'aereo, si che ne ho provati e visti, non aiuta nulla nell'ottenimento di un bel volo che esprima una conduzione pulita e precisa.
se dovessi dire di un aliante più scoordinato di tanti senza armonia nei comandi bè....
ma sto zitto che la bestemmia è brutta cosa e reato.
rimane comunque l'icona di una categoria.
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