09 febbraio 15, 16:24 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
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per "ultimare" la fusoliera -taglio la sede capottina, -ribordo -liscio -fibro la parte anteriore sino a dietro l'ala con 160 diagonale + 80 su tutto + 2x160 sotto ed attorno al pattino. -realizzo banchetto -il porta capottina -la capottina, per la cui realizzazione mi sono avvalso del trasparente del singray/l213 scala 1/4 che si dimostra ancora una volta molto versatile (è di curvature perfette) Ultima modifica di dpl : 09 marzo 15 alle ore 15:06 |
09 febbraio 15, 17:00 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-03-2009 Residenza: w il pendio
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| Citazione:
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09 febbraio 15, 17:05 | #35 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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| Citazione:
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
10 febbraio 15, 09:45 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
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L'ala se non fosse per l'adozione di un profilo piuttosto sottile per una struttura centinata, l'ala non presenta stranezze. decido di adottare doppia baionetta a lama, ricopertura totale in balsa da due mm e mi concedo un listello in carbonio per il BE messo piatto da 2x12mm e dal costo di 6euro cad (ne servono 4) come unico materiale "esotico". la scelta del bordo d'entrata così fatto è motivata dalla natura del profilo piuttosto appuntito che in balsa presterebbe un filo davvero delicato ed esposto in ogni atterraggio. con questi listelli ottengo una forma sottile e durissima, avendo persino poco lavoro di carteggiatura al momento di eseguire i raccordi. infatti arrivo a poggiarmi al carbonio con il balsa da 2 sopra e sotto, raccordo con pappetta di vtr (ne basta un cucchiaio per entrambe le ali) ed ottengo uno splendido e robusto, nonchè dritto come una spada, bordo d'entrata. il resto della struttura sono due longheroni 5x10 che rastremano verso l'estremità sino a 2x10, uniti da solette in balsa da due mm messe sia davanti che dietro (incollate al fianco del longherone) i cosiddetti setti verticali a formare il D box. posto qualche foto in cui si vede sia la struttura base che la sottigliezza, prego di notare già alla settima centina il foro dei cavi in rapporto allo spessore, il foro è 10mm. nel realizzare l'ala, il pericolo più grande è quello che, così sottile, ne esca svergolata, ho quindi posto la massima attenzione ad eseguire ogni passaggio costruttivo con l'ala ben vincolata e sotto pesi. dimenticavo: profilo sb96 mu 8.5/1.73 corde 32.5cm radice 15.5cm estremità lunghezza sbalzo semiala 179.5cm nessuna svergolatura sul piano alare. Ultima modifica di dpl : 09 marzo 15 alle ore 15:06 |
10 febbraio 15, 18:55 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2006 Residenza: Fra Milano e Lecco
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Ciao DPL, perdona la domanda ma può servire a tanti, a me per primo. Vedo che è tutto tagliato laser, non ci sono problemi di incollaggio? Ho visto modelli smontarsi in volo che una volta recuperati presentavano delle belle centine, perfette con ancora la loro bruciacchiatura nera... |
10 febbraio 15, 21:46 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
| Si, pulite il bruciato ma senza impazzire troppo. Citazione:
Scherzi a parte i pezzi tagliati in balsa sono puliti con un taglio non particolarmente bruciato. Quelli in compensato appena appena. Per ora l'esperienza laser CNC e' limitata a: DUSTER FOUGA Non ho mai avuto problemi. Ma l'osservazione e' giusta. Per info la colla che uso e' semplice vinavil. Un esempio: quando scappello la fascia in cui inserisco nell'ala il listello che tampona l'alettone, strappo via la copertura dalle centine. Viene sempre via parte del legno vivo, non ho mai avuto una separazione netta, in quello ho controllato con scrupolo quanto dico. Spero sia così anche per l'uribel in modo da decollare ed atterrare sempre con un pezzo unico d'aereo! | |
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