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Vecchio 06 febbraio 15, 13:51   #31 (permalink)  Top
dpl
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http://www.baronerosso.it/forum/aero...sconcezze.html
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Vecchio 06 febbraio 15, 21:46   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di h4mst3r
 
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Non vedo l'ora di vederlo finitooo!
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 15, 16:24   #33 (permalink)  Top
dpl
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per "ultimare" la fusoliera
-taglio la sede capottina,
-ribordo
-liscio
-fibro la parte anteriore sino a dietro l'ala con 160 diagonale + 80 su tutto + 2x160 sotto ed attorno al pattino.
-realizzo banchetto
-il porta capottina
-la capottina, per la cui realizzazione mi sono avvalso del trasparente del singray/l213 scala 1/4 che si dimostra ancora una volta molto versatile (è di curvature perfette)

Ultima modifica di dpl : 09 marzo 15 alle ore 15:06
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Vecchio 09 febbraio 15, 17:00   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di lor_46
 
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
per "ultimare" la fusoliera
-taglio la sede capottina,
-ribordo
-liscio
-fibro la parte anteriore sino a dietro l'ala con 160 diagonale + 80 su tutto + 2x160 sotto ed attorno al pattino.
-realizzo banchetto
-il porta capottina
-la capottina, per la cui realizzazione mi sono avvalso del trasparente del singray/l213 scala 1/4 che si dimostra ancora una volta molto versatile (è di curvature perfette)
Complimenti sempre più perfezionista!!!
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Vecchio 09 febbraio 15, 17:05   #35 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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dell'uribel.

è evidente la splendida linea che EDGARDO CIANI, nel 1960 ha dato a questo aliante.
non c'è che dire, dopo l'URENDO (ironicamente orrendo), disegnato quattro anni prima, probabilmente si è voluto superare con l'URIBEL (sempre ironicamente: bel..).

anche paragonato al FOKA, al quale il progettista si è ispirato, la linea risulta più originale, lievemente caratterizzata da curve più ampie, e volumi maggiori, conferendo all'aereo uno stile dinamico e meno freddo del polacco, direi un MADE IN ITALY veramente riuscito.

il caso vuole, che proprio mentre a casa giacevano sul tavolo le bozze dei disegni del modello, in un open day dell'aeroclub di Novi, girando per l'hangar, cosa ti trovo sotto una coperta?
incredibile coincidenza, su soli 5 esemplari costruiti più uno portato a 18mt di aa.
come si dice: "niente per caso"... bhe! un grande stimolo a portare avanti la costruzione e lo confesso un leggero senso di commozione nell' avere così a portata di mano questo "modellone" 1:1!
purtroppo l'aereo giace tra le ragnatele, probabilmente non volerà mai più.
il triste destino: ha dato dell'URIBEL una breve vita, forse per la comparsa dei primi alianti in fibra.
insomma bel progetto, favoloso, ma, se al top per le strutture lignee, sorpassato proprio per ragioni di materiali.
come fu per il passaggio dei jet dall'elica alla turbina.
Perdona lo OT, un solo augurio, che quello splendido aliante finisca i sui giorni in un museo adeguato e non bruciato o distrutto.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 09 febbraio 15, 17:10   #36 (permalink)  Top
dpl
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Perdona lo OT, un solo augurio, che quello splendido aliante finisca i sui giorni in un museo adeguato e non bruciato o distrutto.
credimi: 99% quell'aliante è spacciato.
non so è, ma se lo porti via forse fai un favore.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 15, 17:12   #37 (permalink)  Top
dpl
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....immagini

Ultima modifica di dpl : 09 marzo 15 alle ore 15:06
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Vecchio 10 febbraio 15, 09:45   #38 (permalink)  Top
dpl
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L'ala

se non fosse per l'adozione di un profilo piuttosto sottile per una struttura centinata, l'ala non presenta stranezze.

decido di adottare doppia baionetta a lama, ricopertura totale in balsa da due mm e mi concedo un listello in carbonio per il BE messo piatto da 2x12mm e dal costo di 6euro cad (ne servono 4) come unico materiale "esotico".
la scelta del bordo d'entrata così fatto è motivata dalla natura del profilo piuttosto appuntito che in balsa presterebbe un filo davvero delicato ed esposto in ogni atterraggio.
con questi listelli ottengo una forma sottile e durissima, avendo persino poco lavoro di carteggiatura al momento di eseguire i raccordi.
infatti arrivo a poggiarmi al carbonio con il balsa da 2 sopra e sotto, raccordo con pappetta di vtr (ne basta un cucchiaio per entrambe le ali) ed ottengo uno splendido e robusto, nonchè dritto come una spada, bordo d'entrata.

il resto della struttura sono due longheroni 5x10 che rastremano verso l'estremità sino a 2x10, uniti da solette in balsa da due mm messe sia davanti che dietro (incollate al fianco del longherone) i cosiddetti setti verticali a formare il D box.

posto qualche foto in cui si vede sia la struttura base che la sottigliezza, prego di notare già alla settima centina il foro dei cavi in rapporto allo spessore, il foro è 10mm.

nel realizzare l'ala, il pericolo più grande è quello che, così sottile, ne esca svergolata, ho quindi posto la massima attenzione ad eseguire ogni passaggio costruttivo con l'ala ben vincolata e sotto pesi.

dimenticavo:
profilo sb96 mu 8.5/1.73
corde 32.5cm radice 15.5cm estremità
lunghezza sbalzo semiala 179.5cm
nessuna svergolatura sul piano alare.

Ultima modifica di dpl : 09 marzo 15 alle ore 15:06
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Vecchio 10 febbraio 15, 18:55   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di Tatodesign
 
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Ciao DPL,
perdona la domanda ma può servire a tanti, a me per primo.
Vedo che è tutto tagliato laser, non ci sono problemi di incollaggio?
Ho visto modelli smontarsi in volo che una volta recuperati presentavano delle belle centine, perfette con ancora la loro bruciacchiatura nera...
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 15, 21:46   #40 (permalink)  Top
dpl
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Messaggi: 4.062
Si, pulite il bruciato ma senza impazzire troppo.

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Originalmente inviato da Tatodesign Visualizza messaggio
Ciao DPL,
perdona la domanda ma può servire a tanti, a me per primo.
Vedo che è tutto tagliato laser, non ci sono problemi di incollaggio?
Ho visto modelli smontarsi in volo che una volta recuperati presentavano delle belle centine, perfette con ancora la loro bruciacchiatura nera...
Non dirmi adesso che devo rismontarlo tutto pulirlo e rifarlo?

Scherzi a parte i pezzi tagliati in balsa sono puliti con un taglio non particolarmente bruciato. Quelli in compensato appena appena.
Per ora l'esperienza laser CNC e' limitata a:
DUSTER
FOUGA
Non ho mai avuto problemi. Ma l'osservazione e' giusta.
Per info la colla che uso e' semplice vinavil.

Un esempio: quando scappello la fascia in cui inserisco nell'ala il listello che tampona l'alettone, strappo via la copertura dalle centine.
Viene sempre via parte del legno vivo, non ho mai avuto una separazione netta, in quello ho controllato con scrupolo quanto dico.

Spero sia così anche per l'uribel in modo da decollare ed atterrare sempre con un pezzo unico d'aereo!
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