23 marzo 15, 22:29 | #62 (permalink) Top |
UserPlus | Karman
Per il trucchetto che sto per rivelarvi, come minimo dovrete fare una colletta per offrirmi un Ciavaburgher da Filo. Ho realizzato prima questo "scatolotto" in bilaminico (quello avevo tra le mani), perfettamente ortogonale e a squadro, con la misura esatta della larghezza tra le centine di attacco. Le centine, sono fissate con 2 pernetti estraibili (dicesi chiodi...) che le tengono in posizione all'esatta distanza, altezza ed incidenza. Per comodità, lo scatolotto mantiene le centine a zero gradi e l'incidenza è data al contrario sulla fuso che ho posizionato a 0.5 gradi a picchiare (quindi a zero, darà + 0.5 all'ala). Lo scatolotto, con le centine montate, va correttamente posizionato in relazione alla fuso, usando 2 righe lunghe per controllare l'esatta posizione degli assi e della ortogonalità. A questo punto, procedo con parziale riempimento della luce tra fuso e centina e triangolone-guida per la sagomatura del karman posteriore, riprendendo la linea dell'originale. Il tutto lo incollo con ciano densa e relativo attivatore. A questo punto, posso procedere con riempimento col solito stucco poliestere leggero e successiva modellazione dello stesso con spatole raggiate. Carta vetrata e l'immancabile olio di gomito per sagomare e raccordare tutto perfettamente. Et voilà. Karman realizzati, perfettamente allineati. Una bella manona di fondo poliuretanico e la fuso è pronta al 90%. E' bello vedere finalmente la forma finale, con linee ben avviate e senza bozze o buche. Qualche difettino quà e là, ancora c'è ma per ora mi fermo con la fuso perchè voglio prima realizzare le ali e controllare per bene tutti gli accoppiamenti. Sayonara, Peppesan. PS: per il Ciavaburgher da Filo, quando volete ci organizziamo |
23 marzo 15, 22:33 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
| Citazione:
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ | |
23 marzo 15, 22:42 | #64 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
bello...spero di poterci lavorare anche io quanto prima al mio!! hai fatto niente Pe?? se dici che è una cosa da lasciare perdere dimmelo
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
23 marzo 15, 22:50 | #65 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mi hai mandato altro? Comunque, come lo hai disegnato è improponibile. Guardatelo bene usando il rendering e vedi che è un "coso informe" e non una fusoliera. | |
23 marzo 15, 22:58 | #66 (permalink) Top | |
| Citazione:
si ti ho mandato un altro file poi che ho sistemato in base alle tue dritte...fatto un pò meglio..vedi di darci uno sguardo a tempo perso..c'è solo da sistemare la zona karman sul bordo di uscita.. posso mandarti l'ultima versione del file https://youtu.be/Xg47dCYiukU?list=UU...YIJijmq9Y3UJaQ
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi Ultima modifica di neo781 : 23 marzo 15 alle ore 23:01 | |
23 marzo 15, 22:59 | #67 (permalink) Top |
|
scusa il pasticcio dei post (i moderatori se lo chiudono mi fanno un piacere)
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
28 marzo 15, 10:57 | #69 (permalink) Top |
User |
Non male come grafica, mi piace molto il tribale, ma quella bandiera strisciante mi fa tanto da fascia del sindaco. In particolare quella sul musetto, perchè non la curvi seguendo orizzontalmente un offset con la cappottina, interrompendola a scalare nei due colori all'altezza della scritta Pilot Peppesan? Dietro ancora ancora ma la farei più larga e che magari va a sfumare verso il bianco Ps. la maschera col pungiglione in grigio del musetto sta meglio sopra che sotto il tricolore.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
04 aprile 15, 14:20 | #70 (permalink) Top |
UserPlus | 59 & 58emmezzo.
Sfornata la prima serie di ali. Tutto combacia!! Nel frattempo, la fuso ha avuto diversi passaggi di fondo e ricarteggiatura ed ora pare proprio PERFETTA! Unica cosa che non mi convince al 100%, è la carena del ruotino posteriore che mi pare un po troppo grande. Il trittico è così ma controllerò meglio dalle foto che ho. Ho fatto ali di buona resistenza, con longheroni in pino 12x5 e rinforzi vari ma non pesantissime (980 grammi l'una), in quanto, dopo averle usate per controllare tutto l'ambaradan del '59, le userò per un modello intermedio, sfruttando una fuso da F3I che ho li da diverso tempo. Per il SZD59. realizzerò poi ali con carbonio a gogò e rinforzi "carrarmato". il 58emmezzo... Il mio fido aiutante! SWOOOSHHHHHH!!!!! Se vedemu!! Peppesan. |
Bookmarks |
| |