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Vecchio 25 agosto 15, 16:49   #191 (permalink)  Top
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A proposito di profili NH per F3F, ho provato varie sovrapposizioni e le differenze sono spesso talmente minime che mi son fatto l'idea che, a meno che di usare uno stampo fatto a CNC, col metodo solito del poli rivestito, praticamente uno vale l'altro.

In pratica, tutti oscillano attorno a 8% di spessore e 1.5% di camber e anche i grafici, sono tremendamente simili.

Non credo di essere talmente bravo da riprodurre un profilo con una tolleranza decimale, in quando basta un colpetto di tampone o uno zerovirgola in più o in meno nel sacco a vuoto o nella pressa, per avere quelle minime differenze.

Comunque, visti in volo, sono dei gran profili e non vedo l'ora di averne uno tra i pollici!

I profili sono talmente simili che Selig, descrivendo prove fatte nella galleria del vento, diceva che certi provini di un certo profilo, verificati accuratamente, assomigliavano di più ad un profilo similare che a quello originale.
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Vecchio 01 settembre 15, 17:16   #192 (permalink)  Top
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E siccome chi dorme non piglia pesci...

Iniziata la produzione "industriale"

Mentre un pargolo, dorme ancora nel ventre materno dello stampo, i tre neonati cominciano a scalpitare.



Il HN 1038, ci stà proprio bene.
Una aggiustatina al karman e l'è lù!



Sono impaziente di provare 'sti profiletti e così mi fo' un 4.55 mt. (scala perfetta con tips) che spero di mandare in volo prima della chiusura invernale del Catria.

A breve, le capotte in PVC trasparente (attendo che mi arrivino le lampade infrarossi).

Sayonara,
Peppesan.
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Vecchio 05 settembre 15, 14:11   #193 (permalink)  Top
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Cockpit

Realizazione master:







Non so ancora se farò un adesivo per gli strumentini, oppure un cruscottino in 3D con relativo stampino in silicone.

Vedrem....

Per oggi, vo sul Catria che tira da PAURA!



Sayonara,
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Vecchio 06 settembre 15, 18:01   #194 (permalink)  Top
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Cruscotto By Rhino 3D

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Vecchio 21 settembre 15, 20:32   #195 (permalink)  Top
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Non mi sono mai piaciuti molto questi connettori alari.
Se incollati sull'ala e sulla fuso, basta un piccolo scostamento dell'ala e si perde qualche contatto, mentre se lasciati liberi, tendono a sfilarsi per il loro stesso peso + quello dei cavetti collegati. Risolto con un fissaggio "molleggiato" tramite vite lunga m3 che preme su un tubetto in silicone che fa da molla (si intravede dentro la fusoliera, dalla feritoia della baionetta), spingendo il connettore verso l'esterno e contro il connettore sull'ala, mantenendo così il contatto anche in caso di sfilamento dell'ala, fino a 5 / 6 millimetri.
Provato tutto in volo: OK!!
Ora volo più tranquillo..



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Vecchio 21 settembre 15, 21:00   #196 (permalink)  Top
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Non mi sono mai piaciuti molto questi connettori alari.
Se incollati sull'ala e sulla fuso, basta un piccolo scostamento dell'ala e si perde qualche contatto, mentre se lasciati liberi, tendono a sfilarsi per il loro stesso peso + quello dei cavetti collegati. Risolto con un fissaggio "molleggiato" tramite vite lunga m3 che preme su un tubetto in silicone che fa da molla (si intravede dentro la fusoliera, dalla feritoia della baionetta), spingendo il connettore verso l'esterno e contro il connettore sull'ala, mantenendo così il contatto anche in caso di sfilamento dell'ala, fino a 5 / 6 millimetri.
Provato tutto in volo: OK!!
Ora volo più tranquillo..
La sicurezza e la tranquillità interiore prima di tutto, però io uso questi connettori da anni senza il minimo problema, sia fissandone uno solo, sia fissandoli rigidamente entrambi e non solo su alianti, ma anche su trainatori a benzina come il Pilatus con un 110 ed il Fletcher con l'AGM 60 .
Ti dirò che quelli che ho sono fin troppo duri da sfilare.
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Vecchio 21 settembre 15, 21:05   #197 (permalink)  Top
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Non mi sono mai piaciuti molto questi connettori alari.
Se incollati sull'ala e sulla fuso, basta un piccolo scostamento dell'ala e si perde qualche contatto, mentre se lasciati liberi, tendono a sfilarsi per il loro stesso peso + quello dei cavetti collegati. Risolto con un fissaggio "molleggiato" tramite vite lunga m3 che preme su un tubetto in silicone che fa da molla (si intravede dentro la fusoliera, dalla feritoia della baionetta), spingendo il connettore verso l'esterno e contro il connettore sull'ala, mantenendo così il contatto anche in caso di sfilamento dell'ala, fino a 5 / 6 millimetri.
Provato tutto in volo: OK!!
Ora volo più tranquillo..


Bell'idea ma l'ala come la fermi ? Sennò rischia di essere proprio il "molleggio" ad allontanarla dalla fuso no?
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 21 settembre 15, 21:59   #198 (permalink)  Top
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La sicurezza e la tranquillità interiore prima di tutto, però io uso questi connettori da anni senza il minimo problema, sia fissandone uno solo, sia fissandoli rigidamente entrambi e non solo su alianti, ma anche su trainatori a benzina come il Pilatus con un 110 ed il Fletcher con l'AGM 60 .
Ti dirò che quelli che ho sono fin troppo duri da sfilare.
Ho trovato spesso una semiala "morta" dopo atterraggi non proprio "al bacio", anche con scostamenti minimi dell'ala.

Questo mi ha dato un po' da pensare sul fatto che se mi succede per aria, vuoi per una manovra brusca o condizioni turbolente, può non essere molto piacevole...

Le semiali, sono tenute in posizione dalla solita fascetta da elettricisti che prende i 2 occhielli e fin'ora, a parte i suddetti atterraggi, problemi in volo non ne ho avuti ma... meglio prevenire che curare, visto anche un modello piuttosto "importante" venuto giù malamente per una semiala che non dava più retta
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Vecchio 29 settembre 15, 16:39   #199 (permalink)  Top
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Ciao Peppe
Ti ho mandato una email sulla tua casella di posta.
Mi è partito l'invio a metà lavoro per cui troverai un pò di casino....
Quella corretta è l'ultima.
Complimenti superlativi per il lavoro che hai fatto con questo modello !!!
SPETTACOLARE !!!!
Ciao
Andrea
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Vecchio 29 settembre 15, 19:10   #200 (permalink)  Top
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Ciao Peppe
Ti ho mandato una email sulla tua casella di posta.
Mi è partito l'invio a metà lavoro per cui troverai un pò di casino....
Quella corretta è l'ultima.
Complimenti superlativi per il lavoro che hai fatto con questo modello !!!
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Ciao
Andrea
Ciao Andrea!
Letto e risposto,

Saluti!!
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