Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 15, 12:06   #161 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edima

Data registr.: 19-12-2009
Lo so che da qualche parte è già stato discusso, ma volevo l'opinione di Peppe, perchè la baionetta flottante? Che vantaggi ha oltre la mancanza del cassone di guida in fusoliera?
Grazie
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 15, 13:32   #162 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Lo so che da qualche parte è già stato discusso, ma volevo l'opinione di Peppe, perchè la baionetta flottante? Che vantaggi ha oltre la mancanza del cassone di guida in fusoliera?
Grazie
Edi
Quando spezzai in volo una baio in fibra da 22 piena, col mio primo Sbach300 (il secondo monta un indistruttibile tubo di alluminio diametro 40, spessore 3... ), Tra i vari commenti, ci fu un signore di cui non ricordo il nome che faceva l'ingegnere e mi disse alcune cose su cui poi ho ragionato e tratto le mie conclusioni.

In pratica, secondo lui ( e pure secondo me ) la baio si spezzò proprio in quel punto, perche essendo "imbustata", sia nell'ala che in un tubo nella fuso, si veniva a creare un punto ben preciso e limitatissimo, dove si andava a scaricare tutto il lavoro della baio stessa.

Ciò ha provocato uno "stress a fatica" (parole dell'inge...) che volo dopo volo ha pian piano sfibrato la baio in quel punto, provocandone poi la rottura.

Ora, l'idea che mi son fatto (giusta o sbagliata... non sono un ingegnere) è che lasciando la baio flottante in fusoliera, il momento flettente venga meglio distribuito su una lunghezza accettabile, evitando quel "effetto taglio" che si avrebbe imbustando la baio pure in fusoliera.

Se ho detto una catzata non mi frega una cippa...

Salut,
Pè.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 15, 14:21   #163 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Quando spezzai in volo una baio in fibra da 22 piena, col mio primo Sbach300 (il secondo monta un indistruttibile tubo di alluminio diametro 40, spessore 3... ), Tra i vari commenti, ci fu un signore di cui non ricordo il nome che faceva l'ingegnere e mi disse alcune cose su cui poi ho ragionato e tratto le mie conclusioni.

In pratica, secondo lui ( e pure secondo me ) la baio si spezzò proprio in quel punto, perche essendo "imbustata", sia nell'ala che in un tubo nella fuso, si veniva a creare un punto ben preciso e limitatissimo, dove si andava a scaricare tutto il lavoro della baio stessa.

Ciò ha provocato uno "stress a fatica" (parole dell'inge...) che volo dopo volo ha pian piano sfibrato la baio in quel punto, provocandone poi la rottura.

Ora, l'idea che mi son fatto (giusta o sbagliata... non sono un ingegnere) è che lasciando la baio flottante in fusoliera, il momento flettente venga meglio distribuito su una lunghezza accettabile, evitando quel "effetto taglio" che si avrebbe imbustando la baio pure in fusoliera.

Se ho detto una catzata non mi frega una cippa...

Salut,
Pè.
Quoto tutto.

anche io sullo Zefir ho fatto la baionetta flottante.
Però di perni ne ho messi 4, due per semiala, da 8mm in acciaio e foderi in ottone in fusoliera.

Robbè
Vecchio 05 luglio 15, 16:50   #164 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edima

Data registr.: 19-12-2009
Grazie Peppe, il ragionamento fila.
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 15, 22:16   #165 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Chiedo scusa, correggetemi se sbaglio, quindi nella fusoliera non c'è il tubo che fa da guida e supporto e se c'è dovrebbe essere di un diametro maggiore rispetto alla fusoliera per permettere il flottaggio.
Vecchio 05 luglio 15, 23:42   #166 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Chiedo scusa, correggetemi se sbaglio, quindi nella fusoliera non c'è il tubo che fa da guida e supporto e se c'è dovrebbe essere di un diametro maggiore rispetto alla fusoliera per permettere il flottaggio.
Tubo o foro, l'importante e' che la baionetta non trovi mai un punto rigido di sollecitazione, nemmeno in atterraggio.....duro.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 15, 00:22   #167 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio

in fusoliera c'è un semplice foro di diametro ben maggiore della baionetta.

Robbè
Vecchio 06 luglio 15, 00:52   #168 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-01-2015
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Mi son sempre chiesto, che programma usano per catturare il video mentre ci lavorano.
Sto cercando qualcosa in rete ma per ora ho trovato solo virus e malware
Camtasia
lalapa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 15, 20:20   #169 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Appiccichiamoci!!

Posa degli adesivi.
Solito metro quadro di tagli e ritagli, realizzato con Corel Draw e poi passato a stampare in tipografia.

Stavolta, Cerioni mi ha scovato un supporto trasparente molto sottile e quasi non si sente lo scalino.

Manca il trasparente. Stanotte provvedo.

Mi piace sperimentare accoppiamenti di colori inusuali e grafiche.

Stavolta mi son dato al pastello, abbinando un giallo crema con un arancio-bordeau.

Amemipiace
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 15, 11:34   #170 (permalink)  Top
User

L'avatar di renxxx1981

Data registr.: 21-08-2004
szd59

SZD 59
Ulf SZD 59 Technik

io ho una versione da 2.8 mi sembra presa su ebay da un artigiano Tedesco anni fà, ancora intonsa...spero il prossimo inverno di metterci le mani
renxxx1981 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks