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Vecchio 28 maggio 15, 01:39   #131 (permalink)  Top
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@Hotpower: Si. Il poli tra i due longheroncini, verrà rimosso, lasciando una "buca" sufficiente a far muovere la parte mobile ed il rivestimento fresato lo stretto necessario ad avere il giusto movimento.

@Ranox: Ho avuto problemi con Peel Ply che si scolla dal rivestimento e quei tagli, servono a creare punti di incollaggio tra rivestimento e poli, rendendo migliore l'unione, altrimenti compromessa dallo stesso Peel Ply (che non per nulla viene usato come pelle rimovibile post-laminazione).
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Vecchio 28 maggio 15, 08:50   #132 (permalink)  Top
Odi
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Che roba è il workshop??
Una giornata di istruzione o seminario, c'è una cosa da aggiungere oltre alle giuste osservazioni fatte sopra...in genere la gente paga per assistervi ;)
Se tu preparassi alcuni alianti con fasi di realizzazione diverse così che in 6/7 ore puoi mostrare e spiegare tutte le diverse fasi io sarei volentieri uno dei "paganti" :p

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Vecchio 28 maggio 15, 08:53   #133 (permalink)  Top
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Una giornata di istruzione o seminario, c'è una cosa da aggiungere oltre alle giuste osservazioni fatte sopra...in genere la gente paga per assistervi ;)
Se tu preparassi alcuni alianti con fasi di realizzazione diverse così che in 6/7 ore puoi mostrare e spiegare tutte le diverse fasi io sarei volentieri uno dei "paganti" :p

Saluti!
Quoto.

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Vecchio 28 maggio 15, 09:50   #134 (permalink)  Top
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@Hotpower: Si. Il poli tra i due longheroncini, verrà rimosso, lasciando una "buca" sufficiente a far muovere la parte mobile ed il rivestimento fresato lo stretto necessario ad avere il giusto movimento.

@Ranox: Ho avuto problemi con Peel Ply che si scolla dal rivestimento e quei tagli, servono a creare punti di incollaggio tra rivestimento e poli, rendendo migliore l'unione, altrimenti compromessa dallo stesso Peel Ply (che non per nulla viene usato come pelle rimovibile post-laminazione).
Io il peel ply lo metto tra due strati di fibra, mai un problema.
A quanto capisco tu lo lasci a contatto con il legno del rivestimento (almeno sopra)?

Robbè
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Vecchio 28 maggio 15, 10:11   #135 (permalink)  Top
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Io il peel ply lo metto tra due strati di fibra, mai un problema.
A quanto capisco tu lo lasci a contatto con il legno del rivestimento (almeno sopra)?

Robbè
Robbè, "nessun problema" per te, non vuol dire che il problema non esista.
Su superfici molto sollecitate, non è raro questo inconveniente, anche su modelli "nominati" che costano pure un bel pacco di soldini.
Ne sanno qualcosa chi fa F3J o F3F.
Su alianti, a dire il vero, non ho avuto problemi nemmeno io ma su modelli a motore (specie grossi benzina), ne ho avuti e con questo accorgimento, almeno per ora, il problema pare risolto.
Usavo Peel Ply pure sui Combat e mettendo spezzoni di nastro, anzichè un nastro unico, la tenuta era decisamente migliore.
Da lì, l'idea di "zigzagare" il nastro intero.
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Vecchio 28 maggio 15, 10:20   #136 (permalink)  Top
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Stage

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Una giornata di istruzione o seminario, c'è una cosa da aggiungere oltre alle giuste osservazioni fatte sopra...in genere la gente paga per assistervi ;)
Se tu preparassi alcuni alianti con fasi di realizzazione diverse così che in 6/7 ore puoi mostrare e spiegare tutte le diverse fasi io sarei volentieri uno dei "paganti" :p

Saluti!

Io li chiamo "Stage"
Ogni tanto, capita di farne e anzi, devo partire il prossimo lunedì per fare uno Stage in terra Cosacca.
Naturalmente, non si parla di Aeromodelli ma di stampi industriali in resine caricate.

Per ciò che riguarda il Modellismo, preferisco che rimanga un hobby e che mi diverta senza stress.

Mi fa piacere condividere non solo i log del GPS per far vedere quanto va e quant'è figo sto modello ma piuttosto le fasi di costruzione, con sistemi forse inusuali, frutto di 40 anni di esperienza.

La cosa non ha ritorno economico ma un hobby è tale se lo si fa per passione e non per vil denaro e comunque, c'è un "ritorno" nella condivisione, in termini di osservazioni e consigli di altri utenti, che se si sanno cogliere, tornano utili e spesso risolutivi.
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Vecchio 28 maggio 15, 10:29   #137 (permalink)  Top
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Robbè, "nessun problema" per te, non vuol dire che il problema non esista.
Su superfici molto sollecitate, non è raro questo inconveniente, anche su modelli "nominati" che costano pure un bel pacco di soldini.
Ne sanno qualcosa chi fa F3J o F3F.
Su alianti, a dire il vero, non ho avuto problemi nemmeno io ma su modelli a motore (specie grossi benzina), ne ho avuti e con questo accorgimento, almeno per ora, il problema pare risolto.
Usavo Peel Ply pure sui Combat e mettendo spezzoni di nastro, anzichè un nastro unico, la tenuta era decisamente migliore.
Da lì, l'idea di "zigzagare" il nastro intero.

Ok, sui modelli a scoppio uso le cerniere a perno, dovessi usare mai decidere di usare il peel ply terrò ben presente il tuo consiglio

Robbè
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Vecchio 28 maggio 15, 10:58   #138 (permalink)  Top
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Robbè, "nessun problema" per te, non vuol dire che il problema non esista.
Su superfici molto sollecitate, non è raro questo inconveniente, anche su modelli "nominati" che costano pure un bel pacco di soldini.
Ne sanno qualcosa chi fa F3J o F3F.
Su alianti, a dire il vero, non ho avuto problemi nemmeno io ma su modelli a motore (specie grossi benzina), ne ho avuti e con questo accorgimento, almeno per ora, il problema pare risolto.
Usavo Peel Ply pure sui Combat e mettendo spezzoni di nastro, anzichè un nastro unico, la tenuta era decisamente migliore.
Da lì, l'idea di "zigzagare" il nastro intero.
La cerniera alla lunga delamina sempre, ma è facile sistemarla, ci si mette un po di ciano e si aspetta il giorno dopo in cui armati di coraggio si forzerà di nuovo la cerniera a muoversi con un colpo deciso.
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Vecchio 28 maggio 15, 10:59   #139 (permalink)  Top
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Non soddisfatto del primo, tolto troppo presto dallo stampo (la smania di vedere il pezzo fatto...), ho stampato un secondo direzionale.

Con un po di attenzione in più nella laminazione e nelle pappine di giunzione, ho pure risparmiato 20 grammi, usando stessi materiali (1 pelle di 165 dia e costolatura interna in compensato e depron).

120 grammi spaccati, per un direzionale alto 46 cm e largo 22, bello "tinco" (dal vocabolario marchigiano-romagnolo: Tinco = rigido e robusto ) con già il tubetto per la cerniera affogato, fondo poliuretanico dato sullo stampo e basta fare 2 finestrelle per le cerniere per completare il lavoro.



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Vecchio 28 maggio 15, 18:12   #140 (permalink)  Top
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Pianetti & Cerniere

Pianetti tolti dalla pressa, rifilati, terminale in ayoux sagomato in opera.

La fresata è da 4 mm, ottenuta con pantografo e relativo supporto.

4 millimetri, sono sufficenti per un adeguato movimento. Non credo che allargherò la luce.

La baionetta, è un tubo di alluminio da 12x1, ben farcita di rowings di carbonio ed è rigidissima e leggera.





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