09 gennaio 15, 17:32 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-06-2009
Messaggi: 389
| Saluti Citazione:
ci siamo visti a Colle de Tenda l'anno scorso. Io abito in Svizzera percio ho cominciato con i campionati nazionali e con la Coppa svizzera, che è un circuito interno x tutti i piloti sia che sono associati alla federazione svizzera F3F oppure no, basta che hanno la RC x volare... Per le gare internazionali è come dice Pikemax devi avere la licenza FAI e basta iscriversi: le date di quest'anno x Eurotour sono:http://s523220828.online.de/html/f3f...e-F3J-2015.htm, poi esistono ancora da parte le gare del World cup che anche a queste basta avere la licenza FAI ed iscriversi. I posti possono essere anche estreme, ma sempre volabili (Colle de Tenda hai gia visto). Altra storia sono Campionati europei o Campionati del mondo (che x adesso non sono ancora confermate...). Di solito sono le associazioni nazionali che si occupano della selezione in base di criteri diversi. In Svizzera fà la qualifica l'ultimo Campionato svizzero (primi tre piloti), in Rep. Ceca cè caposquadra che decide con una formula un po complicata in base dei punteggi ottenuti nell'ultimo campionato nazionale e anche nelle gare dell'eurotour e WC... Ogni paese fa da se. In Italia senza associazione F3F non saprei. Comunque x le gare internazionali tipo quella che hai visto a Colle de Tenda basta avere licenza FAI valida, modello conforme al regolamento internazionale ed iscriversi in tempo perchè spesso posti limitati. Saluti e buoni voli Jiri | |
09 gennaio 15, 17:36 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
|
Grazie ancora. Per la fiam tutto chiaro ed ok. (Ho l'attestato per pilota da alianti da manifestazione conseguito alla prima MAF e con il quale ho persino esaminato e certificato i primi poi istruttori ) Per il fai invece non mi e' chiaro. E' un iter da chiedere a fiam o da fare privatamente ed indipendentemente? Come? Citazione:
| |
09 gennaio 15, 17:59 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
| Citazione:
E' tutto, qui, alla fine con due o tre foto te la cavi, aggiungendo un po di $$$, per avere la Fai DEVI passare per un Aeroclub, la Fai e la Voli fanno da tramite, basta che mandi una mail e Adolf ti risponde presto. Ciao | |
09 gennaio 15, 18:25 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2011
Messaggi: 304
| Citazione:
Per l'acro ho già lo sword (nei limiti della sua resistenza strutturale) quindi prediligerei affondate magari con richiamate brusche. So che gli f3f puri sono senza motore per questioni di efficienza peró io ci volerei anche in pianura oltre che in pendio quindi si, non sarebbe f3f puro Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk | |
09 gennaio 15, 18:37 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
| Citazione:
Penso che esista anche motorizzato. Come gia' detto in altra sede e' un modello per voli anche da fuoriditesta ovvero affondate a piombo da 900mt in cui supera i 500kmh e richiamate secche quanto vuoi. Peraltro volato con criterio fa una bella e precisa acro e nel debole e' straordinariamente efficace mantenendo sempre un volo dinamico che non annoia mai. | |
09 gennaio 15, 18:54 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
|
Come motorizzazioni molto sottili potresti vedere quelle utilizzate in F5J alcune salgono a 10 mt/sec che non sono pochi diametro motore 28mm inrunners e non sono eccesivamente costose. A meno che tu non voglia salire a 50 mt/sec allora servono musi capienti
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
09 gennaio 15, 19:34 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2011
Messaggi: 304
| Aliante f3f
Bello l'erwin xl! Anche se mi attira di più il fosa electro. Il fosa ha prestazioni paragonabili in velocità all'erwin? Essendo interessato alla velocità e resistenza quale versione del fosa (f3f o f3b) mi converrebbe? Nella scelta terró sicuramente in considerazione anche l'erwin Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
09 gennaio 15, 20:11 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
| Chiedilo a lui Citazione:
| |
10 gennaio 15, 00:32 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
per poter ottenere la tessera Fai e' necessario essere in possesso dell' "attestato di aeromodellista" ma deve essere un attestato emesso dall'AeCI se tu possiedi un attestato emesso dalla Fiam, anche se fosse un attestato di istruttore, non ha alcun valore ai fini dell'ottenimento della Fai se si tratta di un attestato emesso tramite la Fiam nel periodo in cui questa aveva la delega per l'aeromodellismo per conto di AeCI allora potrebbe essere un "vero attestato AeCi" per sapere se si e' un possesso dell'attestato di aeromodellista "vero" : basta guardarlo deve essere come quello che si vede in questa pagina http://www.baronerosso.it/forum/mode...ellista-3.html oppure, da due anni a questa parte, ha l'aspetto di una carta di credito e riporta i loghi dell'AeCI se hai un "vero" attestato diciamo che il piu' e' fatto ; ottenere la Fai e' solo una "questione di soldi" : ti iscrivi ad un Aeroclub e per suo tramite richiedi l'emissione della tessera Fai ; ci sono solo un paio di moduli da firmare (costo dell'operazione, non meno di 200 euro) se invece l'attestato non e' quello "regolare" l'affare si complica nel senso che per prima cosa devi ottenere l'attestato e per fare questo devi : iscriverti in un aeroclub che ha una scuola di aeromodellismo certificata AeCI con istruttori AeCI , sostenere un corso , fare un esamino ...ed alla fine otterrai l'attestato in questo caso non e' solo una "questione di soldi" , ma bisogna anche perderci del tempo e magari pure farsi delle "trasferte" per poter raggiunger l'agognata "scuola certificata" che potrebbe anche non essere dietro l'angolo come altri gia' hanno segnalato e' possibile transitare attraverso la Fiam per queste pratiche ; perche' la Fiam si appoggia ad un Aero club monospecialistico di aeromodellismo (ACaMe), che ha la scuola certificata ed organizza dei corsi per il rilascio degli attestati ; e successivamente si puo' occupare delle pratiche per il rilascio della tessera sportiva saluti g.generali | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
F3F aliante da pendio | w-lo-sport | Merc. Aeromodellismo | 0 | 03 settembre 14 16:03 |
aliante f3f/f3b | szd 55 | Compro | 3 | 14 marzo 13 08:16 |
cerco aliante F3F | Talli Federico | Compro | 0 | 22 gennaio 12 19:56 |