Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 15, 17:32   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2009
Messaggi: 389
Saluti

Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Ciao Jiri
Sperando che possa interessare a tutti lo chiedo in questo post:
Dimmi:
Come hai iniziato ad inserirti nel circuito delle gare?
Dove vengono svolte?
Titoli richiesti?
Insomma, mi potresti spiegare che possibilità di farne almeno una aperta a tutti c'e ?grazie, a presto
Ciao DPL,
ci siamo visti a Colle de Tenda l'anno scorso.
Io abito in Svizzera percio ho cominciato con i campionati nazionali e con la Coppa svizzera, che è un circuito interno x tutti i piloti sia che sono associati alla federazione svizzera F3F oppure no, basta che hanno la RC x volare...
Per le gare internazionali è come dice Pikemax devi avere la licenza FAI e basta iscriversi: le date di quest'anno x Eurotour sono:http://s523220828.online.de/html/f3f...e-F3J-2015.htm,
poi esistono ancora da parte le gare del World cup che anche a queste basta avere la licenza FAI ed iscriversi. I posti possono essere anche estreme, ma sempre volabili (Colle de Tenda hai gia visto).
Altra storia sono Campionati europei o Campionati del mondo (che x adesso non sono ancora confermate...). Di solito sono le associazioni nazionali che si occupano della selezione in base di criteri diversi. In Svizzera fà la qualifica l'ultimo Campionato svizzero (primi tre piloti), in Rep. Ceca cè caposquadra che decide con una formula un po complicata in base dei punteggi ottenuti nell'ultimo campionato nazionale e anche nelle gare dell'eurotour e WC... Ogni paese fa da se.
In Italia senza associazione F3F non saprei. Comunque x le gare internazionali tipo quella che hai visto a Colle de Tenda basta avere licenza FAI valida, modello conforme al regolamento internazionale ed iscriversi in tempo perchè spesso posti limitati.

Saluti e buoni voli Jiri
Jirka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 17:36   #32 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
Red face

Grazie ancora.
Per la fiam tutto chiaro ed ok.
(Ho l'attestato per pilota da alianti da manifestazione conseguito alla prima MAF e con il quale ho persino esaminato e certificato i primi poi istruttori )
Per il fai invece non mi e' chiaro.
E' un iter da chiedere a fiam o da fare privatamente ed indipendentemente?
Come?
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Nessun problema, magari serve ad altri.
Alla Fiam o alla Voli ti iscrivi, paghi e sei a posto (resta da vedere l'Attestato di Aeromodellismo ma la soluzione la trovano, telefona e ti aiuteranno), ecco i recapiti

::: favli - home :::
Federazione Italiana Aero Modellismo

Quando hai la licenza sportiva Fai ti iscrivi come concorrente alle gare che ti pare e di qualunque categoria, inoltre il possesso della licenza Fai ti permette di partecipare alle gare di Campionato Italiano ed essere classificato.
Rispetto alle iscrizioni le gare di Eurotour non hanno vincoli (se non quello dell Fai) e non rappresenti nessuno altro che te stesso, naturalmente se fosse un Campionato Europeo Fai o Mondiale ti dovrebbe iscrivere il tuo Aeroclub Nazionale, ed è un altra storia.

Aero Club d'Italia | Ente di diritto pubblico

Rispetto al pendio quello che citi è "normale"..questi meno, una volta abbiamo partecipato ad una gara in Austria dove NON era previsto un atterraggio sul pendio ma solo su dei prati sottostanti, con un dislivello sui 600m.....brrividooo.




https://www.youtube.com/watch?v=S7OnZOVFUog

https://www.youtube.com/watch?v=a58DyGb4bbI

https://www.youtube.com/watch?v=5LwKbnswGZo

Chiedi pure, ciao.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 17:59   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Grazie ancora.
Per la fiam tutto chiaro ed ok.
(Ho l'attestato per pilota da alianti da manifestazione conseguito alla prima MAF e con il quale ho persino esaminato e certificato i primi poi istruttori )
Per il fai invece non mi e' chiaro.
E' un iter da chiedere a fiam o da fare privatamente ed indipendentemente?
Come?
Federazione Italiana Aero Modellismo

E' tutto, qui, alla fine con due o tre foto te la cavi, aggiungendo un po di $$$, per avere la Fai DEVI passare per un Aeroclub, la Fai e la Voli fanno da tramite, basta che mandi una mail e Adolf ti risponde presto.

Ciao
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 18:25   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonino 57
 
Data registr.: 04-08-2011
Messaggi: 304
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Senza polemiche davvero; di f3f a motore mai visti

Come dice pike....

Vai con il divertimento ma non chiamarlo f3f puro

Per la coda a v o a croce spesso e' solo questione di un settaggio preciso...

Ed il modello va neutro come una spada.

Per l'acro pura ci sta'! In tanti vediamo meglio una coda a croce.

Meno problemi di settaggi.

Ma credi: un v ha tendenzialmente meno resistenza

Prediligi le affondate o l'acro?

Per l'acro ho già lo sword (nei limiti della sua resistenza strutturale) quindi prediligerei affondate magari con richiamate brusche.
So che gli f3f puri sono senza motore per questioni di efficienza peró io ci volerei anche in pianura oltre che in pendio quindi si, non sarebbe f3f puro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
tonino 57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 18:37   #35 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da tonino 57 Visualizza messaggio
Per l'acro ho già lo sword (nei limiti della sua resistenza strutturale) quindi prediligerei affondate magari con richiamate brusche.
So che gli f3f puri sono senza motore per questioni di efficienza peró io ci volerei anche in pianura oltre che in pendio quindi si, non sarebbe f3f puro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per quel che chiedi ti piacerebbe molto l'ERWIN XL un f3f a cavallo tra f3f e DS, io ho quello senza motore.
Penso che esista anche motorizzato.
Come gia' detto in altra sede e' un modello per voli anche da fuoriditesta ovvero affondate a piombo da 900mt in cui supera i 500kmh e richiamate secche quanto vuoi.
Peraltro volato con criterio fa una bella e precisa acro e nel debole e' straordinariamente efficace mantenendo sempre un volo dinamico che non annoia mai.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 18:54   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Come motorizzazioni molto sottili potresti vedere quelle utilizzate in F5J
alcune salgono a 10 mt/sec che non sono pochi diametro motore 28mm inrunners
e non sono eccesivamente costose.
A meno che tu non voglia salire a 50 mt/sec allora servono musi capienti
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 19:34   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonino 57
 
Data registr.: 04-08-2011
Messaggi: 304
Aliante f3f

Bello l'erwin xl! Anche se mi attira di più il fosa electro. Il fosa ha prestazioni paragonabili in velocità all'erwin? Essendo interessato alla velocità e resistenza quale versione del fosa (f3f o f3b) mi converrebbe?
Nella scelta terró sicuramente in considerazione anche l'erwin

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
tonino 57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 20:11   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
Chiedilo a lui

Citazione:
Originalmente inviato da tonino 57 Visualizza messaggio
Bello l'erwin xl! Anche se mi attira di più il fosa electro. Il fosa ha prestazioni paragonabili in velocità all'erwin? Essendo interessato alla velocità e resistenza quale versione del fosa (f3f o f3b) mi converrebbe?
Nella scelta terró sicuramente in considerazione anche l'erwin

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Baudis ti sapra' aiutare meglio di noi, vedrai.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 22:20   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 578
Pike Precision Electro?

Saluti.
__________________
Winch in the nose.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 15, 00:32   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Grazie ancora.
Per la fiam tutto chiaro ed ok.
(Ho l'attestato per pilota da alianti da manifestazione conseguito alla prima MAF e con il quale ho persino esaminato e certificato i primi poi istruttori )
Per il fai invece non mi e' chiaro.
E' un iter da chiedere a fiam o da fare privatamente ed indipendentemente?
Come?
ciao
per poter ottenere la tessera Fai e' necessario essere in possesso dell' "attestato di aeromodellista"
ma deve essere un attestato emesso dall'AeCI
se tu possiedi un attestato emesso dalla Fiam, anche se fosse un attestato di istruttore, non ha alcun valore ai fini dell'ottenimento della Fai
se si tratta di un attestato emesso tramite la Fiam nel periodo in cui questa aveva la delega per l'aeromodellismo per conto di AeCI allora potrebbe essere un "vero attestato AeCi"
per sapere se si e' un possesso dell'attestato di aeromodellista "vero" : basta guardarlo
deve essere come quello che si vede in questa pagina
http://www.baronerosso.it/forum/mode...ellista-3.html
oppure, da due anni a questa parte, ha l'aspetto di una carta di credito e riporta i loghi dell'AeCI
se hai un "vero" attestato diciamo che il piu' e' fatto ; ottenere la Fai e' solo una "questione di soldi" : ti iscrivi ad un Aeroclub e per suo tramite richiedi l'emissione della tessera Fai ; ci sono solo un paio di moduli da firmare (costo dell'operazione, non meno di 200 euro)
se invece l'attestato non e' quello "regolare" l'affare si complica
nel senso che per prima cosa devi ottenere l'attestato
e per fare questo devi : iscriverti in un aeroclub che ha una scuola di aeromodellismo certificata AeCI con istruttori AeCI , sostenere un corso , fare un esamino ...ed alla fine otterrai l'attestato
in questo caso non e' solo una "questione di soldi" , ma bisogna anche perderci del tempo e magari pure farsi delle "trasferte" per poter raggiunger l'agognata "scuola certificata" che potrebbe anche non essere dietro l'angolo
come altri gia' hanno segnalato e' possibile transitare attraverso la Fiam per queste pratiche ; perche' la Fiam si appoggia ad un Aero club monospecialistico di aeromodellismo (ACaMe), che ha la scuola certificata ed organizza dei corsi per il rilascio degli attestati ; e successivamente si puo' occupare delle pratiche per il rilascio della tessera sportiva

saluti
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F3F aliante da pendio w-lo-sport Merc. Aeromodellismo 0 03 settembre 14 16:03
aliante f3f/f3b szd 55 Compro 3 14 marzo 13 08:16
cerco aliante F3F Talli Federico Compro 0 22 gennaio 12 19:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002