Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 15, 11:50   #21 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Ciao Jiri
Sperando che possa interessare a tutti lo chiedo in questo post:
Dimmi:
Come hai iniziato ad inserirti nel circuito delle gare?
Dove vengono svolte?
Titoli richiesti?
Insomma, mi potresti spiegare che possibilità di farne almeno una aperta a tutti c'e ?grazie, a presto
Citazione:
Originalmente inviato da Jirka Visualizza messaggio
Se ti interessa la prestazione in gara F3F cè una grandissima differenza tra Jiri Baudis e prodotti cinesi (basta che guardi i risultati dell'Eurotour F3F dell'anno passato)... Un aliante da F3F ha senso solo se fai le gare da F3F altrimenti trovi modelli piu adatti per divertirti meglio in pendio... Un modello da F3F non ha bisogno di essere motorizzato, è talmente efficiente e facile da pilotare che sta su con pochissima aria e con il ballast giusto dentro e nelle mani esperte diventa un arma da guerra quando l'aria è forte. Range delle gare varia da un minimo di 3m/s fino al massimo di 25m/s, la maggiorparte delle gare avviene comunque nelle condizioni medio-deboli, per questo motivo ogni piccola differenza nella costruzione, settaggio o pilotaggio di un modello da gara F3F fa la differenza (anche perchè il regolamento è molto semplice, ma proprio perchè è molto semplice PER TUTTI è molto difficile arrivare nei primi posti). Se ti serve un modello veloce da pendio motorizzato il nuovo Skywalker di Baudis è ottimo. E' un po piu grande dei F3F puri, si vede meglio, e fatto proprio x essere motorizzato percio non ha problemi di spazio (Pitbull ha appena spazio x la ricevente e la batteria, impensabile pensare a motorizzarlo). Prezzo poi è relativo. Io personalmente ho cominciato con le gare F3F l'anno scorso, attualmente ho 4 modelli da gara. Un modello completamente montato in fabrica costa oltre 2000,-euro che sembrerebbe tanto, ma se lo vedi e voli ti rendi conto che sono soldi spesi bene...

Saluti Jiri
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 12:16   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Ciao Jiri
Sperando che possa interessare a tutti lo chiedo in questo post:
Dimmi:
Come hai iniziato ad inserirti nel circuito delle gare?
Dove vengono svolte?
Titoli richiesti?
Insomma, mi potresti spiegare che possibilità di farne almeno una aperta a tutti c'e ?grazie, a presto
Se non disturbo posso contribuire....

Comincio dalla tua ultima domanda, al 99% (100 %!) serve avere una licenza Fai valida per l'anno in corso.
Per averla devi appoggiarti ad un Aeroclub, reale o virtuale, un linea di massima guarda la V.O.L.I. o la F.I.A.M. e regolati.

Poi, sempre in ordine inverso..;-) guardi il calendario e ti iscrivi dove ti fa più comodo, ma prima guarda in rete per vedere com'è il posto, in alcuni casi sono pendii abbastanza estremi e poco indicati per un debutto...(parlo x me..)

http://s523220828.online.de/html/f3f...e-F3J-2015.htm.

Si comincia così, visto che al momento in Italia non c 'è più alcun tipo di attività organizzata, nemmeno a livello amatoriale, gli ultimi Campionati Italiani risalgono al 2003 o 2004....qualcosa sul Barone lo trovi nei vecchi post.

Genova ha una lunga tradizione in F3F, mi farebbe piacere che qualcuno riuscisse a portarla avanti.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 13:44   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Potresti dare uno sguardo agli F5F
che sono la versione elettrica della categoria F3F
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 14:20   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Potresti dare uno sguardo agli F5F
che sono la versione elettrica della categoria F3F
No.....mi spiace correggerti, gli F5F sono gli F5B con meno batterie....sono circa 2 metri di apertura e assolutamente inadatti ad atterrare in un pendio
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 14:40   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonino 57
 
Data registr.: 04-08-2011
Messaggi: 304
Ok per ora resto orientato verso la baudis, avendo l'intenzione di motorizzare l'aliante, la scelta si riduce al fosa electro o lo spacewalker. Dello spacewalker mi piace la cosa a croce ma mi lascia in dubbio l'apertura alare che mi sembra non molto adatta ad un f3f puro, mentre il fosa electro ha la coda a v che non mi convince, non vorrei che tendesse a scodare in alcune manovre acrobatiche. Voi che dite?
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
tonino 57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 15:24   #26 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Smile

Grazie per la risposta.
Purtroppo mi e' tutto molto nebuloso....
Ovvero; tramite fiam (per es) chiedo la fai, o la chiedo direttamente?
Poi questa licenza fai, come si prende? E' un titolo facilmente ottenibile?poi; con solo quelli potrei iscrivermi alla sola LEMONCELLO CUP di luglio?
Con che titolo? Come rappresentante Italiano? Senza passaggi intermedi?
Perdona la mia ingenuita', se puoi spiegami, anche via mail se preferisci.
Per il pendio... Non mi fa paura... Lo conosco molto bene...e' si un pendio estremo, ma che amo molto.
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Se non disturbo posso contribuire....

Comincio dalla tua ultima domanda, al 99% (100 %!) serve avere una licenza Fai valida per l'anno in corso.
Per averla devi appoggiarti ad un Aeroclub, reale o virtuale, un linea di massima guarda la V.O.L.I. o la F.I.A.M. e regolati.

Poi, sempre in ordine inverso..;-) guardi il calendario e ti iscrivi dove ti fa più comodo, ma prima guarda in rete per vedere com'è il posto, in alcuni casi sono pendii abbastanza estremi e poco indicati per un debutto...(parlo x me..)

http://s523220828.online.de/html/f3f...e-F3J-2015.htm.

Si comincia così, visto che al momento in Italia non c 'è più alcun tipo di attività organizzata, nemmeno a livello amatoriale, gli ultimi Campionati Italiani risalgono al 2003 o 2004....qualcosa sul Barone lo trovi nei vecchi post.

Genova ha una lunga tradizione in F3F, mi farebbe piacere che qualcuno riuscisse a portarla avanti.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 15:26   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da tonino 57 Visualizza messaggio
Ok per ora resto orientato verso la baudis, avendo l'intenzione di motorizzare l'aliante, la scelta si riduce al fosa electro o lo spacewalker. Dello spacewalker mi piace la cosa a croce ma mi lascia in dubbio l'apertura alare che mi sembra non molto adatta ad un f3f puro, mentre il fosa electro ha la coda a v che non mi convince, non vorrei che tendesse a scodare in alcune manovre acrobatiche. Voi che dite?
Dico che tu non vuoi fare f3f ;-)
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 15:28   #28 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Potresti dare uno sguardo agli F5F
che sono la versione elettrica della categoria F3F
Grazie per il suggerimento, ma amo poco la pianura ed ancor meno il motore.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 15:35   #29 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da tonino 57 Visualizza messaggio
Ok per ora resto orientato verso la baudis, avendo l'intenzione di motorizzare l'aliante, la scelta si riduce al fosa electro o lo spacewalker. Dello spacewalker mi piace la cosa a croce ma mi lascia in dubbio l'apertura alare che mi sembra non molto adatta ad un f3f puro, mentre il fosa electro ha la coda a v che non mi convince, non vorrei che tendesse a scodare in alcune manovre acrobatiche. Voi che dite?
Senza polemiche davvero; di f3f a motore mai visti
Come dice pike....
Vai con il divertimento ma non chiamarlo f3f puro
Per la coda a v o a croce spesso e' solo questione di un settaggio preciso...
Ed il modello va neutro come una spada.
Per l'acro pura ci sta'! In tanti vediamo meglio una coda a croce.
Meno problemi di settaggi.
Ma credi: un v ha tendenzialmente meno resistenza
Prediligi le affondate o l'acro?
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 16:04   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Grazie per la risposta.
Purtroppo mi e' tutto molto nebuloso....
Ovvero; tramite fiam (per es) chiedo la fai, o la chiedo direttamente?
Poi questa licenza fai, come si prende? E' un titolo facilmente ottenibile?poi; con solo quelli potrei iscrivermi alla sola LEMONCELLO CUP di luglio?
Con che titolo? Come rappresentante Italiano? Senza passaggi intermedi?
Perdona la mia ingenuita', se puoi spiegami, anche via mail se preferisci.
Per il pendio... Non mi fa paura... Lo conosco molto bene...e' si un pendio estremo, ma che amo molto.
Nessun problema, magari serve ad altri.
Alla Fiam o alla Voli ti iscrivi, paghi e sei a posto (resta da vedere l'Attestato di Aeromodellismo ma la soluzione la trovano, telefona e ti aiuteranno), ecco i recapiti

::: favli - home :::
Federazione Italiana Aero Modellismo

Quando hai la licenza sportiva Fai ti iscrivi come concorrente alle gare che ti pare e di qualunque categoria, inoltre il possesso della licenza Fai ti permette di partecipare alle gare di Campionato Italiano ed essere classificato.
Rispetto alle iscrizioni le gare di Eurotour non hanno vincoli (se non quello dell Fai) e non rappresenti nessuno altro che te stesso, naturalmente se fosse un Campionato Europeo Fai o Mondiale ti dovrebbe iscrivere il tuo Aeroclub Nazionale, ed è un altra storia.

Aero Club d'Italia | Ente di diritto pubblico

Rispetto al pendio quello che citi è "normale"..questi meno, una volta abbiamo partecipato ad una gara in Austria dove NON era previsto un atterraggio sul pendio ma solo su dei prati sottostanti, con un dislivello sui 600m.....brrividooo.




https://www.youtube.com/watch?v=S7OnZOVFUog

https://www.youtube.com/watch?v=a58DyGb4bbI

https://www.youtube.com/watch?v=5LwKbnswGZo

Chiedi pure, ciao.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F3F aliante da pendio w-lo-sport Merc. Aeromodellismo 0 03 settembre 14 15:03
aliante f3f/f3b szd 55 Compro 3 14 marzo 13 07:16
cerco aliante F3F Talli Federico Compro 0 22 gennaio 12 18:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002