01 gennaio 15, 17:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
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| Fox...a motore...al naturale... o quasi !!!
Buon Anno 2015 a tutti. Considerato che ho letto di alcuni utenti del Forum interessati a motorizzare alianti senza "rovinare" il muso della fusoliera, approfitto per farvi vedere uno splendido lavoro che ha fatto per me il mio grande Amico Alessandro (unodipasso per il Barone) su una fusoliera di un Fox da 2.55 mt di apertura alare. Con l'occasione invito Alessandro a correggermi per eventuali errori che probabilmente troverete nel post. In buona sostanza consiste nel realizzare un particolare all'interno del quale verranno fissati a pressione 2 cuscinetti il cui albero sarà da 4 o 5 mm. (non ricordo Ale specifica tu per favore) Bisognerà realizzare un supporto di collegamento che permetta di collegare l'albero del motore utilizzato alla prolunga dell'albero. (Nella foto si capisce meglio cosa intendo dire.) |
01 gennaio 15, 17:22 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
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A questo punto si incolla il tubetto con i due cuscinetti all'interno del "naso" della fusoliera, forato preventivamente alla giusta misura. E' questa l'occasione giusta per dare la corretta inclinazione a destra e in basso dell'albero che porterà poi l'elica. Ovviamente quando si incolla il tubetto, lo ri puo' fare direttamente a misura oppure rifilarlo poi dopo ad incollaggio effettuato. |
01 gennaio 15, 17:34 | #3 (permalink) Top |
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Una volta incollato il tubetto si passa a realizzare l'ordinata motore che in questo caso è stata costruita in in compensato da 4 mm resinato da entrambe le parti con fibra di vetro da 160 gr. In tale circostanza sono stati inseriti i dadi a griffe per permettere il montaggio/smontaggio del motore. Risulta evidente che tutto cio' deve essere effettuato rispettando l'"incidenza" che è stata data all'albero motore precedentemente. na volta verificato il tutto e che sia perfettamente allineato, si incolla l'ordinata alla fusoliera. Come potete vedere il perimetro dell'ordinata è stata ulteriormente rinforzata con del rowing di carbonio. Il risultato è un lavoro ben riuscito, pulito e con il motore che non da' problemi alla canopy ed eseticamente gradevole... almeno a mio umile giudizio. |
01 gennaio 15, 17:36 | #4 (permalink) Top |
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| Finito !!! Ho finito. Se avete domande sarò ben lieto di approfondire, se ce ne fosse bisogno e invito anche Alessandro a dare il suo contributo "alla causa". Rinnovo gli auguri e una buona giornata a tutti. DJ |
01 gennaio 15, 20:37 | #5 (permalink) Top |
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na volta verificato il tutto e che sia perfettamente allineato, si incolla l'ordinata alla fusoliera. Come potete vedere il perimetro dell'ordinata è stata ulteriormente rinforzata con del rowing di carbonio. Allegato 317878 Non sarei mai riuscito a spiegare la lavorazione meglio di come hai fatto tu !!!!!!!! Ti informo che, (forse la foto inganna) l 'incollaggio ordinata è stato eseguito solo con Araldite colorata di nero con apposita pasta. Si, che il mio motto è "gli alianti devono essere bianchi fuori e neri dentro" ma il carbonio non l' ho messo, tanto è il tuo !!!!!!!!!! Alex |
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