05 dicembre 14, 16:32 | #1 (permalink) Top |
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| Autopilota
Qualcuno ha mai usato questo autopilota su un aliante o motoaliante? Globe-Flight GmbH Kreisel FY-41AP Lite Fluglage Stabilisierung und RTH Autopilot mit GPS, OSD, Staudrucksensor ohne Wegpunktfunktion Buoni voli e felici atterraggi Roberto
__________________ Faccio volare modelli da più di 50 anni solo per divertirmi . 1960 volo libero. 1973 volo RC. 1982 volo in pendio. 1983 volo elettrico. 1984 verricello. 1995 traino alianti maxi. 1997 volo indoor. 2008 aeromodelli 3D. 2011 microelicotteri acro. |
07 dicembre 14, 22:17 | #2 (permalink) Top |
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io uso la versione "non-lite" di quell'autopilota. Le uniche funzioni in più riguardano la possibilità di navigare per waypoints e la possibilità di eseguire un firmware upgrade per quadricotteri. L'ho pagato circa 60euro in più, l'ho ordinato in America su Hobbywireless. Tempo fa avevo risposto ad un post: http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...non-fpv-2.html Ultima modifica di FPVxfun : 07 dicembre 14 alle ore 22:23 |
08 dicembre 14, 17:02 | #3 (permalink) Top | |
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Grazie per le informazioni. Nella discussione di cui mi hai mandato il link, ho letto di altre apparecchiature GPS e di sigle di cui non conosco il significato perché non mi sono mai interessato di FPV. Saresti così gentile e paziente da fare un elenco dei modelli di apparecchiarure GPS per aeromodelli attualmente in commercio (Turnigy ecc.) con i rispettivi pregi e difetti? Su quale modello usi la tua apparecchiatura GPS? Secondo te, per l'uso su un motoaliante da pianura e/o da pendio, quali sono le caratteristiche che un GPS deve avere? Perdona l'enorme numero di domande, ma penso che questo argomeno potrebbe interessare ad un discreto numero di aeromodellisti visto che nella discussione di cui sopra un aeromodellista cercava un GPS perché aveva già perso un modello, e visto che al recente raduno di alianti d'epoca tenutosi vicino Cremona sono andati persi ben due modelli. Grazie e buoni voli Roberto
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08 dicembre 14, 20:59 | #5 (permalink) Top | |
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A me, fortunatamente , non è mai successo di perdere un modello. Diverse volte mi è capitato di volare a distanze tali ed in condizioni di luce tali da avere difficoltà a capire bene l'assetto del modello, ma, grazie alla mia prudenza, ho riportato tempestivamente il modello vicino rinunciando a voli piu' lunghi. Qualcuno , però, non ci è riuscito, come si legge dalle cronache delle manifestazioni aeromodellistiche, ecc. ecc. ecc.. Avere un sistema che ti garantisca il ritorno automatico del modello rientrerebbe nei dispositivi per la sicurezza. Un modello perso si ricostruisce, magari piu' bello di prima. Un aliante fuori controllo non si sa dove va a finire e quali danni può provocare a persone e cose. Ciao e buoni voli Roberto P.S.: a me piace moltissimo pilotare, infatti faccio volo 3D con aeromodelli (senza giroscopio) e volo 3D con i microelicotteri, ma cerco sempre di porre la massima attenzione possibile alla sicurezza. Perdonate la risposta noiosa e lunga.
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08 dicembre 14, 21:39 | #6 (permalink) Top |
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io uso l'autopilota su un Durafly Skymule: lo trovi su Hobbyking. E' un bimotore con parecchio spazio in fusoliera per piazzare l'elettronica di bordo. In volo è molto stabile (dopo aver settato opportunamente la corsa degli alettoni, l'esponenziale e un po' di curva motore). A me piace, tuttavia è parecchio "assetato" di corrente. Pesa più di 2kg, ha una elevata velocità di stallo e impone atterraggi lunghi. Ora l'ho appena modificato aggiungendo i flap (aerofreni). Per gli autopiloti, non ne conosce molti. L'unico che ho provato è il Feyutech (che uso attualmente). Fra i più famosi ci sono l'Ardupilot (basato su Arduino), sconsigliabile se vuoi un prodotto finito e non conosci il linguaggio C, inoltre c'è il Rangevideo RVOSD (forse il più professionale e costoso per aerei). Poi ci sono altre versioni più economiche, dotate di funzionalità minori, disponibili per esempio su Hobbyking. Per i pregi e difetti è meglio che cerchi nei forum. Ci sono un sacco di persone che li usano sui multicotteri ma su aerei siamo in pochi. Di solito chi fa FPV, usa dei tuttala (molto più efficienti nel volo ma dalla linea discutibile). |
08 dicembre 14, 21:57 | #7 (permalink) Top | |
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Hai qualche foto del posizionamento del sistema GPS? Ovviamente, se ci sono altri aeromodellisti che hanno sperimentato i sistemi GPS sugli alianti e che vogliono farci partecipi delle loro esperienze, sono benvenuti. Grazie e buoni voli a tutti Roberto
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09 dicembre 14, 17:22 | #9 (permalink) Top | |
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La TX video è indispensabile per la telemetria o si può non usare? Il punto "home" dove deve tornare il modello viene memorizzato automaticamente quando lo accendi o lo puoi memorizzare in volo? A cosa ti servono i waypoints? Mi sembra di vedere vicino al tuo modello un bellissimo motoaliante full-size. Hai la fortuna di poterci volare? Ciao e di nuovo grazie per la pazienza infinita Roberto
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09 dicembre 14, 17:29 | #10 (permalink) Top |
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la tx video non è indispensabile per la telemetria. Dipende se vuoi la telemetria in sovra-impressione (OSD) oppure no, tuttavia è un optional (nel caso dell'autopilota Feyutech FY41-Ap, è di serie). Alcune radio (come la mia Spektrum DX9), sono predisposte ma ti devi acquistare a parte il modulo telemetrico e i vari sensori (che nel caso dell'FY41-Ap sono già inclusi). Certo, non puoi avere temperatura e giri motore... il Feyutech non è espandibile (a meno di accrocchi con altro OSD aggiuntivo). Prima di decollare devi inizializzare sia lìairspeed che la piattaformainerziale. In questo momento memorizza anche le coordinate GPS della base. I waypoints permettono la navigazione fra punti georeferenziati pre-memorizzati (tramite opportuno software di configurazione). Il motoaliante è di un amico. Purtroppo è monoposto, quindi non ci posso salire. P.S. sul sito feyutech c'è il manuale dell'FY41-AP. Prova a darci un'occhiata |
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