Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 06, 00:26   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
wow, vedo che l'idea sta prendendo piede, almeno sulle tastiere!
condivido quanto detto da Akitanu Roberto e Simone76 sul problema trasferte per le categorie povere: non c'è santo che tenga, quando una gara ti costa come un modello, ti fai un modello e non la gara... (e mi sembra anche giusto così)

il monomarca è sempre una formula di grande interesse, almeno all'inizio.

per non fasciarsi la testa prima di essersela rotta (NB x gli assicuratori della FIAM: è una battuta! ) direi di iniziare a giocare a livello locale, poi se la cosa cresce si può pensare a uniformare il gioco e fare delle finali nazionali. A quel punto i migliori di ogni zona è probabile che ci tengano abbastanza per fare i km necessari al confronto.

personalmente ritengo che vadano in un certo senso regolamentate le modifiche consentite ai modelli, ad es:
- imposizione di peso min e peso max
- rispetto delle forme e superfici originali (no timoni ridimensionati, profili carteggiati, variazioni di diedro)
- utilizzo di max 4 servi (già mi vedo ali con 4-5-6 microservi)
- vietate ricoperture alari, fibrature e altri interventi che modifichino grandemente l'aspetto estetico e "commerciale" del modello. Questo vale se mpx aiuta in qualche modo, altrimenti

rimarrebbe quindi modificabile solo il centraggio, il peso in un certo intervallo, e direi anche il diedro longitudinale che va a braccetto col centraggio

L'ideale sarebbe avere tutti la stessa fionda in modo da non generare disparità e lanciare il più possibile assieme. A tal proposito è molto interessante la segnalazione di Gene

ciao
Davide
Vecchio 05 settembre 06, 00:42   #42 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
mh.....se si fa mi tocca prendermi uno schiumone!!!
Però raga sapete che divertimento fare le gare così!!!!

Concordo pienamente sul monomarca non modificabile in aspetto (le misure devono essere originali) e materiali, ma solo in pulizia aerodinamica.
Così da evitare che la gente lo schianti al suolo per fare centro (l'elapor col tempo si deforma e diventa grinzuto, quindi meno aerodinamico).

Come modifiche aerodinamiche intendo togliere i pozzetti di stampo, migliorare l'incernieramento delle superfici mobili e la carteggiatura dei soli BU per massimo 2/3 cm (tanto si vede). Che ne dite?

Ultima modifica di twentynine : 05 settembre 06 alle ore 00:51
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 13:18   #43 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
forse vado un po' OT, ma visto che pare si voglia fare un mix tra la garetta degli Easy Glider e la nostra F5J Autonomy, ne approfitto.
L'idea mi sembra buona, così chi viene a giocare con gli easy glider può evere uno stimolo a provare la Autonomy e viceversa e in più si gioca tutto il giorno
Mica male!!!
Per un primo incontro si potrebbe anche sperimentare lasciando partecipare indifferentemente i vary Easy e cloni, senza farsi troppi problemi, non credete??
L'importante è incominciare poi si vedrà!
Inoltre chi ha un EG elettrico potrebbe con lo stesso modello provare le due gare, una al mattino senza le batterie e una al pomeriggio con le batterie

Venendo al sodo: quanti penserebbero di venire a Torino in ottobre con un modello per fare la Autonomy, quanti per fare al gara EG e quanti tutte e due???

Claudio V
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 13:27   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Data registr.: 29-09-2004
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
forse vado un po' OT, ma visto che pare si voglia fare un modello per fare la Autonomy, quanti per fare al gara EG e quanti tutte e due???

Claudio V
L'idea l'ho lanciata io, per un solo motivo, unire le cose per evitare a noi "stranieri" di fare vari viaggi visto che per ora è tutto confinato da voi. Tra l'altro le due categorie sono piuttosto simili per certi punti di vista, e in futuro, se si riusciranno ad organizzare gare anche in altri luoghi, sarà solo un vantaggio.... una più propedeutica e l'altra un pò più tecnica.
Con i tempi secondo me è fattibile se si elimina una eventuale pausa pranzo, sostituita dal una "pausa panino".....

Cmq....sia.

Famiglia Boffelli.... Presente!!!

Sia per l'easy glider, (io e mio figlio)
sia per la autonomy.... ( per ora solo io, se riesco ad avere il motore in tempo....e chissa magari l'anno prossimo sistemo il Castor a dovere e faccio partecipare pure l'erede.)

Per quello che mi riguarda ( ma ovviamente non posso essere l'ago della bilancia) io preferirei la seconda di ottobre, perchè parto per il mare e per due settimane non procedo ne su uno...ne sull'altro fronte.

roby
Vecchio 05 settembre 06, 13:32   #45 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da akitainu
io preferirei la seconda di ottobre, perchè parto per il mare e per due settimane non procedo ne su uno...ne sull'altro fronte.
Il Signore desidera prenotare anche un gradino del podio, a suo piacimento?
Vecchio 05 settembre 06, 13:39   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Il Signore desidera prenotare anche un gradino del podio, a suo piacimento?
naaaa ma mi prenoto per una bottiglia di bonarda, un cesto di porcini, qualche tartufo se lo avete e del dolce tipico.
Mi sembra il minimo visto la trasferta che farò....

la grappa la porto io....

Vecchio 05 settembre 06, 15:24   #47 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
naaaa ma mi prenoto per una bottiglia di bonarda, un cesto di porcini, qualche tartufo se lo avete e del dolce tipico.
Mi sembra il minimo visto la trasferta che farò....

la grappa la porto io....
La bonarda???? naaaa vieni a Torino, non te lo dimenticare.
Qui si parla più facilmente di dolcetto e barbera.
Per i funghi no problem, quelli si trovano, ma per i tartufi dovremmo spostarci più a sud, verso Alba.
Comunque non preoccupatevi per i ricordini enogastronomici... forse più eno che gastronomici.
Vi faccio una piccola anticipazione: da noi i premi più usati per le gare sono roba commestibile (praticamente le iscrizioni vengono trasformate nei premi).

Quindi cercate di venire e di dare conferma della frequenza Radio e della presenza con qualche giorno di anticipo in modo che l'organizzazione possa organizzare e che ce ne sia per tutti.

bye

Claudio V

p.s. la grappa comunque portala, che non la facciamo andare a male
Vecchio 05 settembre 06, 15:30   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Citazione:
Vi faccio una piccola anticipazione: da noi i premi più usati per le gare sono roba commestibile (praticamente le iscrizioni vengono trasformate nei premi).
BEne, allora se i premi sono direttamente proporzionali al risultato...... mi prenoto per il gradino piu alto.... ahahaahahahahaha

Saliro' barcollante....ma salgo.

Simone ti prenoti pure tu?
Vecchio 05 settembre 06, 15:33   #49 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
BEne, allora se i premi sono direttamente proporzionali al risultato...... mi prenoto per il gradino piu alto.... ahahaahahahahaha

Simone ti prenoti pure tu?
Su questo non ci scommetterei troppo... chi vince non ha già la soddisfazione di aver vinto????
Ops, parlo troppo
Ma questo ed altro lo scoprirete solo venendo
Vecchio 05 settembre 06, 15:36   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Citazione:
Su questo non ci scommetterei troppo... chi vince non ha già la soddisfazione di aver vinto????
Ops, parlo troppo
Ma questo ed altro lo scoprirete solo venendo
ahia, questo è un campo minato....
lungi da me lanciare sfide.
a me interessa solo fare una bevuta in compagnia, poi viene quel che viene.

le frequenze te le do appena fissate data e luogo.

Bookmarks