03 settembre 06, 21:56 | #1 (permalink) Top |
User | Traino con modelli piccoli
Il mio trainer stava per andare in penzione,quando mi è venuto in mente di prendere un top minus da 90 cm di apertura alare,dato che motorizzarlo non mi conviene proprio e poi mi costerebbe anche in piu mi è venuta l'idea di metterci il gancio per trainare e trainarmi il top minus,voi che ne dite? Il modello è un trainer ala alta(con cui ho imparato a volare),prima montava uno speed 400,adessso l'ho sostituito con un a20 22l,ma lo sostituero con un motore tipo simplex,perchè per quel modello quel motore è sprecato,con un motore tipo cinesone il modello vola bene a 1/3 di stik con 2 lipo,ma se è necessario per il traino uso le 3s,il trainatore pesa 500 grammi in O.D.V,con 180 grammi di tiro vola,con 400-500 voi dite che va bene per trainare?O anche meno? Che ve ne pare della mia idea?MI dite un pò come si fà il traino? CIAO |
05 settembre 06, 11:40 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La resistenza di un piccolo aliante non è per nulla trascurabile, e - a meno che non vuoi trainare solo indoor o su piste asfaltate- ci vuole abbastanza spinta da decollare belli dritti, e con una buona riserva di potenza, anche dall'erba rasata. Buona fortuna! | |
05 settembre 06, 12:04 | #4 (permalink) Top |
Guest
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con 500g di tiro la vedo dura.... piu' che altro ci vuole un pilotaggio accorto, sia da parte del trainante che del trainato. Nel tuo caso, forse un aliante tipo il LO100 della robbe (in depron) è meno problematico in quanto piu' leggero e con un carico alare minimo. Per il traino indoor ricordo usavano un elastico di alcuni metri (forse una decina, ma anche meno). Per il traino "normale", con trainatori a scoppio ed alianti a partire da circa 3m si usano dai 20 ai 30m di cavo inestensibile. el tuo caso penso siamo piu' vicini ad un traino indoor. Durante la salita, il trainatore decide il percorso, con virate ampie e rateo di salita costante (anche in virata), l'aliante da parte sua deve solo correggere per avere sempre le ali parallele a terra, e tenersi ad una quota mai inferiore al trainatore (meglio un po' sopra). ciao |
05 settembre 06, 13:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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Se non ti interessa il realismo puoi chiedere a un elicotterista del tuo campo (se ci sono) di attaccartelo sotto un raptor Salita verticale e una volta in quota lo sgancio, leggera scampanata, e si riprende l'assetto. |
05 settembre 06, 19:54 | #6 (permalink) Top |
User |
No con l'elicottero non mi piace il traino.Cmq posso avere anche piu' tiro,ma vi assicuro che con le 2s il modello andava benissimo,faceva salite a 70 gradi,poi il peso del moello è di 448 grammi con le 2s(l'ho ripesato) con 3 s dovrebbe essere poco sotto i 500,con un tiro di circa 700 grammi con una 9 per 4.7,se non 700 saranno 650,ma non di meno. Che ne dite? Non vogliono trainare indorr. Aspetto altri consigli CIAO |
05 settembre 06, 19:58 | #7 (permalink) Top |
User |
Ho sbagliato a leggere,avevate capito che non voglio fare traino da indorr,che filo posso usare?E il cancio come lo faccio? Ho sentito dire che con modelli cosi' piccoli si applica 1 pò di strappo al modello trainato,poi per scangialo si dà una virata veloce e si stacca.(per strappoi intendo quel coso con cui ci blocchiamo le batterie,adesso non mi viene il nome) CIAO |
05 settembre 06, 20:09 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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Se non vuoi mettere un servo su l'aliante puoi fare un anello su quet'ultimo e il filo doppio, e lo sgancio lo fai sul trainatore | |
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