02 settembre 06, 11:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2006 Residenza: Bolzano
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| Building Log: TopModel Minus
Come promesso eccomi con il mio primo Building Log o, meglio, relazione sulla costruzione, dato che quando ci sono le parole in italiano preferisco quelle... Ma veniamo al modello... L'ho acquistato da www.movo.it il pacco era ben imballato, comprato di sabato, pagato il lunedì, partito mercoledì, arrivato venerdì. Il modello costa 28,50 euro La confezione dell'aereo è una semplice busta contenente le tavole in balsa e compensato già fustellate, qualche tubo, tubetto e rinvio, un paio di decals e le istruzioni. Dato che è il mio secondo modello ed è un balsa kit mi sono voluto aiutare comprando sempre dal sito due barre di alluminio per la levigatura e la carta vetrata adesiva da applicarci. Prima domanda: vinilica o ciano? E perché? Seconda domanda: per le foto continuo così o è meglio l'anteprima piccola ed il link alla foto grande? |
02 settembre 06, 11:49 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2006 Residenza: Bolzano
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|
Ok, ma i tempi di essiccazione quali sono? Siamo ancora ai tempi biblici della vinavil classica? Tutta la notte? Non è che ho fretta ma preferisco mettermi dietro ogni tanto ed andare avanti abbastanza, piuttosto che spesso e poco tempo... |
02 settembre 06, 11:51 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
il profilo dell'ala va carteggato a mano, si parte da due tavolette squadrate e si leviga fino ad ottenere il profilo, la prima barra serve per levigare uniformemente tutta la lunghezza dell'ala e la seconda barra serve per fare meglio il bordo d'entrata. | |
02 settembre 06, 12:11 | #6 (permalink) Top |
User |
I tempi della vinavil express non sono come i tempi biblici della vinavil classica,ma in 1 ora o poco piu la colla asciuga. Allora per fare l'ala si deve fare il pacchetto?MA almeno il disegno del profilo ci sta?Mi spieghi un pò meglio come fare l'ala? CIAO |
02 settembre 06, 12:16 | #7 (permalink) Top |
User |
con la vinavil hai il problema che quando vai a carteggiare ti ritrovi uno strato gommoso con cui lottare..con la ciano ti ritrovi uno strato vetrificato..con l'alifatica ti trovi uno strato secco che si carteggia molto bene..i tempi di essicazione dell'alifatica sono medi..all'incirca 3-4 ore ..ce ne sono alcune più le nte..ma..il modello è centinato?
__________________ ::::offensive:::: |
02 settembre 06, 13:14 | #9 (permalink) Top |
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Beh... centinato proprio non direi... Se guardi la seconda foto i 3 pannelli a SX sono i bordi d'entrata e di uscita, il rettangolino in alto a DX sopra i piani di coda sono le "centine". Come riferimento per la carteggiatura c'è la prima centina soltanto, le vedi nel rettangolo sotto quello dei piani di coda, nella parte alta. La ciano diventa rigida... qual'è il lato negativo? A me pare un vantaggio... o sbaglio? |
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