Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 06, 11:40   #161 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Riccio
certo, l'ho strappata con le mani e si rompe in entrambi i sensi senza differenze!
e i bordi erano dritti o frastagliati in entrambi i sensi?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 11:41   #162 (permalink)  Top
User

L'avatar di Riccio

Data registr.: 25-07-2006
Dritti su entrambi i lati!
Riccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 11:46   #163 (permalink)  Top
User

L'avatar di mr_ade

Data registr.: 24-12-2004
azz- che peccato!
Non si può recuperare? Se la togli che succede?

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 11:48   #164 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Citazione:
Dritti su entrambi i lati!
cavolo! e che razza di modelspan è! io ricordo benissimo che in un verso si stracciava e nell'altro si tagliava come un foglio di quaderno, bisogna che me ne procuri un pò per provarla.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 11:58   #165 (permalink)  Top
User

L'avatar di Riccio

Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
azz- che peccato!
Non si può recuperare? Se la togli che succede?
...a toglierla non ci provo nemmeno, in compenso ho carteggiato e si è quasi pareggiato, idem per gli alettoni, e preso da questa rogna ho trascurato l'angolazione che dovevo dare al bordo degli alettoni, risultato: li ho incernierati al contrario, se guardate la foto generale si nota...
Uffi, finora ero soddisfatto del mio lavoro, in una sera ho compromesso tutto!
Vecchio 19 ottobre 06, 14:24   #166 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Come li hai incernierati? procedura e materiali passo per passo.

La carta, si applica benone usando l'acqua. C'è chi usa lo spruzzino (o vaporizzatore) cosa che sconsiglio dato che non hai un controllo dell'uniformità dell'cqua.
Personalmente uso una spugnetta bagnata e poi strizzata ben bene. Appoggio la carta sulla superficie e poi la passo con la spugnetta. Bagnandosi la carta si piega a meraviglia adagiandosi ed "appiccicandosi" alla forma della base e la cellulosa della carta si gonfia aumentandone la superficie -> asciugandosi si ritira. poi la fisso con un pennellino e del turapori.

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 14:32   #167 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Come li hai incernierati? procedura e materiali passo per passo.

La carta, si applica benone usando l'acqua. C'è chi usa lo spruzzino (o vaporizzatore) cosa che sconsiglio dato che non hai un controllo dell'uniformità dell'cqua.
Personalmente uso una spugnetta bagnata e poi strizzata ben bene. Appoggio la carta sulla superficie e poi la passo con la spugnetta. Bagnandosi la carta si piega a meraviglia adagiandosi ed "appiccicandosi" alla forma della base e la cellulosa della carta si gonfia aumentandone la superficie -> asciugandosi si ritira. poi la fisso con un pennellino e del turapori.
Io uso una bacinella d'acqua e uno specchio.
Puccio la carta nella bacinella, quando è bella fradicia la tiro su e la appiccico allo specchio (appeso al muro in verticale), la picchietto con uno straccio morbido appallottolato perché non mi faccia il lago in casa e la lascio asciugare praticamente del tutto, così si stira. Dallo specchio non si stacca perché l'acqua la tierne in posizione.

fatto ciò, passo il turapori (o il tendicarta o la colla cellulosica diluita, tanto è sempre la stessa zuppa con nomi diversi) sulla struttura e ci appoggio sopra la carta. Passo bene col pennello e la colla il be, e con le dita tiro sul bu finché non è bella tesa. Poi spennello bene il bu, le centine eccetera e lascio asciugare un pochino, due o tre minuti. Poi col pennello più grosso passo la colla su tutta la carta, appiccico con gli spilli al tavolo di lavoro l'ala perché non si svergoli e in pochi minuti la colla è asciutta ma la carta ancora umida d'acqua. Questo è il momento giusto per metterla sotto pesi (libri) senza timore che le copertine si incollino, visto che la colla è asciutta, e lascio dormire l'ala tutta la notte sotto pesi.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 14:34   #168 (permalink)  Top
User

L'avatar di Riccio

...non mi sono spiegato bene, ho dovuto tagliare l'alettone per permettergli di piegarsi e li ho tagliati entrambi dallo stesso lato, così ora è come se avessi due ali destre...
Vecchio 19 ottobre 06, 14:36   #169 (permalink)  Top
User

L'avatar di Riccio

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Io uso una bacinella d'acqua e uno specchio.
Puccio la carta nella bacinella, quando è bella fradicia la tiro su e la appiccico allo specchio (appeso al muro in verticale), la picchietto con uno straccio morbido appallottolato perché non mi faccia il lago in casa e la lascio asciugare praticamente del tutto, così si stira. Dallo specchio non si stacca perché l'acqua la tierne in posizione.

fatto ciò, passo il turapori (o il tendicarta o la colla cellulosica diluita, tanto è sempre la stessa zuppa con nomi diversi) sulla struttura e ci appoggio sopra la carta. Passo bene col pennello e la colla il be, e con le dita tiro sul bu finché non è bella tesa. Poi spennello bene il bu, le centine eccetera e lascio asciugare un pochino, due o tre minuti. Poi col pennello più grosso passo la colla su tutta la carta, appiccico con gli spilli al tavolo di lavoro l'ala perché non si svergoli e in pochi minuti la colla è asciutta ma la carta ancora umida d'acqua. Questo è il momento giusto per metterla sotto pesi (libri) senza timore che le copertine si incollino, visto che la colla è asciutta, e lascio dormire l'ala tutta la notte sotto pesi.
Grazie a tutti, raccolgo le varie tecniche e la prossima volta farò meglio, ma il mio problema è dato dal "tiro" non dalla tecnica sbagliata, probabilmente la struttura è troppo fragile e la tensione ha imbarcato la balsa...
Vecchio 19 ottobre 06, 14:37   #170 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
...a toglierla non ci provo nemmeno, in compenso ho carteggiato e si è quasi pareggiato, idem per gli alettoni, e preso da questa rogna ho trascurato l'angolazione che dovevo dare al bordo degli alettoni, risultato: li ho incernierati al contrario, se guardate la foto generale si nota...
Uffi, finora ero soddisfatto del mio lavoro, in una sera ho compromesso tutto!
Ma dai, che sarà mai? puoi sempre toglierli e reincernierarli, no? mica li avrai attaccati coi tasselli da muro!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks