Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 06, 09:11   #141 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Riccio
1. è la prima volta che la compro, l'ho presa in negozio, online non saprei.
2. una decina di euro o giù di lì
3. il rotolo che ho io non lo so, ho buttato l'etichetta, comunque è bello grosso, azzarderei almeno 5mt
4. io sono stato ispirato da un articolo apparso su "modellismo", o il penultimo o quello prima, non ricordo di preciso. Ho seguito le istruzioni alla lettera, ed essendo la mia prima copertura in assoluto non me la sento di darti consigli, se non quello di leggerti l'articolo; non so nemmeno farti un confronto con la ricopertura con il termorestringente perché non ho ancora provato nemmeno quella...

Ciao!
Grazie lo stesso.
Vecchio 29 settembre 06, 09:37   #142 (permalink)  Top
User

L'avatar di 19Patrick83

Data registr.: 09-02-2004
Mah sicuramente è meglio ricoprirlo in termoretraibile dal punto di vista funzionale, perchè ogni qualvolta atterri su un rametto o lo prendi malamente la carta si buca e finisci per rattoppare continuamente. Come peso penso che siamo li, il termo potrebbe forse pesare qualche grammo in più... Come trucchetto mi sento di consigliarti di utilizzare gli spillini da sarta per fissarla una volta stesa. Occhio perchè tira almeno quanto il termo, con la differenza che una volta fissata non la svergoli più, il termo invece con un colpo di phon lo riesci a recuperare...
19Patrick83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 20:58   #143 (permalink)  Top
User

L'avatar di mr_ade

Data registr.: 24-12-2004
Ciao ma poi qualcuno li ha provati sti modellini in pendio?

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 03:56   #144 (permalink)  Top
User

L'avatar di Riccio

Data registr.: 25-07-2006
...io no di certo, il mio modello è agli sgoccioli ma dei servi che ho ordinato nemmeno l'ombra...
Riccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 12:08   #145 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da 19Patrick83
Mah sicuramente è meglio ricoprirlo in termoretraibile dal punto di vista funzionale, perchè ogni qualvolta atterri su un rametto o lo prendi malamente la carta si buca e finisci per rattoppare continuamente. Come peso penso che siamo li, il termo potrebbe forse pesare qualche grammo in più... Come trucchetto mi sento di consigliarti di utilizzare gli spillini da sarta per fissarla una volta stesa. Occhio perchè tira almeno quanto il termo, con la differenza che una volta fissata non la svergoli più, il termo invece con un colpo di phon lo riesci a recuperare...
I termoretraibili variano da pesi discreti di 40g/m2 per le versioni ultralight ai 95g/m2 degli orastick della Oracover.
La carta se raggiunge i 10g/m2 è già tanto. I termoretraibili si rompono altrettanto bene quanto la carta con lo svantaggio di essere più laboriosi alla rattapezzatura.
Il termoretraibile tende a far bolle e specialmente in pendio, dove il sole picchia, a svergolare le ali.
Nella mia esperienza ho cominciato a provare un profondo ripudio per i termoretraibili, sia per il loro costo sia per la loro qualità (non parliamone poi su modelli a scoppio coi problemi dell'olio).
A parità di peso, con un po di pratica si può lavorare tranquillamente con la fibra e resina con risultati decisamente migliori sotto tutti gli aspetti.
Per modelli più leggeri la carta va benissimo, io stesso al primo utilizzo sono rimasto sconcertato dalla semplicità e velocità con la qale si applica.

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 13:17   #146 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
I termoretraibili variano da pesi discreti di 40g/m2 per le versioni ultralight ai 95g/m2 degli orastick della Oracover.
La carta se raggiunge i 10g/m2 è già tanto. I termoretraibili si rompono altrettanto bene quanto la carta con lo svantaggio di essere più laboriosi alla rattapezzatura.
Il termoretraibile tende a far bolle e specialmente in pendio, dove il sole picchia, a svergolare le ali.
Nella mia esperienza ho cominciato a provare un profondo ripudio per i termoretraibili, sia per il loro costo sia per la loro qualità (non parliamone poi su modelli a scoppio coi problemi dell'olio).
A parità di peso, con un po di pratica si può lavorare tranquillamente con la fibra e resina con risultati decisamente migliori sotto tutti gli aspetti.
Per modelli più leggeri la carta va benissimo, io stesso al primo utilizzo sono rimasto sconcertato dalla semplicità e velocità con la qale si applica.

Saluti!
vero, ma la carta è difficile da trovare

un'alternativa interessante è la seta, che è un pò più dificile da applicare che non la carta ma con un pò di pratica viene benissimo.

Attenzione, però! Deve essere seta non elastica sennò tira e fa pasticci terribili!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 15:09   #147 (permalink)  Top
User

L'avatar di 19Patrick83

Data registr.: 09-02-2004
Mah io l'ho avuto un veleggiatore di 2metri rivestito in carta e vi posso assicurare che portarlo anche solo in macchina (vabbè che ero imbranato...) era già un problema e qualsiasi spigolo era un bucone che si strappava ecc ecc... Il termo è si più pesante ma è anche elastico. Su un piper tra l'altro ho provato a verniciarlo con l'humbrol da statico ed è venuto benissimo, con una mano di antimiscela è una meraviglia... Su un modello così piccolo in effetti sono in difficoltà non saprei cosa consigliare...
19Patrick83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 15:16   #148 (permalink)  Top
User

L'avatar di SPEEDCORE*GA*

Data registr.: 03-03-2006
Invia un messaggio via MSN a SPEEDCORE*GA*
con la carta se ti porti dietro il tenditore e qualche pezzetto lo ripari sul posto in 5 min xò
Vecchio 08 ottobre 06, 01:52   #149 (permalink)  Top
User

L'avatar di Riccio

Data registr.: 25-07-2006
E' di nuovo domenica e mancano ancora i miei servi... ditemi voi cosa posso fare, oltre a dare fuoco al negozio...
Riccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 10:53   #150 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Riccio
E' di nuovo domenica e mancano ancora i miei servi... ditemi voi cosa posso fare, oltre a dare fuoco al negozio...
Annulla l'ordine e prendili da un altra parte no?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks