Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 06, 01:30   #131 (permalink)  Top
User

L'avatar di Riccio

Data registr.: 25-07-2006
Capitolo batteria,
ecco il micro pacco da 200mAh assemblato e ricoperto con il termorestringente:

Ed ecco cosa c'è nelle Beghelli 500 da 150 mAh. Secondo la vostra esperienza con 3 servi Pico e la ricevente, quanto mi potrebbero durare in volo i 2 pacchi?

Altra domanda, come si saldano tra loro le celle? Io con lo stagno ho avuto non poche difficoltà... con le seconde potrei fare un pacco stretto da mettere in fianco alla ricevente, ma se le separo con cosa le risaldo???

Ciao!
Riccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 01:42   #132 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
se sono da 150mAh direi che ci puoi volare circa 1h, forse anche qualcosa meno se muovi continuamente gli stick (e in pendio è facile che sia così)

alla fine hai fatto il pacco da 4...se hai spazio, peso libero e i servi le supportano, mettine 5
Vecchio 20 settembre 06, 02:11   #133 (permalink)  Top
User

L'avatar di Riccio

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
se sono da 150mAh direi che ci puoi volare circa 1h, forse anche qualcosa meno se muovi continuamente gli stick (e in pendio è facile che sia così)

alla fine hai fatto il pacco da 4...se hai spazio, peso libero e i servi le supportano, mettine 5
UAU... molto più di quello che mi immaginavo...

Il secondo pacco aspetto a montarlo proprio per vedere con la riceventte se ci stanno 5 celle, devo vedere anche i dati tecnici quando arrivano sti benedetti servi e la Hitec 05...

Nessuna dritta per le saldature?

Nel frattempo ho staccato gli alettoni dalle ali, era meglio se davo dopo il turapori, si è infilato nelle fessure e mi ha attaccato la parte mobile con l'ala...

Vecchio 20 settembre 06, 23:18   #134 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Dritta sulle saldature (forse)

Citazione:
Originalmente inviato da Riccio

Il secondo pacco aspetto a montarlo proprio per vedere con la riceventte se ci stanno 5 celle, devo vedere anche i dati tecnici quando arrivano sti benedetti servi e la Hitec 05...

Nel frattempo ho staccato gli alettoni dalle ali, era meglio se davo dopo il turapori, si è infilato nelle fessure e mi ha attaccato la parte mobile con l'ala...
Guarda Riccio, io proverei a tagliare a metà le linguette, lasciando inalterata la parte elettrosaldata, e le userei per risaldare il nuovo pacco. Tali linguette dovrebbero essere + "compatibili" con lo stagno
Vecchio 21 settembre 06, 00:22   #135 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

molto dipende dalla qualità delle celle e se i servi sforzano o meno, ti consiglio per sicurezza la prima volta fermati a 30-40min, poi a casa se il tuo cb lo consente scarica il pacco a 150-200mA fino a 0.8V/cella e guarda cosa è rimasto. se non puoi vedere quanto scarica magari puoi vedere quanto carica, non è la stessa cosa ma è già un indizio (per difetto)

per la saldatura io non ho mai avuto particolare difficolta' a saldare sia togliendo la linguetta che lasciandola. in entrambi i casi ho irruvidito la parte da stagnare con cartavetro o mola del dremel e poi basta insistere un po' (mi pare meno di 10'' con un saldatore da 25W) e lo stagno prende.

Citazione:

Vecchio 21 settembre 06, 00:39   #136 (permalink)  Top
User

L'avatar di Riccio

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
basta insistere un po' (mi pare meno di 10'' con un saldatore da 25W) e lo stagno prende.
Sei sicuro??? Io avevo paura a scaldare troppo le batterie... Non è che mi esplodono in faccia?
Vecchio 21 settembre 06, 01:04   #137 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

io che NON sono un bravo saldatore e ho imparato da me, faccio così: stagno un po' la punta del saldatore, la poggio sulla cella (tenuta verticale da una molletta da bucato), dopo qualche secondo appoggio lo stagno vicino alla punta, quando comincia a fondere ne aggiungo un po' e poi insisto ancora 1-2'' allargando bene la stagnatura
a questo punto la cella oscilla tra il tiepido e il calduccio (a seconda della dimensione, più è piccola e più si scalda), come al termine di una ricarica un po' lunga, ma non diventa mai ustionante.

poi stagno il cavetto o la linguetta

quindi metto a contatto, fondo tutto, tolgo la punta e tengo tutto in posizione con un pezzo di legno

forse non è il metodo migliore, ma dopo 3anni che faccio i pacchi così non ho avuto problemi.
accetto volentieri critiche e suggerimenti

Citazione:
Sei sicuro??? Io avevo paura a scaldare troppo le batterie... Non è che mi esplodono in faccia?
Vecchio 25 settembre 06, 01:51   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di Riccio

Non penserete mica che abbia passato un Week-End infruttuoso!!!

Ecco ricoperte le ali e gli alettoni in carta, tutto sotto piombi per impedire svergolamenti!

Un alettone appeso...

Ecco il piano di coda personalizzato con le insegne della squadriglia... Questo lo lascerò di sicuro naturale senza verniciatura.

Ed ecco la fusoliera, spero di eliminare quelle macchie causate da non so cosa...

Dei servi e della ricevente ancora nessuna notizia dal negozio... comincio a spazientirmi e mi chiedo perché non li ho presi su internet... Spero che arrivino in settimana perché conto di finirlo presto...

Ciao a tutti!!!
Vecchio 28 settembre 06, 17:07   #139 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
[OT] Alcune domande sulla carta Modelspan

Allora... ecco le domande
  1. Dove la compri di solito? qualche link di qualche rivenditore on-line che la tratta?
  2. Quanto costa?
  3. Si vende in rotoli da ...?
  4. Qualche trucchetto particolare per l'applicazione?
Anticipatamente grato vi sono.
Vecchio 29 settembre 06, 02:44   #140 (permalink)  Top
User

L'avatar di Riccio

1. è la prima volta che la compro, l'ho presa in negozio, online non saprei.
2. una decina di euro o giù di lì
3. il rotolo che ho io non lo so, ho buttato l'etichetta, comunque è bello grosso, azzarderei almeno 5mt
4. io sono stato ispirato da un articolo apparso su "modellismo", o il penultimo o quello prima, non ricordo di preciso. Ho seguito le istruzioni alla lettera, ed essendo la mia prima copertura in assoluto non me la sento di darti consigli, se non quello di leggerti l'articolo; non so nemmeno farti un confronto con la ricopertura con il termorestringente perché non ho ancora provato nemmeno quella...

Ciao!
Rispondi

Bookmarks