07 novembre 14, 20:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2012 Residenza: roma
Messaggi: 122
| Primo aliante da pendio
Premetto che volo da qualche anno ma sempre e solo in pianura, con modelli elettrici (anche alianti). Vorrei avvicinarmi al volo in pendio e visto che non conosco personalmente modellisti che lo praticano, chiedo al forum qualche delucidazione, nella scelta di un modello che possa servirmi da muletto per capire.... Una cosa, vorrei limitare la scelta ad un modello in EPO motorizzato, visto che il pendio più prossimo a casa ( monte Tuscolo) presenta difficoltà di atterraggio e devo mettere in conto primi rientri a terra non proprio soft Grazie dei consigli che spero possano tornare utili anche in futuro Marco
__________________ Marx650 JETI DC24 - KRILL SU29 |
07 novembre 14, 20:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Alba
Messaggi: 1.080
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Io non sono di certo un esperto del pendio ma quanto sono stato ad Elva sul colle di Sampeyre ho volato con il mio easy glider e ne erano anche altri, io mi sono trovato molto bene nonostante vi fosse molta condizione, quasi al limite per il modello. Ho visto comportarsi molto bene anche il Radian pro che ha anche i flap. Sempre sullo stesso stile è il phoenix 2000 che devo dire mi ha stupito, vola veramente bene ma l'ho provato solamente in pianura e questo modello ha la fuso in una sorta di plastica tipo ABS. Questo per quanto riguarda le esperienze che ho avuto, altri modelli ne esistono certamente e magari anche più validi Saluti Mattia |
07 novembre 14, 21:25 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per quanto riguarda il Tuscolo.... beh... devi solo aspettare che i Tuscolani leggano questo post! Una cosa posso dirti: su quel pendio non puoi andarci da solo la prima volta, hai bisogno di qualcuno che ti guidi. Per quanto riguarda l'atterraggio, c'e un esauriente post qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3733059 | |
07 novembre 14, 21:50 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2012 Residenza: roma
Messaggi: 122
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Grazie ragazzi per i consigli ricevuti fino ad ora. Sapevo dell' easy glider (che tra le altre cose è stato il modello con cui ho cominciato 8-9 anni fa) ma avendolo già avuto volevo sentire anche di altri modelli. Del fatto che il Tuscolo non sia semplice quanto ad atterraggio ne sono consapevole...è anche vero che con modello giusto e condizioni non estreme, non penso di avere grandissimi problemi Vorrei comunque optare con modello con flap del tipo RADIAN PRO . Cosa ne pensate anche dell' Arcus E 2.2 della Robbe munito di pinna retrattile per motore e di aerofreni?
__________________ Marx650 JETI DC24 - KRILL SU29 |
08 novembre 14, 12:37 | #5 (permalink) Top |
User |
Anche se non ha i flap (che su un modello relativamente piccolo e poco caricato sono poco utili) valuta anche il Solius, certamente un passo oltre i vari Easy Glider Radian etc, ma sempre in EPO.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
11 novembre 14, 11:37 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2012 Residenza: roma
Messaggi: 122
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Alla fine ho fatto un salto da un rivenditore della mia zona ed ho acquistato L8-18 prodotto dalla YUKI models. Il modello in EPO (simile per finitura e compattezza a quello del Parkmaster/Multiplex) ha un buon grado di finitura....per il prezzo che non arriva a 120 completo dell' elettronica. Le caratteristiche sono : Apertura alare : 2.000 mm Lunghezza : 922 mm peso: 650gr Profilo: Clark Y15 Ho apportato come unica "miglioria" l' irrigidimento della fusoliera in corrispondenza della cappottina, applicando 3 piattine in carbonio 1x3mm lunghe 17cm. Collauderò l' aliante domenica in pianura, dove volo sempre, per poi provarlo alla prima occasione in pendio.
__________________ Marx650 JETI DC24 - KRILL SU29 |
12 novembre 14, 10:27 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 477
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Confermo: al Tuscolo lancerei solo in presenza di qualcuno che conosce il posto. Non solo per gli atterraggi (la mappa di Skizzo è fantastica ma... quando si è lì, con il modello in volo e la fifa di doverlo tirar giù sano, è difficile avere i riferimenti reali dei vari passaggi), ma anche per le varie zone in cui ci sono buche, termiche, aria che ti sballotta, aria che ti risucchia, etc... Niente di pericoloso, ma... le indicazioni di uno che conosce il posto possono farti divertire molto. ;) |
12 novembre 14, 10:51 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-05-2012 Residenza: roma
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| Citazione:
Il varo in pendio (Tuscolo o altro) sarà comunque fatto con al fianco "amico" di provata esperienza al Tuscolo. Proprio i suoi inviti a provare mi hanno fatto prendere questa strada. Il fatto che volo da 8 anni non mi ha per fortuna tolto l' umiltà di chiedere e di osservare chi ne sa più di me.
__________________ Marx650 JETI DC24 - KRILL SU29 | |
12 novembre 14, 20:05 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 508
| Mi quoto.... Intendevo: non conosco da vicino il modello, ma dalle foto che ho visto sembra che non abbia ne FLAP ne DIRUTTORI, e gli alettoni sembrano così sottili che anche se sollevati potrebbero servire a poco..... Ci vediamo a Tuscolo!!
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