Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 06, 01:43   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da flanagan
Il Sm 260 glorioso aereo d'addestramento in forza all'AM e anche alla fu "regia" scuola di volo Alitalia ha serbatoi alari ancora volano in numerosi Aero club in maniera egregia. Ha serbatoi alari che vengono svuotati se fai Acro. Le winglet ce le hanno il 99% dei moderni aerei dell'aviazione civile e grandissima parte degli alianti più performanti....... Domandati perchè.
Già fatto!
Il Sm 260 ha i serbatoi alari probabilmente per delle mentalità di progetto sbagliate, infatti sono scomparsi.
I winglet su alianti e moderni aerei da trasporto hanno senso ECCOME se lo hanno!!! Sono studiati e non poco, sopratutto con le simulazioni (quindi storia recente) e funzionano alla grande.
Poi non vedo perchè chiedi di eliminare il profilo alare, non si parla di profili, ma di CORNA A PUNTA del easy glider.
Ps se scrivo in grasetto è per sottolineare, non per urlare
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 06, 11:03   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Dal basso della mia inesperienza modellistica:

Secondo me nell'easy glider le winglets più che diminuire la resistenza indotta (quant'è l'allungamento alare a occhio e croce!? parecchio!) servono per garantire l'effetto diedro. Il resto dell'ala è piano no? E non mi pare sia particolarmente alta l'ala. Eppure mi pare che il velivolo sia stabile in spirale (ma non l'ho mai pilotato).

Mi sento di dare ragione a ste, non so perchè ma quelle winglets non mi ricordano nemmeno da lontano quelle di Whitcomb. Quelle sono superfici verticali con un loro profilo ed una certa incidenza che sfruttano la velocità, indotta dai vortici che si lascia dietro l'ala, per creare una componente traente della portanza (delle winglets stesse). Non mi pare che l'ala semplicemente incurvata all'estremità dell'easy glider abbia questa funzione. Poi è inutile discutere troppo, nessuno può dire la risposta con certezza, a volte nemmeno il computer, e come dice Ste, non resta che usare il ventilatore...
Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 06, 11:11   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Ciao, un mio amico di studi ha provato varie configurazioni di winglet in galleria a bassi Re (Galleria de la Sapienza); tra le quali una semplice tavoletta alta come il max spessore del profilo, che si estendeva leggermente oltre la corda d'estremità......risultato......già con questa aveva circa il 15 % in meno di resistenza indotta......
Beh....che dire....che aspettate a mettere le winglet.....
Occhio che però favoriscono l'effetto diedro....se sono verso l'alto è diedro positivo, se verso il basso diedro negativo...c'è un foglio naca da scaricare (dovete cercare wings with endplates) che permette di quantificare con una semplice forma questo "diedro aggiuntivo"
Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 06, 23:57   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flanagan
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: roma
Messaggi: 469
Volevate pure la galleria ... l'avete avuta . Ste dove l'hanno fatti sparire i tuoi serbatoi del 260 l'altra settimana quello dell'ac dell'urbe ancora ce li aveva . Comunque credimi e se vuoi ti mando copia del testo che le winglets non sono cosi recenti come pensi è un discorso legato all'allungamento alare ed alla resistenza indotta ed al concetto di "allungamento finito dell'ala" (l'ala perfetta sarebbe quella di lunghezza infinita il grafico Cp su Cr relativo ad un Coeff. di resistenza di un ala di allungamento y) non alle gallerie del vento ma alla formula che ti ho scritto post addietro. Le CORNA A PUNTA fanno parte di un disegno alare propriamente legato al profilo in questione. Entropia l'effetto diedro su un'ala senza diedro non viene stabilizzato da 2 "cornine" , quelle hanno un altro scopo. Cosi pero apriamo un forum di aerodinamica e meccanica del volo no?
__________________
Non si finisce mai d'imparare

Ultima modifica di flanagan : 04 settembre 06 alle ore 00:01
flanagan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 00:46   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da flanagan
Comunque credimi e se vuoi ti mando copia del testo che le winglets non sono cosi recenti come pensi
Le winglets sono vecchissime, lo so, ma la filosofia costruttiva è molto cambiata negli anni.
Per i risultati della galeria....
Bisogna vedere chi li ha fatti, c'è gente che dice che mettendo dei tubi all'estremità dell'ala si ottengono dei benefici...(link)

Ps di aerodinamica ho l'esame venerdì.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 07:51   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
In Bocca a lupo per l'esame STE .
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 08:39   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Alla fine la soluzione l'ho trovata e ho risparmiato pure i dindi per le ali nuove: é bastato togliere del tutto il Dual-Rate sul comando degli alettoni in modo da avere tutta l'escursione delle superfici mobili.
In questo modo l'aliante si mette di coltello quasi subito e la "botte" si è trasformata in........."bottiglia"

Certo ancora non è perfettamente in asse, ma, almeno visivamente, assomiglia molto di più ad un vero tonneaux.

Va beh, per il momento mi accontento, per le figure più precise c'è sempre il Soarus.....

Bye
Francesco
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 09:55   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flanagan
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: roma
Messaggi: 469
In bocca al lupo per l'esame. Lo studio del tubo per i vortici di scia non è stato male peccato che rompe il flusso rotorico (wake turb. micidiale in deccollo ed atterraggio per i quali vengono stabiliti tempi di separazione) ma genera molta resistenza al profilo ed i costruttori hanno come obiettivo il minor consumo di carburo. mi era venuta un'idea mettere due mini baionette all'estremità dell'easy cosi da fare delle winglets asportabili. Pero se tolto dual il risultato è buono meglio cosi.
__________________
Non si finisce mai d'imparare
flanagan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MX12 come eliminare la y e usare due servocomandi alari separati? federico08 Radiocomandi 7 23 settembre 07 15:20
consiglio winglets easy glider HammerPG Aeromodellismo Alianti 6 23 febbraio 07 18:47
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16
Easy Fly X - giocattoli e profili alari paologiusy Aeromodellismo Principianti 31 21 aprile 06 14:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002