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Vecchio 02 settembre 06, 00:30   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di flanagan
 
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Le winglet diminuiscono la resistenza indotta (o trecce di berenice) a favore della portanza ed hanno anche un effetto stabilizzante .Nel caso specifico dell'easy glider se le levi perdi in portanza e stabilità specie alle basse velocità in termini di controllabilità sull'asse d'imbardata e rollio. Se vuoi tonni meno sbottati usa velocità ed aiutati col picchia quando sei a circa 120 gradi di bank e col cabra a circa 30 gradi dal livellamento ali . Io le lascerei.
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Vecchio 02 settembre 06, 00:41   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Originalmente inviato da flanagan
Le winglet diminuiscono la resistenza indotta (o trecce di berenice) a favore della portanza ed hanno anche un effetto stabilizzante .Nel caso specifico dell'easy glider se le levi perdi in portanza e stabilità specie alle basse velocità in termini di controllabilità sull'asse d'imbardata e rollio. Se vuoi tonni meno sbottati usa velocità ed aiutati col picchia quando sei a circa 120 gradi di bank e col cabra a circa 30 gradi dal livellamento ali . Io le lascerei.
Le winglet diminuiscono la resistenza indotta SOLO se studiate in galleria del vento, se no sono solo dei fronzoli x bellezza (come sui modelli della x-model) è probabile che se le elimini vola meglio.
Ps anche io ho un modello che ha le "cornine" stile x-model, ma A ME MI piacciono!
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Vecchio 02 settembre 06, 00:53   #13 (permalink)  Top
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Le winglet diminuiscono la resistenza indotta (o trecce di berenice) a favore della portanza ed hanno anche un effetto stabilizzante .Nel caso specifico dell'easy glider se le levi perdi in portanza e stabilità specie alle basse velocità in termini di controllabilità sull'asse d'imbardata e rollio. Se vuoi tonni meno sbottati usa velocità ed aiutati col picchia quando sei a circa 120 gradi di bank e col cabra a circa 30 gradi dal livellamento ali . Io le lascerei.
Si, le ali attuali non le modifico. Voglio prenderne un paio di ricambio, in modo da avere entrambi i tipi.
Bye
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.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
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Vecchio 02 settembre 06, 11:51   #14 (permalink)  Top
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Le winglet diminuiscono la resistenza indotta SOLO se studiate in galleria del vento
Questa della galleria e una figata complimenti poi mi dici dove l'hai letta.
Comunque fronzoli o non fronzoli modificano talvolta il flusso dinamico all'estremita dell'ala e visto che non abbiamo una "galleria del vento" per verificarne gli effetti io le lascerei metterei un bel brushless cosi corri e sbotti meno quando tonneggi. Comunque facci sapere come vanno oppure le testiamo prima in "galleria del vento"

Ultima modifica di flanagan : 02 settembre 06 alle ore 11:54
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Vecchio 02 settembre 06, 12:02   #15 (permalink)  Top
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"galleria del vento"
Non è sbagliato come termine

Guarda che carina questa
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Vecchio 02 settembre 06, 12:04   #16 (permalink)  Top
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Cr=Crp+Cri
Cr=Coeff. di resistenza dell'aeroplano
Crp= Coeff. di resistenza parassita
Cri= Coeff. di resistenza indotta
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Vecchio 02 settembre 06, 12:08   #17 (permalink)  Top
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Cr=Crp+Cri
Cr=Coeff. di resistenza dell'aeroplano
Crp= Coeff. di resistenza parassita
Cri= Coeff. di resistenza indotta
Ma le cornine o i winglet funzionano solo se studiati, disegnati a caso non servono. Qualcuno ha poi pensato che eliminando la circolazione sull'ala eliminava la resistenza indotta, così sono nati molti aerei con serbatoi alari all'estremità, chiediti perchè non lo fanno più
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Vecchio 02 settembre 06, 12:18   #18 (permalink)  Top
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Io lascerei le winglet (in un altro modello, ho notato una sensisbile differenza nel comportamento alle basse velocità/stallo) e userei di più i pollici intervenendo con direzionale e piano di coda...
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Vecchio 02 settembre 06, 17:24   #19 (permalink)  Top
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Ma le cornine o i winglet funzionano solo se studiati, disegnati a caso non servono. Qualcuno ha poi pensato che eliminando la circolazione sull'ala eliminava la resistenza indotta, così sono nati molti aerei con serbatoi alari all'estremità, chiediti perchè non lo fanno più
Speriamo che la multiplex le abbia progettate e non disegnate a casaccio!
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Vecchio 02 settembre 06, 23:10   #20 (permalink)  Top
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Ma le cornine o i winglet funzionano solo se studiati, disegnati a caso non servono. Qualcuno ha poi pensato che eliminando la circolazione sull'ala eliminava la resistenza indotta, così sono nati molti aerei con serbatoi alari all'estremità, chiediti perchè non lo fanno più
Il Sm 260 glorioso aereo d'addestramento in forza all'AM e anche alla fu "regia" scuola di volo Alitalia ha serbatoi alari ancora volano in numerosi Aero club in maniera egregia. Ha serbatoi alari che vengono svuotati se fai Acro. Le winglet ce le hanno il 99% dei moderni aerei dell'aviazione civile e grandissima parte degli alianti più performanti....... Domandati perchè. Al di la della polemica aerodinamica sono curioso però di sapere come l'easy senza "cornine" reagisce. Sono daccordo con l'amico che si pone il dubbio dello studio aerodinamico della multiplex.... secondo me ne sanno qualcosa. Provate a fare un modello da 700 grammi (vedi easy star) con ala a tavoletta e non profilata spinto da uno speed 400 e una gunter col fischio che vola se non ci metti un bel profiletto ad ok.
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