31 ottobre 14, 10:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2005 Residenza: Udine
| Baricentro K8b 6mt Phoenix Model
Ho acquistato la nuova versione del K8b da 6mt della Phoenix, nuova perché è denominata Electric in quanto è possibile realizzarlo sia come aliante puro che in versione elettrica. Io l'ho realizzato in versione pura in quanto sarà utilizzato in aerotraino. Prima del collaudo mi sorge però un dubbio: in questa nuova versione le istruzioni prevedono il baricentro a 15 cm dal b.e., mentre nella precedente versione era indicato a 12 cm. Mi pare una differenza notevole. Le dimensioni delle due versioni differiscono per la fusoliera più lunga di 7 cm nella electric (287 contro 280), il che mi pare non giustifichi una differenza nelle due misure del baricentro. Qualcuno ha acquistato e già collaudato la nuova versione e può darmi una mano o a notizie in merito? grazie e buoni voli |
31 ottobre 14, 19:03 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Svizzera e dintorni....
|
Ciao, modello interessante, mi puoi dare qualche considerazione generale sulla fattura, struttura, rifinitura ecc...potrebbe essere il mio prossimo acquisto.
__________________ Fly Hard ...Life is short |
31 ottobre 14, 19:24 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il modello è praticamente pronto: si devono montare l'impianto radio e la tiranteria che è fornita e di buona qualità. La ricopertura è in oracover ben steso. Tutti le parti da montare combaciano perfettamente e se pensi che ci sono due baionette in alluminio + due in carbonio pieno per il primo troncone delle ali, poi altre due in tubo di carbonio per il secondo pezzo di ala, mi pare ottimo per un modello fatto in estremo oriente. Anche per i piani di coda nessun problema per il fissaggio, che anche qui è già predisposto. Come avrai capito sono soddisfatto del modello in generale. Adesso resta solo da collaudarlo e ho questo dubbio sul baricentro. | |
31 ottobre 14, 19:39 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Svizzera e dintorni....
| Citazione:
__________________ Fly Hard ...Life is short | |
01 novembre 14, 18:46 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2007 Residenza: Milano
| Baricentro
Ho il Ka 8 versione precedente (ali irrobustite) che sto terminando di assemblare. La differenza cosi' marcata del CG e' dovuta al cambio di diedro longitudinale (incidenza alare). Nella mia vesione era di 4 gradi, mentre nella tua mi pare sia della meta'. Puoi verificare il tutto direttamente sul sito della Phoenix. Una diversa incidenza richiede un baricentro piu' arretrato, per cui e' tutto giusto. Il tutto e' stato fatto per avere un modello piu' versatile, meno inerte nelle risposte ma comunque estremamente godibile, dal volo lento e realistico. A proposito, dove lo hai preso? |
02 novembre 14, 12:11 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Cosa intendi per ali irrobustite? Proverò a misurare l'incidenza alare, a proposito mi sa che l'incidentometro a quella corda alare non ci arriva: saresti così gentile da dirmi come posso misurarla? L'ho preso naturalmente online da Bramashop di Perugia (BramaShop modellismo statico e dinamico) ad un ottimo prezzo | |
02 novembre 14, 16:49 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2007 Residenza: Milano
|
La primissima versione aveva i freni che. Si aprivano sul ventre ed era fragile, molte ali si sono rotte usando il modello impropriamente per acrobazia, soprattutto in USA. per questo i panelli centrali sono stati modificati e irrobustiti. L'incidenza la puoi misurare mettendo lo strumento allargato al massimo dove ci sta, non e' indispensabile essere alla radice dell'ala. Fammi sapere |
03 novembre 14, 13:37 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao e grazie delle info | |
09 novembre 14, 17:00 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se non ho sbagliato qualcosa mi risulta proprio di 4 gradi. Tu dicevi che doveva essere della metà (2 gradi). Bisogna allora rivedere il discorso baricentro? il mistero si infittisce | |
Bookmarks |
| |