30 agosto 15, 16:33 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2005 Residenza: Udine
Messaggi: 351
| Citazione: Avevo già visto quella discussione del forum tedesco, lingua che purtroppo non conosco e quindi vado a tentoni con i traduttori automatici. In quella discussione si parla addirittura di uno spessore di 9 mm per variare l'incidenza del piano di quota. | |
09 ottobre 15, 23:39 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2005 Residenza: Udine
Messaggi: 351
|
Oggi ho finalmente riprovato il K8. Piano di quota "spessorato" di ben 8mm, misurando l'incidenza sono passato da 4 gradi a 2. Ho potuto fare solo un volo visto che era ormai tardi e stava imbrunendo. Devo dire che adesso ci siamo, modello che vola finalmente come dovrebbe: di una plasticità e realismo che gli amici presenti, anche quelli non certo amanti degli alianti, sono rimasti veramente colpiti e ammirati. Riportarlo a terra, visto che sta su con un niente, è una piacevole impresa Nei prossimi giorni spero di riuscire a riprovarlo per bene. |
13 ottobre 15, 23:00 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2009 Residenza: trieste e dintorni
Messaggi: 736
| Citazione:
| |
29 ottobre 16, 11:41 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2007 Residenza: Milano
Messaggi: 289
| Incidenza Ka8
Riapro la discussione per aggiornamenti dopo gli ultimi voli. Dal novembre 2015 per svariati motivi non aveva volato, allora sembrava andasse bene con la configurazione standard. Riprovato a fine settembre in una giornata calda con condizione, dopo lo sgancio delfinava sensibilmente. Abbiamo misurato il DL che sullo strumento Robart risultava di 5 gradi! Spessorando il BE del piano di coda con due tavolettine di compensato il DL e' risultato di 3 gradi. Nuovo decollo e risultato perfetto. Vola come il vero e va dritto, nel frattempo si era alzato il vento e con la telemetria abbiamo visto che viaggiava a 40 km/h contro vento e a 55 col vento in coda. Il baricentro era gia' a posto dall'anno scorso, da istruzioni. Pilotarlo e' gioia pura. Vi ricordo che il mio e' la prima versione con fusoliera intera. Attenzione all'atterraggio col vento al traverso, la sezione laterale della fusoliera e la grande deriva lo fanno intraversare parecchio, per cui si deve lavorare molto con la deriva. |
04 novembre 16, 12:00 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2005 Residenza: Udine
Messaggi: 351
|
Ciao Frank. Ti risento con piacere. Vedo che anche tu hai dovuto "spessorare". E' inutile il modello per volare bene deve avere quel DL lì. Neanche farlo apposta sabato scorso abbiamo collaudato il K8 di un amico che precedentemente aveva avuto parecchi problemi con lo stesso modello: gli ho preparato una tavoletta identica alla mia con cui abbiamo spessorato il piano di quota = modello perfetto con un volo, come tu anche dici, a dir poco entusiasmante. A risentirci |
05 novembre 16, 10:29 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2009 Residenza: trieste e dintorni
Messaggi: 736
| Citazione:
| |
05 novembre 16, 11:13 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2005 Residenza: Udine
Messaggi: 351
| Citazione:
Quando ci organizziamo per una giornata di traini ti chiamo sicuramente. Di K8 ne potrai vedere ben 2, infatti ce l'ha anche l'amico Massimo (il tuo lanciatore di fiducia al Retroplane ) ed è quello che abbiamo collaudato lo scorso week end. A risentirci presto | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
K8 6mt Phoenix | mfgbruneck | Merc. Aeromodellismo | 2 | 11 agosto 13 21:21 |
Phoenix Models K8B (A.A. 3,5 mt.) | quenda | Aeromodellismo Alianti | 11 | 29 luglio 11 14:54 |
Baricentro DG 505 HF model 3,6m?? | dadasco | Aeromodellismo Alianti | 0 | 01 giugno 11 18:33 |
dg 600 Let Model 6mt. | fester | Aeromodellismo Alianti | 0 | 10 novembre 07 01:35 |