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Vecchio 10 novembre 14, 23:12   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di zio frank
 
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Se l'incidenza è stata mantenuta a 4 gradi, la variazione baricentrica va ricercata nell'allungamento della fusoliera.
Per non sbagliare, ti consiglio di centrarlo a 15 cm staticamente, poi preparati dei pacchettini di piombo facilmente rimovibili e posizionali fino a raggiungere un centraggio più avanzato a poco meno 13 cm. Provalo in volo e leva progressivamente peso fino a raggiungere il tipo di volo che desideri.
Tienimi aggiornato
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Vecchio 10 novembre 14, 23:36   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di ugo58
 
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Originalmente inviato da zio frank Visualizza messaggio
Se l'incidenza è stata mantenuta a 4 gradi, la variazione baricentrica va ricercata nell'allungamento della fusoliera.
Per non sbagliare, ti consiglio di centrarlo a 15 cm staticamente, poi preparati dei pacchettini di piombo facilmente rimovibili e posizionali fino a raggiungere un centraggio più avanzato a poco meno 13 cm. Provalo in volo e leva progressivamente peso fino a raggiungere il tipo di volo che desideri.
Tienimi aggiornato
Ho pensato anch'io la stessa cosa e ho fatto proprio come mi consigli tu: ho avanzato il baricentro dai 14 cm a circa 12 cm con la possibilità di togliere peso al bisogno.
Purtroppo il tempo fa veramente schifo e non se ne parla di collaudare (bisognerebbe avere trainatore e aliante anfibi ).
Non appena avrò novità mi farò vivo, per intanto grazie ancora.
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Vecchio 24 agosto 15, 18:00   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di ugo58
 
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Sabato ho finalmente collaudato il modello al traino.
Primo volo da paura: modello che decolla in pochi metri e schizza molto più alto del trainatore, solo trimmandolo quasi tutto a picchiare riesco a sganciare a una quota decente, ma allo sgancio è ancora molto cabrato, ancora trim a picchiare fino a esaurire tutta la corsa. In un modo o nell'altro arrivo ad atterrare senza danni.
Aggiunti 100gr di piombo e alzato di un paio i mm il bordo di entrata del profondità il secondo volo va un po' meglio, ma devo volare sempre con il profondità molto picchiato.
Idem per il terzo volo. Ad ogni buon conto sono soddisfatto di averlo riportato a casa sano e salvo. Comunque devo settarlo per bene perché il modellone è veramente imponente e ha un volo molto realistico (una volta trimmato a dovere).
Qualcuno che ha lo stesso modello ha avuto esperienze analoghe o è andato subito tutto bene? Altri suggerimenti?
Grazie
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 15, 19:26   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di stefanobin
 
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Sabato ho finalmente collaudato il modello al traino.
Primo volo da paura: modello che decolla in pochi metri e schizza molto più alto del trainatore, solo trimmandolo quasi tutto a picchiare riesco a sganciare a una quota decente, ma allo sgancio è ancora molto cabrato, ancora trim a picchiare fino a esaurire tutta la corsa. In un modo o nell'altro arrivo ad atterrare senza danni.
Aggiunti 100gr di piombo e alzato di un paio i mm il bordo di entrata del profondità il secondo volo va un po' meglio, ma devo volare sempre con il profondità molto picchiato.
Idem per il terzo volo. Ad ogni buon conto sono soddisfatto di averlo riportato a casa sano e salvo. Comunque devo settarlo per bene perché il modellone è veramente imponente e ha un volo molto realistico (una volta trimmato a dovere).
Qualcuno che ha lo stesso modello ha avuto esperienze analoghe o è andato subito tutto bene? Altri suggerimenti?
Grazie



Ciao!
Io c'è l'ho e continuo a volarci ma i primi voli erano uguali ai tuoi... saliva da matti e non voleva saperne di girare per la poca corsa che gli ho dato... secondo volo ho aggiunto del piombo e andava molto meglio ma quando prendeva velocità, (specialmente sotto traino saliva di brutto) allora ho modificato incidenza del piano di coda e ora è una favola... certo sale ancora ma si riesce a tenere... Poi per il resto lo trovo molto molto delicato ma se si tratta con cura non è male...
Il mio aveva anche le cerniere del direzionale tutte spostate a dx e infatti avevo il direzionale storto, le ho rimesse ed era a posto
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stefanobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 15, 22:40   #15 (permalink)  Top
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Ciao!
Io c'è l'ho e continuo a volarci ma i primi voli erano uguali ai tuoi... saliva da matti e non voleva saperne di girare per la poca corsa che gli ho dato... secondo volo ho aggiunto del piombo e andava molto meglio ma quando prendeva velocità, (specialmente sotto traino saliva di brutto) allora ho modificato incidenza del piano di coda e ora è una favola... certo sale ancora ma si riesce a tenere... Poi per il resto lo trovo molto molto delicato ma se si tratta con cura non è male...
Il mio aveva anche le cerniere del direzionale tutte spostate a dx e infatti avevo il direzionale storto, le ho rimesse ed era a posto
Grazie delle info.
Di quanto e come sei intervenuto sul piano di coda? E il baricentro sul tuo dove cade?
In effetti sembra un po' delicatino, ma in uno degli atterraggi di sabato è finito in un campo di granoturco appena tagliato e né è uscito indenne: mi è andata bene anche questa .
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Vecchio 24 agosto 15, 23:25   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di stefanobin
 
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Incidenza a picchiare di mezzo centimetro, io il bari l'ho fatto dove lo danno loro cioè sulla baionetta.
Per cambiare incidenza a picchiare basta consumare il legno dietro (praticamente devi mettere il piano di coda a picchiare)
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Ultima modifica di stefanobin : 24 agosto 15 alle ore 23:29
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Vecchio 25 agosto 15, 09:47   #17 (permalink)  Top
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Incidenza a picchiare di mezzo centimetro, io il bari l'ho fatto dove lo danno loro cioè sulla baionetta.
Per cambiare incidenza a picchiare basta consumare il legno dietro (praticamente devi mettere il piano di coda a picchiare)
Però mezzo centimetro, ma io mi chiedo sti ARF li tagliano con l'accetta .
Per il baricentro, penso tu abbia la versione "vecchia" con la fusoliera "intera" mentre io ho quella con la fusoliera divisa: quindi più lunga di alcuni centimetri. Di conseguenza il baricentro è diverso, tanto è vero che nelle istruzioni delle due versioni la misura cambia (vedi mio messaggio iniziale).
Per i prossimi voli provvederò a correggere l'incidenza del quota e, sperando che vada un po' meglio, mi dedicherò al centraggio con la prova dell'affondata.
Un'ultima domanda: hai differenziato gli alettoni?
Ciao e grazie ancora
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Vecchio 25 agosto 15, 16:15   #18 (permalink)  Top
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Ciao
No io ho la versione con la fuso divisa e con il kit per motorizzarlo.
Si ho messo il differenziale sugli alettoni va molto meglio
Comunque il baricentro mi sembra che l'ho fatto dove lo davano loro e poi ho aggiunto un Po di piombo.... e da più di 1 anno che ce l'ho ma lo usato 5/6 volte... (nel mio campo non ci sono trainatori)
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Vecchio 25 agosto 15, 16:45   #19 (permalink)  Top
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Ciao
No io ho la versione con la fuso divisa e con il kit per motorizzarlo.
Si ho messo il differenziale sugli alettoni va molto meglio
Comunque il baricentro mi sembra che l'ho fatto dove lo davano loro e poi ho aggiunto un Po di piombo.... e da più di 1 anno che ce l'ho ma lo usato 5/6 volte... (nel mio campo non ci sono trainatori)
Bene, abbiamo la stessa versione.
Ho spostato anch'io il baricentro in avanti, ma evidentemente non basta, bisogna proprio intervenire sull'incidenza del piano di quota.
Faccio tutte le modifiche e voglio proprio riprovarlo.
Purtroppo il problema di reperire trainatori, soprattutto per il modelli un po' "grandicelli", è un male comune .
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Vecchio 27 agosto 15, 15:54   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di zio frank
 
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K8

Se ti capita di passare da Milano, avvertimi, al mio campo (helifly) c'è sempre un trainatore anche per grossi modelli.
Il problema dell'incidenza te lo spiegherò meglio al telefono, tutti gli old timer volavano con grande incidenza e bassa efficienza, le grandi dimensioni delle derive erano dovute alla grande inerzia degli alianti. Ho visto volare un vero K6 e sembrava fermo in aria rispetto ai colleghi attuali. Non vanno quindi snaturate queste caratteristiche di volo, che sono proprie di quel tipo di velivoli. Come sai ho la versione con la vecchia fusoliera, quando lo avrò ricollaudato ti farò sapere le modifiche eventualmente fatte
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