16 ottobre 14, 20:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
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| Aiutino per corda alare, allungamento e varie
Premetto che sulla teoria dei profili sono ignorante, quindi mi scuso con i teorici, ma ho bisogno di chiarirmi alcuni dubbi. Ala per aliante aa 3 mt. da pianura, peso in odv 1,5 kg, buon termicatore di base ma deve andare anche con il vento. Profilo pensavo ad un F3B tipo NH 785. So bene che posso basarmi sul solito Drela e profili AG, ma i dubbi mi rimarebbero in ogni caso. Dubbi: 1) L'efficienza del profilo varia in base alla corda oppure no? Esempio; una corda da 20 cm ed una da 25 hanno la stessa efficienza teorica? 2) Più corda meno carico alare, ma alla fine vale la pena? 3) La rastremazione, c'è qualche formula per calcolarla? 4) E' sempre consigliabile svergolare l'ala all'estremità. 5) Diedro alare ? Varia anche questo in base al profilo scelto, oppure esiste una regola? Grazie
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16 ottobre 14, 22:04 | #2 (permalink) Top | |
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17 ottobre 14, 01:04 | #3 (permalink) Top |
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Si HN. (errore di tasti) Vediamo se arrivano altre suggerimenti in merito.
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17 ottobre 14, 10:16 | #4 (permalink) Top | |
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Più il modello sarà caricato più volerà veloce (in genere raddoppiando il carico alare la velocità aumenta di 1,5 volte). La rastremazione ha un effetto stabilizzante sull'asse di rollio e se è a freccia aumenta la stabilità lungo lasse verticale. L'assottigliamento migliore (cioè il rapporto tra la corda all'estremità e la corda alla radice di ogni rastremazione dell'ala) sembra che si ottenga per valori intorno allo 0,7. Lo svergolamento serve a modificare landamento della portanza lungo lapertura alare. Così facendo modifichiamo anche la resistenza. Normalmente si usa lo svergolamento per ottenere alle estremità alari un valore di resistenza basso. In questo modo le superfici di controllo hanno una migliore efficienza. Capisci bene che più l'ala è lunga, più è importante che ci sia un certo svergolamento, sia esso aerodinamico (variazione del profilo), che geometrico (variazione dell'angolo di attacco). Il diedro alare ha leffetto di facilitare la ripresa dell'assetto in volo piano dopo una variazione sull'asse di rollio. Ha inoltre l'effetto di ridurre la tendenza dei modelli ad affondare o stallare durante una virata. Da queste considerazioni si capisce che i modelli acrobatici ne fanno volentieri a meno di tutti questi benefici che tra l'altro, nel volo rovescio, diventano negativi. Spero di aver contribuito efficacemente all'aiuto che hai chiesto. Ciao! | |
17 ottobre 14, 12:20 | #5 (permalink) Top | |
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17 ottobre 14, 12:58 | #6 (permalink) Top |
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Si, l'allungamento di un aliante di 3 metri si aggira intorno alle cifre che hai detto, se l'apertura alare è inferiore, bisogna tenere conto del fatto che non si dovrebbe mai scendere al di sotto dei 10 cm per corda. Il giusto compromesso? Io parto principalmente dall'aspetto visivo che, sembra poco, ma fa già tanto! Una forma geometrica che piace è una forma che ha alla base delle belle proporzioni. Inoltre hai a disposizione i parametri di allungamento e carico alare, mentre il profilo l'hai già scelto: Sta a te decidere, in genere un aliante sui 3 metri ha un carico alare standard che va dai 40 ai 60 grammi, ma ce ne sono anche da 25-30 grammi, come ad esempio i modelli da F3J. Per il calcolo dello svergolamento bisognerebbe andare più a fondo, entrare nelle caratteristiche del profilo che hai scelto e trovare l'angolo migliore sulla base di alcuni parametri come l'angolo di stallo. Ma per questo non ho mai avuto la necessità di addentrarmi più di tanto, ci sono dei software che studiano proprio questo, uno è ad esempio il famoso XFLR5 Sul diedro alare posso darti qualche parametro, in genere un acrobatico ha un diedro che va da 0° a 2°, mentre un trainer da 2° a 5°, un modello invece senza alettoni ha il diedro fino a 9°-10°. Sta a te decidere se entrare nel merito dello studio approfondito e quindi iniziare a utilizzare questi software, o mantenerti sui parametri di base che a quanto pare conosci già! Io avevo iniziato con i software, ma mi sono accorto ben presto che basta molto meno per progettare un ottimo modello. L'errore che facciamo in molti, me compreso, è che vorremmo applicare la perfezione di calcoli complessi ad un modello che già di per se non potrà mai confermare gli stessi, proprio perché è in scala e dovrà volare nell'aria che non è in scala e per lo più è costruito o assemblato a mano Lascio a te le giuste considerazioni, penso che tu sia già ad un ottimo livello di preparazione. |
17 ottobre 14, 17:15 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Secondo me lo svergolare, in particolare l'angolo di attacco, significa addattare anzi ottimizzare un aliante per una singola velocità di volo che è quella voluta in progetto e che di solito corrisponde a quando noi (per dirla semplice) con il nostro modello andiamo a fare i traversoni da una termica a un altra. Ma tanto piu' ci allontaniamo da quella specifica velocità e tanto piu' pagheremo in termini resistivi quella svergolatura. Per quanto mi riguarda la pratica mi ha sempre dimostrato che si paga sempre troppo. | |
17 ottobre 14, 18:11 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Montonate
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| Citazione:
Già nel 1972 un gruppo di appassionati modellisti di Milano avevano costruito una piccola galleria del vento per studiare i profili alari in SCALA, per adattarli all'aeromodellismo e ne fecero un manuale. Ebbene dovresti confrontare i numeri di reynolds dello stesso identico profilo di un metro con lo stesso di 10 cm per capire cosa intendo dire, ci sono profili alari che non sono neppure adattabili ad un modello in scala. Per studiare a fondo i profili nell'ala e altri parametri come lo svergolamento può essere d'aiuto uno dei migliori software esistenti che è proprio XFLR5, semplicemente per un motivo: simula le forze dell'aria e della sua densità (a parametro) su una qualsiasi superficie e anche sui profili scelti, per i quali hai la possibilità di calcolarne i numeri di reynolds al volo direttamente e sulla corda di dimensione scelta. Questo sì che è un ottimo strumento per il modellista che ha voglia di approfondire, anche se, a parer mio, bastano anche le semplificazioni. ripeto ciò che ho scritto prima: L'errore che facciamo in molti, me compreso, è che vorremmo applicare la perfezione di calcoli complessi ad un modello che già di per se non potrà mai confermare gli stessi, proprio perché è in scala e dovrà volare nell'aria che non è in scala e per lo più è costruito o assemblato a mano. Dici che la pratica si paga troppo... ma non è anche questo il bello dell'aeromodellismo? Allora piuttosto vola al simulatore! | |
17 ottobre 14, 23:33 | #9 (permalink) Top |
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| No, dice che la pratica gli ha dimostrato che il prezzo dello svergolamento è troppo alto.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
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