Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 06, 11:08   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
è l'articolo sulla costruzione di un tutt'ala da competizione F3F, quindi molto veloce e molto ben fatto, con 6 parti mobili (3 x semiala). Nell'articolo spiega in maniera dettagliata: i profili da usare, le miscelazioni e... le flappature, spiegando il come e il perchè vanno messe in un certo modo. Il succo è che solo le parti più interne possono essere "flappate", e di pochissimo, se la memoria non mi inganna. E di contro, bisogna alzare molto gli alettoni per mantenere l'aeroplano livellato, perdendo un botto di efficienza.
Ho visto in gara ( CI F3F ) il tuttala di Nosi un anno fà e devo dire che ha sbalordito tutti per le sue doti di manovrabilità ed efficienza . Lavorandoci ancora un po' credo possa impensierire seriamente molti modelli tradizionali .
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 11:14   #22 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
primi indizi

Vi do le prime particolarità che avrà l'ala, premetto che il primo prototiponon sarà in fibra, ma in normale polistirolo. Proprio per veder se vola.

Apertura alare, min. 1,5mt, 4 servi standard, ali a freccia negativa, flappato con modelità butterfly. Speriam che volerà. Secondo i miei calcoluzzi `sabato ci sarà il primo collaudo.
  Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 11:23   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Al contrario.
Infatti ho detto "se la memoria non mi inganna" ... e invece mi inganna!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 11:50   #24 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17
Vi do le prime particolarità che avrà l'ala, premetto che il primo prototiponon sarà in fibra, ma in normale polistirolo. Proprio per veder se vola.

Apertura alare, min. 1,5mt, 4 servi standard, ali a freccia negativa, flappato con modelità butterfly. Speriam che volerà. Secondo i miei calcoluzzi `sabato ci sarà il primo collaudo.
che vuol dire flappato in modalità butterfly??? <_<

i flap sono una cosa
il profilo flappato un'altra
il butterfly un'altra ancora...
  Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 12:06   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
nei tuttala non ha quasi senso usare questi nomi perchè le sup mobili spesso assolvono più di una funzione.

flappare tutta l'apertura alare non è ovviamente possibile altrimenti si perde la stabilità e si genera momento picchiante.

quindi si possono abbassare le superfici più lontane dal baricentro e correggere l'assetto e la stabilità tramite le altre.

Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
che vuol dire flappato in modalità butterfly??? <_<

i flap sono una cosa
il profilo flappato un'altra
il butterfly un'altra ancora...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 12:22   #26 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
nei tuttala non ha quasi senso usare questi nomi perchè le sup mobili spesso assolvono più di una funzione.

flappare tutta l'apertura alare non è ovviamente possibile altrimenti si perde la stabilità e si genera momento picchiante.

quindi si possono abbassare le superfici più lontane dal baricentro e correggere l'assetto e la stabilità tramite le altre.
e che senso ha???
poi io mi riferivo comunque in generale...

al massimo, se il profillo avesse svergolatura, userei sotto flap solo le superfici interne...
  Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 12:35   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ehm, ho scritto il contrario di quanto volessi dire:
abbassare le sup vicine al CG (aumento portanza) e correggere la stabilità con quelle lontane, che devono muoversi di meno avendo più braccio.

Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
e che senso ha???
poi io mi riferivo comunque in generale...

al massimo, se il profillo avesse svergolatura, userei sotto flap solo le superfici interne...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 12:51   #28 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
Dunque...

butterfly, flap, ecc...
Intendo semplicemente abbassare i flap e contemporaneamente alzare gli alettoni
  Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 13:03   #29 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ehm, ho scritto il contrario di quanto volessi dire:
abbassare le sup vicine al CG (aumento portanza) e correggere la stabilità con quelle lontane, che devono muoversi di meno avendo più braccio.
ah, ecco...la pensiamo allo stesso modo
  Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 13:04   #30 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17
butterfly, flap, ecc...
Intendo semplicemente abbassare i flap e contemporaneamente alzare gli alettoni
MA PERCHEEEEEEEEE'??????????
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Una Ventola particolare maddriver967 Aeromodellismo Ventole Intubate 4 02 settembre 07 12:39
un biplano particolare.. iacopo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 14 settembre 05 20:32
Cavo Y particolare DoC Radiocomandi 4 31 agosto 05 15:34
trainer particolare iacopo Aeromodellismo Principianti 5 04 luglio 05 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002