Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 06, 10:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
tenere assieme le ali

come da titolo , devo finire di costruire il Twin Astir di Cuccolo, e mi sono arenato sul problema di come tenere assieme le ali, ho mai fatto un aliante così grosso 4,5 m di ali, con quelli più piccoli usavo molle o elastici, con questo non credo che sia possibile, e poi in più in centro alla fusoliera è piazzato il servocomando dei freni, per cui, dovrebbe essere un sistema di chiusura che permetta alle semiali magari uno spostamento in atterraggio per non spaccarmi il servo dei freni, avete qualche soluzione che mi salvi capra e cavoli....??? esistono dei sistemi già pronti in commercio o devo farmi il tutto, ??? dispongo di tornio e fresa per cui se lo devo costruire no problem mi basta solo un idea valida....e se qualcuno conosce stò modello gradirei sapere le sue impressioni di volo.
grazie a tutti
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 10:38   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.973
Immagini: 4
Ho sempre usato con soddisfazione ed efficacia il Multilock della multiplex.
Lo trovi sul loro sito con il seguente codice: MULTIlock Uni-Set #725142
www.multiplex-rc.de
PRODUKTE -> MODELL ZUBEHÖR -> MULTIlock Uni-Set
Garantisce lo sgancio a seguito di atterraggi poco ortodossi e salva semiali e karman.

Validissima alternativa: due occhielli a vite da falegname sulle centine delle due semiali, foro sul karman e internamente una bella fascetta da elettricista. In caso di botta forte si spezza o si stirano gli occhielli, per smontare le semiali un colpo di forbice e via.

ciao

Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 10:49   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Dipende dal tipo di baionetta: con baionetta tonda i multilock vanno bene, ma con baionetta a lama.... meglio evitare. Oltre ai multilock e alle fascette da elettricista (metodi che ho usato con soddisfazione) ce ne sono almeno altri due:

- accessorio http://www.movo.it/ita/articolo_DESC.asp?artID=1593 parente stretto del multilock della MPX ma piu' facile da mettere in opera.

- grano in ala, su boccola filettata saldata alla guaina della baionetta oppure su ulteriore guaina con un tondo in acciaio (3-4mm) passante in fuso preposto allo scopo di trattenere le ali.


riguardo al servo centrale per i freni, in caso di botta con fuoriuscita delle ali il servo si sgrana... successo piu' volte.... non ho mai ricercato una soluzione pero'

ciao
  Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 11:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Sempre utilizzato solo nastro da elettricisti bianco per chiudere la fessura tra ala e fusoliera e nient'altro.
Mai perso niente in volo

Alianti da 3m a 4,70 7 kg di peso

Ciao Daniele
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 11:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
riguardo al servo centrale per i freni, in caso di botta con fuoriuscita delle ali il servo si sgrana... successo piu' volte.... non ho mai ricercato una soluzione pero'

ciao

Io tempo fa usavo con soddisfazione uniball e apposite forcelle metalliche a sgancio rapido, normalmente in caso di atterraggio poco ortodosso si sfilavano senza provocare danni al servo.
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 11:41   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
Io tempo fa usavo con soddisfazione uniball e apposite forcelle metalliche a sgancio rapido, normalmente in caso di atterraggio poco ortodosso si sfilavano senza provocare danni al servo.
si le conosco. Per pigrizia, mai usate. Ultimamente pero' preferisco servi separati per i freni....
  Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 11:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
qual è il problema?
troppa cedevolezza?

Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Dipende dal tipo di baionetta: con baionetta tonda i multilock vanno bene, ma con baionetta a lama.... meglio evitare.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 11:43   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da danielep
Sempre utilizzato solo nastro da elettricisti bianco per chiudere la fessura tra ala e fusoliera e nient'altro.
Mai perso niente in volo

Alianti da 3m a 4,70 7 kg di peso

Ciao Daniele

lo puoi fare solo con baionette tonde....
Sui modelloni comunque costa poco mettere anche una fascetta strip.
  Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 11:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da danielep
Sempre utilizzato solo nastro da elettricisti bianco per chiudere la fessura tra ala e fusoliera e nient'altro.
Mai perso niente in volo

Alianti da 3m a 4,70 7 kg di peso

Ciao Daniele
ma con le ali ricoperte in oracover il nastro perde d'efficacia in caso che in terraggio debba muoversi.....credo....ho mai provato
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 11:44   #10 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da danielep
Sempre utilizzato solo nastro da elettricisti bianco per chiudere la fessura tra ala e fusoliera e nient'altro.
Mai perso niente in volo

Alianti da 3m a 4,70 7 kg di peso

Ciao Daniele
Aborro il Nastro sui modelli!
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tenere la candela accesa aiwawe Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 19 dicembre 07 11:20
Come tenere ferma la coda superpilot Elimodellismo Principianti 34 21 novembre 06 22:22
Non riesco a tenere la coda del t-rex ferma erasmo82 Elimodellismo Principianti 4 28 ottobre 05 20:22
Dove tenere la miscela? keiji Automodellismo 3 04 gennaio 05 13:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002