Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 06, 12:46   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
lo puoi fare solo con baionette tonde....
Sui modelloni comunque costa poco mettere anche una fascetta strip.
questo sarebbe il sistema più pratico e facile da realizzare, bisogna però mettere fascette non troppo spesse immagino sennò....non strappano....per il servo dei freni avevo viste delle forcelle in metallo a sgancio rapido....mi parevano Graupner...ora non le trovo più in giro, ma anche i modelloni che vedo nelle foto durante il meetig della val di fassa usano questo semplice e poco costoso metodo per tenere assieme le ali...??? io pensavoa chissà quale acrocco complicato...
Tra l'altro la mia baionetta è a lama e non tonda...

Ultima modifica di garbo : 30 agosto 06 alle ore 12:56
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 12:49   #12 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
qual è il problema?
troppa cedevolezza?
se vedi i multilock, piccole corone di plastica che impegnano un pernetto sempre di plastica, capisci subito che in caso di alianti di media dimensione con la baionetta a lama ad ogni atterraggio si sgancerebbero.... e probabilmente anche in volo facendo acro neanche troppo spinta.

con la baionetta a lama, le ali tendono a "brandeggiare" un po' troppo per cui soluzioni come molle, multilock e nastro adesivo andrebbero evitate in favore di fissaggi rigidi (tipo le fascette strip). Nel caso di baionetta tonda invece, basta impedire che l'ala si sfili, e basta molto poco per fissarle adeguatamente.
Vecchio 30 agosto 06, 12:55   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
ok, però su un 2-2.5m si può fare senza problemi?
poi volendoli usare su un modello più grosso non basterebbe ad es metterne due, uno vicino al BE e uno al BU?

nb: ho comprato una bustina di muktilock ma non li ho ancora usati nella pratica, dovrei giusto metterli a breve su un 2m da 1.5kg
Vecchio 30 agosto 06, 13:00   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ok, però su un 2-2.5m si può fare senza problemi?
poi volendoli usare su un modello più grosso non basterebbe ad es metterne due, uno vicino al BE e uno al BU?

nb: ho comprato una bustina di muktilock ma non li ho ancora usati nella pratica, dovrei giusto metterli a breve su un 2m da 1.5kg
metterne 2 ....è un problema come fai ad agganciare e tirare quella vicino al bordo d'uscita....???se la fusoliera è grossa magari ci passi una manina se è piccola è difficile meglio una sola in centro poi magari si fermano le ali con nastro adesivo, io sù modelli fino a 3 m. ho usato sempre 2 molle che infilavo nella fusoliera le tiravo fuori con un gancio e le agganciavo all'altra semila, ma con modelli più grossi questo sistema richiederebbe molle con una maggiore trazione per cui è problematico agganciarle alla semiala, e poi mettendo 2 fascette richiederebbe una bella botta per romperle e magari rompi anche altro.......penso che una posizionata vicino alla baionetta possa bastare...sentiremo gli esperti cosa ne dicono se è meglio 2 o una...in questo ultimo caso dove andrebbe piazzata...???
Vecchio 30 agosto 06, 13:03   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
la baionetta a lama non oppone nessuna "resistenza" alle brusche decelerazioni, perchè flette in senso longitudinale. Quindi presumo che in questo caso il multilock, che è un affarello in plastica, rischierebbe di rompersi in atterraggio o di sfilarsi anche in volo.. giusto Simone?
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 13:26   #16 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
la baionetta a lama non oppone nessuna "resistenza" alle brusche decelerazioni, perchè flette in senso longitudinale. Quindi presumo che in questo caso il multilock, che è un affarello in plastica, rischierebbe di rompersi in atterraggio o di sfilarsi anche in volo.. giusto Simone?
giustissimo, non si rompe ma si sfila. Non a caso i modelli MPX sono dotati di multilock e baio tonda.
Comunque a me non piacciono le ali che se ne vanno dove gli pare.... avevo un SB10 da 470cm con doppia baionetta a lama e fissaggio con molle e nastro adesivo: quelle ali allungatissime non ne volevano sapere di stare ferme......
Vecchio 30 agosto 06, 16:28   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
io mi riferivo a 2 multlock, non due fascette

Citazione:
Originalmente inviato da garbo
metterne 2 ....è un problema come fai ad agganciare e tirare quella vicino al bordo d'uscita....???
cut
...sentiremo gli esperti cosa ne dicono se è meglio 2 o una...in questo ultimo caso dove andrebbe piazzata...???
Vecchio 30 agosto 06, 17:23   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
si le conosco. Per pigrizia, mai usate. Ultimamente pero' preferisco servi separati per i freni....
Idem!

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 00:30   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
Aborro il Nastro sui modelli!
lo mettono pure su quelli veri...
Vecchio 31 agosto 06, 08:40   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
lo mettono pure su quelli veri...
Confermo , vengono chiuse con nastro tutte le fessure tra fusoliera, ali e timoni

Daniele
danielep non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks