Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 14, 09:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 293
Sundowner staufenbiel 280

Ciao a tutti, mi potreste aiutare a configurare bene il seguente modello?
Ho iniziato a settarlo ma in volo ha un comportamento per me strano.
Il problema è: quando viro a destra come a sinistra il modello tende a imbarcare dal lato opposto.
Ho ridotto le escursioni, ho inserito il differenziale (prima al 50% poi ridotto a 25%).
Il problema persiste.
Ho pensato che fosse un problema di cg l'ho verificato e sono a 75mm dal be.
Ho aumentato comunque il peso di poco in punta, ma il problema persiste.
Ho inserito anche il combiswicth, ma non ho notato significativi miglioramenti.
Cosa sbaglio?
Mi aiutate?
Grazie
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 14, 14:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiaz10
 
Data registr.: 11-02-2014
Residenza: San Marino
Messaggi: 334
Come lavora il differenziale sulla tua radio? Nel senso... Se tende a imbarcare dal lato opposto il differenziale va aumentato, quindi se imbarcava a 50, a 25 imbarca di più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Elicaaaaaaaaaaa
Tiaz10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 14, 14:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.335
Citazione:
Originalmente inviato da stecimo Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi potreste aiutare a configurare bene il seguente modello?
Ho iniziato a settarlo ma in volo ha un comportamento per me strano.
Il problema è: quando viro a destra come a sinistra il modello tende a imbarcare dal lato opposto.
Ho ridotto le escursioni, ho inserito il differenziale (prima al 50% poi ridotto a 25%).
Il problema persiste.
Ho pensato che fosse un problema di cg l'ho verificato e sono a 75mm dal be.
Ho aumentato comunque il peso di poco in punta, ma il problema persiste.
Ho inserito anche il combiswicth, ma non ho notato significativi miglioramenti.
Cosa sbaglio?
Mi aiutate?
Grazie
L'imbardata inversa si corregge con il differenziale ed il 50% può essere il minimo. Per differenziale si intende: alettoni 100% su e 50% giù. Avanzare il cg non risolve piuttosto arretralo di 5mm. Altra soluzione può essere miscelare il direzionale con gli alettoni cosa che di solito si fà sempre con i pollici. Comunque in questi casi serve solo pazienza per trovare la configurazione migliore.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 14, 15:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 293
Grazie per le gradite risposte.
Non sono espertissimo, quindi non date per scontato tutto quello che dico.
Il problema che ho ravvisato da subito è che il modello senza alcun settaggio (tranne le normali escursioni indicate nel manuale) aveva un comportamento insolito.
Gira piatto esternamente alla curva impostata, si scompone. Questo fenomeno senza differenziali si giustifica con una escursione diversa dei due alettoni?Portanza diversa delle due ali?
Questo implica che per farlo virare meglio può essere miscelato con il direzionale insieme agli alettoni, sulla mia radio "combiswicth".
Dopo aver inserito la miscelazione (10%) non ha dato il risultato sperato. Aumento?
Il problema è ancora più accentuato con vento alle spalle del modello.
Cosa pensate se provo in modalità split per vedere ancora meglio il fenomeno?
Il cg l'ho avanzato cambiando batteria (passando da una turnigy 2600 3s ad una 2200 3s meno pesante) ma non ho ravvisato miglioramenti spostandolo in avanti, quindi seguirò il consiglio di arretrarlo.
Il manuale parla di 75mm dal be come punto di partenza.
Farò altre prove sperando di non romperlo dato che il modello diventa poco guidabile se non sotto motore.
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 14, 15:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiaz10
 
Data registr.: 11-02-2014
Residenza: San Marino
Messaggi: 334
Il fatto che dici che gira piatto esternamente alla curva.... Forse hai il differenziale che lavora al contrario?
Ricorda che x un giusto funzionamento l alettone che si abbassa, deve avere una escursione più breve rispetto a quello che si alza.
Prova a controllare! Comunque se hai un minimo di differenziale e il timone miscelato con poca escursione in virata non dovrebbe "buttar fuori"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Elicaaaaaaaaaaa
Tiaz10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 14, 16:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 148
Citazione:
Originalmente inviato da stecimo Visualizza messaggio
Grazie per le gradite risposte.
Non sono espertissimo, quindi non date per scontato tutto quello che dico.
Il problema che ho ravvisato da subito è che il modello senza alcun settaggio (tranne le normali escursioni indicate nel manuale) aveva un comportamento insolito.
Gira piatto esternamente alla curva impostata, si scompone. Questo fenomeno senza differenziali si giustifica con una escursione diversa dei due alettoni?Portanza diversa delle due ali?
Questo implica che per farlo virare meglio può essere miscelato con il direzionale insieme agli alettoni, sulla mia radio "combiswicth".
Dopo aver inserito la miscelazione (10%) non ha dato il risultato sperato. Aumento?
Il problema è ancora più accentuato con vento alle spalle del modello.
Cosa pensate se provo in modalità split per vedere ancora meglio il fenomeno?
Il cg l'ho avanzato cambiando batteria (passando da una turnigy 2600 3s ad una 2200 3s meno pesante) ma non ho ravvisato miglioramenti spostandolo in avanti, quindi seguirò il consiglio di arretrarlo.
Il manuale parla di 75mm dal be come punto di partenza.
Farò altre prove sperando di non romperlo dato che il modello diventa poco guidabile se non sotto motore.
Nella virata l'imbardata inversa è provocata da una maggiore resistenza dell'ala che si alza rispetto a quella che si abbassa, questo perchè l'alettone che si abbassa provoca un incemento della portanza e di conseguenza un aumento della resistenza. Nell'ala che si abbassa succede esattamente il contrario, alzando l'alettone diminuisce la portanza e quindi la resistenza.
Premesso questo, senza ricorrere a differenziali, esponenziali ecc ecc. bisogna intervenire semplicemente sulla corsa degli alettoni.
Il manuale di istruzioni indica 12mm verso l'alto e 5mm verso il basso.
Se con questi valori continua ad imbardare vistosamente, diminuisci la corsa verso il basso e aumenta quella verso l'alto.
La miscelazione con il direzionale va fatta coi pollici, con molta sensibilità ed in base alla risposta del modello, in misura tale da evitare sia la caduta della coda all'interno della virata, sia la derapata all'esterno.
In ogni caso se la vuoi impostare con il combiswicht, una miscelazione al 10% è inesistente, prova con almeno 80/100%.
Ciao
asw27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 14, 19:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.568
Citazione:
Originalmente inviato da stecimo Visualizza messaggio
Grazie per le gradite risposte.

Il cg l'ho avanzato cambiando batteria (passando da una turnigy 2600 3s ad una 2200 3s meno pesante) ma non ho ravvisato miglioramenti spostandolo in avanti, quindi seguirò il consiglio di arretrarlo.
Il manuale parla di 75mm dal be come punto di partenza.
Farò altre prove sperando di non romperlo dato che il modello diventa poco guidabile se non sotto motore.
Scusa, anche se ha ben poco a vedere con l'imbardata inversa, ma mettendo una batteria più leggera il cg non lo hai spostato in avanti, ma indietro. Salvo che la batteria non la hai dietro il cg.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 14, 19:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.568
[QUOTE=fradellaq;4402504]Scusa, anche se ha ben poco a vedere con l'imbardata inversa, ma mettendo una batteria più leggera il cg non lo hai spostato in avanti, ma indietro. Salvo che la batteria non la hai messa dietro il cg.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 14, 23:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 293
Grazie per le risposte.
Per Fratellaq hai ragione ho scritto il contrario di ciò che ho fatto. Sono passato ad una batteria più pesante che si trova subito dopo il motore, quindi in punta.
Per Tiaz, ho inserito il differenziale esattamente come hai detto tu virata a sinistra alettone sinistro si alza il doppio rispetto all'escursione di quello destro che scende.
Non nego che ho avuto immediatamente la sensazione che avessi invertito i movimenti, poi ho controllato subito dopo l'atterraggio ma era tutto giusto.
Prendo per buono il consiglio di asw27 riparto dalle misurazioni delle escursioni degli alettoni e aumento il valore di combiswitch ( miscelazione alettoni-direzionale portandolo a 80%).
Se il tutto migliora , riprovo con la differenziazione alettoni.
Grazie a tutti,al prossimo volo per ragguagli .
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modelli Staufenbiel zionico90 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 17 febbraio 12 22:28
STAUFENBIEL di AMBURGO... pazzopilota Modellismo 0 07 aprile 11 18:05
Parere su Fox 2,8 Staufenbiel pipercubgiallo Aeromodellismo Alianti 10 01 luglio 10 18:38
Servi Dymond e Staufenbiel boss Aeromodellismo 15 16 settembre 09 23:35
Spedizioni da Staufenbiel glonline Aeromodellismo 6 03 giugno 09 09:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002