23 settembre 14, 10:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2010 Residenza: Milano
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| Sundowner staufenbiel 280
Ciao a tutti, mi potreste aiutare a configurare bene il seguente modello? Ho iniziato a settarlo ma in volo ha un comportamento per me strano. Il problema è: quando viro a destra come a sinistra il modello tende a imbarcare dal lato opposto. Ho ridotto le escursioni, ho inserito il differenziale (prima al 50% poi ridotto a 25%). Il problema persiste. Ho pensato che fosse un problema di cg l'ho verificato e sono a 75mm dal be. Ho aumentato comunque il peso di poco in punta, ma il problema persiste. Ho inserito anche il combiswicth, ma non ho notato significativi miglioramenti. Cosa sbaglio? Mi aiutate? Grazie |
23 settembre 14, 15:26 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2014 Residenza: San Marino
Messaggi: 334
|
Come lavora il differenziale sulla tua radio? Nel senso... Se tende a imbarcare dal lato opposto il differenziale va aumentato, quindi se imbarcava a 50, a 25 imbarca di più. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Elicaaaaaaaaaaa |
23 settembre 14, 15:29 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Claudio | |
23 settembre 14, 16:36 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 293
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Grazie per le gradite risposte. Non sono espertissimo, quindi non date per scontato tutto quello che dico. Il problema che ho ravvisato da subito è che il modello senza alcun settaggio (tranne le normali escursioni indicate nel manuale) aveva un comportamento insolito. Gira piatto esternamente alla curva impostata, si scompone. Questo fenomeno senza differenziali si giustifica con una escursione diversa dei due alettoni?Portanza diversa delle due ali? Questo implica che per farlo virare meglio può essere miscelato con il direzionale insieme agli alettoni, sulla mia radio "combiswicth". Dopo aver inserito la miscelazione (10%) non ha dato il risultato sperato. Aumento? Il problema è ancora più accentuato con vento alle spalle del modello. Cosa pensate se provo in modalità split per vedere ancora meglio il fenomeno? Il cg l'ho avanzato cambiando batteria (passando da una turnigy 2600 3s ad una 2200 3s meno pesante) ma non ho ravvisato miglioramenti spostandolo in avanti, quindi seguirò il consiglio di arretrarlo. Il manuale parla di 75mm dal be come punto di partenza. Farò altre prove sperando di non romperlo dato che il modello diventa poco guidabile se non sotto motore. |
23 settembre 14, 16:57 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2014 Residenza: San Marino
Messaggi: 334
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Il fatto che dici che gira piatto esternamente alla curva.... Forse hai il differenziale che lavora al contrario? Ricorda che x un giusto funzionamento l alettone che si abbassa, deve avere una escursione più breve rispetto a quello che si alza. Prova a controllare! Comunque se hai un minimo di differenziale e il timone miscelato con poca escursione in virata non dovrebbe "buttar fuori" Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Elicaaaaaaaaaaa |
23 settembre 14, 17:25 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Premesso questo, senza ricorrere a differenziali, esponenziali ecc ecc. bisogna intervenire semplicemente sulla corsa degli alettoni. Il manuale di istruzioni indica 12mm verso l'alto e 5mm verso il basso. Se con questi valori continua ad imbardare vistosamente, diminuisci la corsa verso il basso e aumenta quella verso l'alto. La miscelazione con il direzionale va fatta coi pollici, con molta sensibilità ed in base alla risposta del modello, in misura tale da evitare sia la caduta della coda all'interno della virata, sia la derapata all'esterno. In ogni caso se la vuoi impostare con il combiswicht, una miscelazione al 10% è inesistente, prova con almeno 80/100%. Ciao | |
23 settembre 14, 20:45 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio | |
23 settembre 14, 20:48 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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[QUOTE=fradellaq;4402504]Scusa, anche se ha ben poco a vedere con l'imbardata inversa, ma mettendo una batteria più leggera il cg non lo hai spostato in avanti, ma indietro. Salvo che la batteria non la hai messa dietro il cg.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
24 settembre 14, 00:20 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2010 Residenza: Milano
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Grazie per le risposte. Per Fratellaq hai ragione ho scritto il contrario di ciò che ho fatto. Sono passato ad una batteria più pesante che si trova subito dopo il motore, quindi in punta. Per Tiaz, ho inserito il differenziale esattamente come hai detto tu virata a sinistra alettone sinistro si alza il doppio rispetto all'escursione di quello destro che scende. Non nego che ho avuto immediatamente la sensazione che avessi invertito i movimenti, poi ho controllato subito dopo l'atterraggio ma era tutto giusto. Prendo per buono il consiglio di asw27 riparto dalle misurazioni delle escursioni degli alettoni e aumento il valore di combiswitch ( miscelazione alettoni-direzionale portandolo a 80%). Se il tutto migliora , riprovo con la differenziazione alettoni. Grazie a tutti,al prossimo volo per ragguagli . |
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