17 settembre 14, 16:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2007 Residenza: macerata
| Indecisione nuovo modello
Dopo aver "spremuto" tutto quello potevo dal mio Easy Trainer della FMS ho deciso di prendere un nuovo gommolo, (ho visto che è così che li chiamate) da portare sempre con me, ma decisamente più performante e soprattutto sempre molto divertente. Abito in collina (700 metri) e pertanto oltre ad una bella zona ampia nella parte più alta ho a disposizione alcuni semplici pendii. Importante è che atterri in spazi stretti, molto stretti . . . e sarebbe il massimo se potesse andare con le batterie che ho in casa e che uso per altri modelli, le 3S 2200. Leggendo e rileggendo sarei orientato sul Blizzard della Multiplex, veloce ed acrobatico dalle dimensioni perfette anche per averlo sempre nel bagagliaio. Alternative L'Arcus V-Tail 1400 della Robbe, ho trovato veramente poche informazioni in rete, ma esiste anche nella versione ventola intubata, PRO, Contro . . . BHO! Però è robbe l'Easy Gliders 1800 molto consigliato da diversi nel forum ma in questo caso sono costretto a togliere almeno un'ala tutte le volte. Il Fox 1800 della Pelikan, il più economico e secondo me anche il più "bello", ma come vola?? e comunque sempre un ala devo togliere. Sperando in un vostro consiglio approfitto per un saluto a tutti quelli di questa sezione del forum
__________________ Le mie riproduzioni https://www.facebook.com/media/set/?...1&l=c9db0feed4 |
17 settembre 14, 16:36 | #3 (permalink) Top |
|
In effetti nei video che ho trovato nella rete il Blizzard sembra abbia bisogno di più "pista" x atterrare, mentre nel video ufficiale della Roobe l'Arcus atterra veramente in pochi metri, idem per l'Easy Gliders. Ma quest'ultimo sembra molto più morbido in volo, forse anche troppo oppure è una mia impressione. Altra considerazione che devo fare è il vento, quasi sempre presente.
__________________ Le mie riproduzioni https://www.facebook.com/media/set/?...1&l=c9db0feed4 |
17 settembre 14, 17:38 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
|
Il vento e' una componente da tenere in considerazione. Per affrontarlo con maggiore "soddisfazione" occorrerebbe un modello penetrante, la qual'cosa stride con modello lento. Il certi casi pero' il vento, disponendosi frontalmente (potendo atterrare arrivando molto di lato o dietro il pendio) accorcia di molto l'atterraggio. A questo punto: Paragonando i modelli la classifica si ribalta. Blizzard Arcus Easy glider (dal piu' penetrante al piu' frenato) Non hai citato il GRAUPNER ELETRO JUNIOR e' un modello molto: Versatile: galleggia e penetra Rallentabile tanto da prenderlo il mano Smontabile anche nel piano di quota Rigido in quanto dotato di baionette anche longitudinali in fusoliera. Ora non lo ho piu' ma ne ho avuti ben tre, sempre ricomprato dopo crash, perche va troppo bene. Anche io lo usavo in montagna... Dove gli atterraggi erano appontaggi! Anche con la neve. |
17 settembre 14, 17:56 | #5 (permalink) Top |
|
L'Electro junior non lo avevo preso in considerazione perché mi ero dato un limite che erano 1800 e non amo tantissimo (non per prestazioni ma per movimentazione del modello) la coda a T avendo avuto un D-1001 della Hype. Credo di scegliere nel mezzo e provare l'Arcus V-Tail, è sempre un Robbe ed il prezzo è accettabilissimo. Mi stuzzica l'idea anche della versione con la ventola intubata dove essendo posteriore si riducono i problemi di danni al motore ed all'elica per atterraggi un po' maldestri. ma la ventola intubata . . . . fa tanto jet!!
22 settembre 14, 16:54 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Montonate
|
prova a dare un'occhiata qui: Staufenbiel per ognuno c'è anche un video, alcuni addirittura sono in versione PNP (Plug & Play, praticamente completi e con l'elettronica già montata). Ciao e buona scelta |
29 settembre 14, 15:23 | #8 (permalink) Top |
|
Alla fine poi ho voluto provare l'Arcus V-Tail a ventola intubata, arrivato e testato con all'attivo sei voli, non tanti ma per la pochissima esperienza che ho abbastanza per farmi un idea dell'oggetto. Provo a dirvi cosa ne penso, ma tutto con il beneficio del dubbio visto che è da poco più di un mesetto che volo. A livello costruttivo è Robbe, pertanto qualità abbastanza alta, anche se un gommolo, comunque ben fatto. Sportellini per accedere alle varie parti tutti con doppia calamita, grafica accattivante realizzata con delle decals, ma che purtroppo non hanno tenuta, peccato. Modello molto leggero, molto veloce ed anche molto acrobatico, non molto stabile in volo rovescio, ma sicuramente per colpa del "manico", comunque veramente divertente. Oltre alle decals che saltano via la nota dolente è il motore, non per la potenza, che ne ha fin troppa, almeno per me, ma per il rumore, veramente fastidioso, quello comunque me lo dovevo immaginare. Il vantaggio però della ventola è che con atterraggi un po' bruschi non si rischia di fare fuori il gruppo elica/motore. Nel complesso sono abbastanza soddisfatto.
Bookmarks |
| |