![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Come deve essere un pendio per rendere bene???
Siccome in ferie ho conosciuto il pendio e me ne sono innamorato, e siccome abito in collina, vorrei capire che caratteristiche dovrebbe avere un pendio per cominciare a rendere una buona spinta. Perchè è mia intenzione cercare nei paraggi se c'è qualcosa per tenere i pollici allenati a tale tipo di volo. E' chiaro che non mi aspetto di trovare dei "catria" qui, ma essendoci un sacco di colline dai 300 agli 800mt di altitudine, vuoi mai che qualcosa trovo. Ad esempio sotto casa ho due piccoli pendii, essendo in cima alla collina, ma ho anche una collina uguale a 500/1000mt di distanza. Cosa fa il vento in questo caso? Quando arriva sulla mia collina, sta ancora rotolando da quella prima, oppure può avere un ascensione?? Quanto dovrebbe essere alto il pendio ideale se fosse in pianura (modello colli euganei)? Grazie p.s. Per ora ho visitato Case san romolo (arrivato insieme ad un temporale e scappato), molto bello e sicuramente performante, anche se in 20/30mt di prato si parte e si atterra, il resto.......sono guai....., il recupero in basso non è previsto ![]() ![]()
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2006
|
Questi i fondamentali: - Altezza minima 600m; - Possibilmente concavo e non convesso; - Assenza di alberi e ostacoli alla base del pendio; - Assenza di altri pendii o collinette difronte a quello in cui voli; - Spazio posteriore per l'atterraggio; Poi potremmo stare qui a parlare di: assenza di pietre nella zona di atterraggio, assenza dei colleghi del parapendio e delta, accessibilità auto, possibilità di volare con almeno 2 tipi di vento e chi + ne ha + ne metta. Non vorrei essere di parte..........ma al Catria lato sud.........un anno ho volato con 110 Km/h di vento proprio perchè ci sono molte delle condizioni di cui sopra. Buona ricerca ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Glom! hai tagliato via il 70% della toscana.... ![]() Lo stesso case di San Romolo, frequentato anche da parapendio, è in mezzo alla vegetazione anche di alto fusto e con pochissimo spazio dietro... La vedo dura, ma cercherò...... ciao grazie
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
![]() Quindi riguardo all'altezza necessaria al pendio: dipende dalla velocità del flusso d'aria che lo investe e dal modello che si intende far volare. | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2006
|
Ovviamente parliamo di pendii ideali........... anche io volo sopra case in un pendio pieno di alberi e attraversato da fili dell'alta tenzione. Il problema è che ci volo solo con quel vento e con almeno 30 nodi. La presenza di alberi sotto e nella parete del pendio si assorbe tutta la dinamica, se poi ci sono anche dietro.......nella zona di allineamento per l'atterraggio...........le turbolenze sono molto violente. Ciao. |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: Milano - New York
| ![]() Citazione:
![]() Ultima modifica di Slege Hammer : 28 agosto 06 alle ore 18:54 | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
|
Aggiungo: oltre alla profondità rispetto alla valle è molto importante la pendanza che deve essere abbastanza elevata e la presenza di un ciglio abbastanza pronunciato in cima. Questi due fattori aumentanto molto la dinamica anche in assenza di vento forte. Un'altra caratteristica importante è la forma del monte: se il ciglio è concavo o dritto va bene, se il monte è tondo, il vento lo aggira piuttosto che "risalirlo". La presenza di queste caratteristiche ti fa volare anche con venti di intensità minori (poi dipende dal modello) e non sottovalutare posti che possono presentare presenza di termiche. A parte che nei monti super famosi, nel 90% dei casi in Italia si vola in condizioni di termo-dinamica.
__________________ Ciao ![]() BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
![]() |
Io ti consiglio, se ne hai la possibilità di girarne qualcuno, quelli che ti ispirano di più con un modello elettrico che puoi buttare fuori senza problemi, così da "sondare" vari pendii. Da non sottovalutare tra le caratteristiche ideali è la presenza di ragazze che prendono il sole in topless... |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Mugello
| Citazione:
Più che un posto per volare è una corsa ad ostacoli? | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
rendere il raptor piu reattivo | discus | Elimodellismo Acrobazia | 9 | 24 gennaio 08 18:39 |
potrebbe essere utilizzato come pendio?albissola ,sv, liguria | daniele 1973 | Aeromodellismo Alianti | 11 | 11 luglio 07 00:53 |
Quanto deve essere lunga l'antenna? | Torquemada | Radiocomandi | 5 | 12 giugno 07 16:35 |
Pendio: consigli per essere sicuri. | DoC | Aeromodellismo Alianti | 38 | 04 marzo 07 22:52 |
Starter quando deve essere per raptor 30 /50 | satmania63 | Elimodellismo Principianti | 4 | 04 giugno 06 15:07 |