Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 06, 17:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Come deve essere un pendio per rendere bene???

Siccome in ferie ho conosciuto il pendio e me ne sono innamorato, e siccome abito in collina, vorrei capire che caratteristiche dovrebbe avere un pendio per cominciare a rendere una buona spinta.
Perchè è mia intenzione cercare nei paraggi se c'è qualcosa per tenere i pollici allenati a tale tipo di volo. E' chiaro che non mi aspetto di trovare dei "catria" qui, ma essendoci un sacco di colline dai 300 agli 800mt di altitudine, vuoi mai che qualcosa trovo.
Ad esempio sotto casa ho due piccoli pendii, essendo in cima alla collina, ma ho anche una collina uguale a 500/1000mt di distanza.
Cosa fa il vento in questo caso? Quando arriva sulla mia collina, sta ancora rotolando da quella prima, oppure può avere un ascensione??
Quanto dovrebbe essere alto il pendio ideale se fosse in pianura (modello colli euganei)?
Grazie

p.s. Per ora ho visitato Case san romolo (arrivato insieme ad un temporale e scappato), molto bello e sicuramente performante, anche se in 20/30mt di prato si parte e si atterra, il resto.......sono guai....., il recupero in basso non è previsto , forse con una ricognizione aerea oppure un cercavalanghe a bordo....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 17:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di btiziano
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
Questi i fondamentali:

- Altezza minima 600m;
- Possibilmente concavo e non convesso;
- Assenza di alberi e ostacoli alla base del pendio;
- Assenza di altri pendii o collinette difronte a quello in cui voli;
- Spazio posteriore per l'atterraggio;

Poi potremmo stare qui a parlare di:
assenza di pietre nella zona di atterraggio, assenza dei colleghi del parapendio e delta, accessibilità auto, possibilità di volare con almeno 2 tipi di vento e chi + ne ha + ne metta.

Non vorrei essere di parte..........ma al Catria lato sud.........un anno ho volato con 110 Km/h di vento proprio perchè ci sono molte delle condizioni di cui sopra.

Buona ricerca
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 17:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da btiziano
Questi i fondamentali:

- Altezza minima 600m;
- Possibilmente concavo e non convesso;
- Assenza di alberi e ostacoli alla base del pendio;
- Assenza di altri pendii o collinette difronte a quello in cui voli;
- Spazio posteriore per l'atterraggio;

Poi potremmo stare qui a parlare di:
assenza di pietre nella zona di atterraggio, assenza dei colleghi del parapendio e delta, accessibilità auto, possibilità di volare con almeno 2 tipi di vento e chi + ne ha + ne metta.

Non vorrei essere di parte..........ma al Catria lato sud.........un anno ho volato con 110 Km/h di vento proprio perchè ci sono molte delle condizioni di cui sopra.

Buona ricerca

Glom! hai tagliato via il 70% della toscana.... , che è la regione più boschiva di italia).
Lo stesso case di San Romolo, frequentato anche da parapendio, è in mezzo alla vegetazione anche di alto fusto e con pochissimo spazio dietro...
La vedo dura, ma cercherò......
ciao grazie
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 17:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da btiziano
- Altezza minima 600m;
Io ho volato spesso in pendi moooolto più bassi. L'ultimo volo volo di questa stagione l'ho fatto con il mio Banana in un pendio con un dislivello di circa 40 metri rispetto alla pianura sottostante. Devo dire però che la dinamica era abbastanza sostenuta ma (stranamente, a mio avviso) si faceva sentire per un altezza circa 3 volte quella del pendio stesso (quindi circa 120 metri). Mi sarei aspettato che si esaurisse molto più in basso....

Quindi riguardo all'altezza necessaria al pendio: dipende dalla velocità del flusso d'aria che lo investe e dal modello che si intende far volare.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 17:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di btiziano
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
Ovviamente parliamo di pendii ideali...........
anche io volo sopra case in un pendio pieno di alberi e attraversato da fili dell'alta tenzione.
Il problema è che ci volo solo con quel vento e con almeno 30 nodi.
La presenza di alberi sotto e nella parete del pendio si assorbe tutta la dinamica, se poi ci sono anche dietro.......nella zona di allineamento per l'atterraggio...........le turbolenze sono molto violente.

Ciao.
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 17:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Slege Hammer
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Milano - New York
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da btiziano
Ovviamente parliamo di pendii ideali...........
anche io volo sopra case in un pendio pieno di alberi e attraversato da fili dell'alta tenzione.
Il problema è che ci volo solo con quel vento e con almeno 30 nodi.
La presenza di alberi sotto e nella parete del pendio si assorbe tutta la dinamica, se poi ci sono anche dietro.......nella zona di allineamento per l'atterraggio...........le turbolenze sono molto violente.

Ciao.

......, non per ultimo, non dimentichiamo l'esposizione e/o l'orientamento migliore dei "venti che flagellano" normalmente l'Italia. Normalmente tale situazione favorevole la troviamo a Sud-Sud-Est!!! Osservando, forse è per questo che la maggior parte degli scali aeroportuali, a le piste di decollo e atterraggio con questo orientamento: grado più grado meno a 170°-340° anche meno di questa angolazione!!! Ciaoo

Ultima modifica di Slege Hammer : 28 agosto 06 alle ore 17:54
Slege Hammer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 20:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Aggiungo: oltre alla profondità rispetto alla valle è molto importante la pendanza che deve essere abbastanza elevata e la presenza di un ciglio abbastanza pronunciato in cima. Questi due fattori aumentanto molto la dinamica anche in assenza di vento forte.
Un'altra caratteristica importante è la forma del monte: se il ciglio è concavo o dritto va bene, se il monte è tondo, il vento lo aggira piuttosto che "risalirlo".

La presenza di queste caratteristiche ti fa volare anche con venti di intensità minori (poi dipende dal modello) e non sottovalutare posti che possono presentare presenza di termiche. A parte che nei monti super famosi, nel 90% dei casi in Italia si vola in condizioni di termo-dinamica.
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 20:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Io ti consiglio, se ne hai la possibilità di girarne qualcuno, quelli che ti ispirano di più con un modello elettrico che puoi buttare fuori senza problemi, così da "sondare" vari pendii.
Da non sottovalutare tra le caratteristiche ideali è la presenza di ragazze che prendono il sole in topless...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 22:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da btiziano
Ovviamente parliamo di pendii ideali...........
anche io volo sopra case in un pendio pieno di alberi e attraversato da fili dell'alta tenzione.
Il problema è che ci volo solo con quel vento e con almeno 30 nodi.
La presenza di alberi sotto e nella parete del pendio si assorbe tutta la dinamica, se poi ci sono anche dietro.......nella zona di allineamento per l'atterraggio...........le turbolenze sono molto violente.

Ciao.
__________________________________________________ _________

Più che un posto per volare è una corsa ad ostacoli?
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 22:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPEEDCORE*GA*
 
Data registr.: 03-03-2006
Residenza: CARAVAGGIO (BG)
Messaggi: 196
Invia un messaggio via MSN a SPEEDCORE*GA*
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Da non sottovalutare tra le caratteristiche ideali è la presenza di ragazze che prendono il sole in topless...
da non sottovalutare..
__________________
::::offensive::::
SPEEDCORE*GA* non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rendere il raptor piu reattivo discus Elimodellismo Acrobazia 9 24 gennaio 08 17:39
potrebbe essere utilizzato come pendio?albissola ,sv, liguria daniele 1973 Aeromodellismo Alianti 11 10 luglio 07 23:53
Quanto deve essere lunga l'antenna? Torquemada Radiocomandi 5 12 giugno 07 15:35
Pendio: consigli per essere sicuri. DoC Aeromodellismo Alianti 38 04 marzo 07 21:52
Starter quando deve essere per raptor 30 /50 satmania63 Elimodellismo Principianti 4 04 giugno 06 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002